Alcune foto di Villa Adriana

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
aspe mica dico che è sbagliato agire in post-produzione non capire male è solo un altro modo di vedere la cosa

per le persone era una battuta :) ammazza come sei attenta :)
Sono una spia in realta..., comunque segui i consigli del saggio enzo vedrai che ti troverai bene...
 

Giuly

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
57
Località
roma
Sesso
Femmina
no infatti nemmeno io ritengo sbagliato agire in post produzione...certo,a meno che le modifche siano eccessive,che a volte risultano anche un po ridicole
 
T

thinkingsoul

Ospite
si
La scelta di impostare il B/N dalla camera viene spesso usata per avere una prima "impressione " su come verrà lo scatto in monocromo . In Canon e in Nikon i picture style possono anche essere personalizzati ( scusami ma non so in nikon come si chiamano ) scegliendo di aumentare nitidezza contrasto saturazione e altre cose che non ricordo . Ora il problema non dovrebbe esistere se scatti in RAW oppure in RAW + JPEG perché sulla camera, visualizzerai solo l'anteprima in bianco e nero ma sul RAW ci sarà sempre la foto a colori .
Quindi a casa tu lavorerai come preferisci e realizzerai in PP un classico bianco e nero . In digitale puoi effettuare le stesse modifiche che si facevano prima con la pellicola con aggiunta di filtri colorati per alcune zone o filtri per il contrasto , spingere sui neri oppure esaltare di più i bianchi .
In tutti i casi, se ti trovi bene a scattare direttamente in B/N da camera ti consiglio di continuare ma al massimo di scattare in RAW e non in JPEG così solo a casa deciderai che farne di uno scatto !
Scusa se mi sono prolungato troppo !
:p
La macchina ha due slot - ho impostato la card uno in RAW e nello slot 2 la card in JPG quindi dici che le RAW sono a colori anche se ho impostato il B/N capperi non ci ho fatto caso.

Ma se lo dici tu e mi sembra che sai il fatto tuo mi fido, adesso controllo e ti faccio sapere.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si
La macchina ha due slot - ho impostato la card uno in RAW e nello slot 2 la card in JPG quindi dici che le RAW sono a colori anche se ho impostato il B/N capperi non ci ho fatto caso.
Ma se lo dici tu e mi sembra che sai il fatto tuo mi fido, adesso controllo e ti faccio sapere.
... ecco che faccio la figurella di " puppù " !
:D:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ho trovato questo articolo che conferma tutto cio che avete detto e che spiega il perchè è necessario convertire in post produzione anzicchè impostare la macchina. Il problema a quanto pare sta tutto nel sensore comunque l'indirizzo è questo se può interessare. http://cameraoscuravirtuale.blogspot.it/2011/07/il-bianco-e-nero-digitale-il-file-raw.html

Insomma tocca studiare ........................ E' Cambiato tutto!!!!!! :)
Come dicono anche nell'articolo che ho letto un po di tempo fa ... LR ha un approccio davvero vecchio stampo !!!
Ti permette di fare la maggior parte di operazioni utili per sistemare la foto senza trasformarla in un lavoro di grafica . Molti fotografi anche di vecchio stampo preferiscono appunto questo tipo di approccio di LR a quello di PS.
Puoi fare assolutamente le stesse cose che facevi in fase di sviluppo in camera oscura !!
Ps: hai ancora l'attrezzatura per sviluppare e stampare pellicole ?!


PS=photoshop
LR=lightroom
 
T

thinkingsoul

Ospite
Come dicono anche nell'articolo che ho letto un po di tempo fa ... LR ha un approccio davvero vecchio stampo !!!
Ti permette di fare la maggior parte di operazioni utili per sistemare la foto senza trasformarla in un lavoro di grafica . Molti fotografi anche di vecchio stampo preferiscono appunto questo tipo di approccio di LR a quello di PS.
Puoi fare assolutamente le stesse cose che facevi in fase di sviluppo in camera oscura !!
Ps: hai ancora l'attrezzatura per sviluppare e stampare pellicole ?!


PS=photoshop
LR=lightroom
Da quello che ho capito, in pratica il sensore forma i bianchi e i neri attraverso la sintesi sottrattiva dei colori primari RGB Rosso Verde e Blu - quindi un vero bianco e nero come nel rullino è impossibile in fase di ripresa, la macchina elabora un B/N come impostata di fabbrica e nel caso mio, in queste foto ha ridotto i bianchi ad un grigio chiaro, quindi se voglio essere proprio purista (in ogni caso non c'è altra soluzione) le RAW le modifico e vado a tentativi fino a farmi l'occhio sia per la ripresa che per la post produzione.

mah vedremo! cmq grazie a tutti consigli preziosi
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Da quello che ho capito, in pratica il sensore forma i bianchi e i neri attraverso la sintesi sottrattiva dei colori primari RGB Rosso Verde e Blu - quindi un vero bianco e nero come nel rullino è impossibile in fase di ripresa, la macchina elabora un B/N come impostata di fabbrica e nel caso mio, in queste foto ha ridotto i bianchi ad un grigio chiaro, quindi se voglio essere proprio purista (in ogni caso non c'è altra soluzione) le RAW le modifico e vado a tentativi fino a farmi l'occhio sia per la ripresa che per la post produzione.

mah vedremo! cmq grazie a tutti consigli preziosi
si... in pratica quello che vedi è soltanto una desaturazione ... e basta !
Sul raw ti puoi tranquillamente sbizzarrire !
:D
 
T

thinkingsoul

Ospite
Le foto RAW nello slot uno sono in b/n quindi la macchina interviene anche sulle RAW una volta impostata. E' necessario rimprendere in ogni caso a colori se uno vuole un controllo assoluto sul B/N per i motivi detti prima.

Ma se uno vuole vedere com'è il risultato subito? non si può a quanto pare. Oppure c'è qualche altra cosa che non so?

 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Le foto RAW nello slot uno sono in b/n quindi la macchina interviene anche sulle RAW una volta impostata. E' necessario rimprendere in ogni caso a colori se uno vuole un controllo assoluto sul B/N per i motivi detti prima.
Ma se uno vuole vedere com'è il risultato subito? non si può a quanto pare. Oppure c'è qualche altra cosa che non so?
quindi vedi il raw dal pc in bianco e nero ... ho capito bene ?!
 
T

thinkingsoul

Ospite
Svelato l'arcano il programma nikon legge l'impostazione della fotocamera e fa vedere i RAW in B/N anche se sono a colori ..................................accidenti quanto è complicato.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Le foto RAW nello slot uno sono in b/n quindi la macchina interviene anche sulle RAW una volta impostata. E' necessario rimprendere in ogni caso a colori se uno vuole un controllo assoluto sul B/N per i motivi detti prima.

Ma se uno vuole vedere com'è il risultato subito? non si può a quanto pare. Oppure c'è qualche altra cosa che non so?
ti basta impostare salvataggio in raw e visualizzazione BW ( quelli che per canon sono i picture style...in nikon li trovi nel menu)
anche se una volta scattato vedrai la foto in BW, a casa, sul pc, il RAW sarà a colori e gestibile a piacere...:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Svelato l'arcano il programma nikon legge l'impostazione della fotocamera e fa vedere i RAW in B/N anche se sono a colori ..................................accidenti quanto è complicato.
tutto molto semplice !
:D
Stavo per chiedertelo immediatamente alla tua risposta !
Di solito i programmi di casa, nikon in questo caso, hanno memoria del Picture Style usato in fase di scatto ... ecco perché lo vedi monocromo !!
;)


ti basta impostare salvataggio in raw e visualizzazione BW ( quelli che per canon sono i picture style...in nikon li trovi nel menu)
anche se una volta scattato vedrai la foto in BW, a casa, sul pc, il RAW sarà a colori e gestibile a piacere...:D
Tutto corretto se usi programmi non di casa però !
;)
Altrimenti non è valido sto discorso !
;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
A questo punto conviene in ogni caso immaginare come sarebbe in B/N un soggetto che si presenta a colori scattare la foto e poi controllare in fase post se lo scatto merita di essere convertito apportando eventuali modifiche altrimenti non si fa mai esperienza.

In effetti come in analogico non sapevi mai con certezza cosa veniva fuori dalla stampa se non dopo un bel po di scatti e di esperienza accumulata.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Secondo me il concetto di artificioso è molto soggettivo. Per esempio in inizio post chiedi come fare ad eliminare le persone, ecco questo secondo me è artificioso. Poi dipende anche da come lo fai, ci sono persone che con ps fanno opere d'arte, dai un occhiata qua..http://m.facebook.com/home.php?ref=m_notif&notif_t=mention&__user=1222550847#!/photo.php?fbid=10150748764586011&id=304966166010&set=a.411511801010.205532.304966166010&ref=m_notif&notif_t=mention&__user=1222550847
Per quanto riguarda il bn ti consiglio veramente di non farlo in macchina perche per quanto tu possa agirci su non sara mai completamente tuo.. Prova, al massimo se non ti soddisfa puoi sempre tornare indietro!

Ciao ho visto le foto del link prima non potevo, ma davvero ti piace questo qui? eppure dalle foto del tuo account flikr mi pare che pure tu sei piuttosto purista quelle sono tutte elaborate. Tranne qualche B/N il resto non mi piace proprio...............cioè non sono proprio il mio genere. Preferisco Michelangelo quelle mi sembrano tipo Magritte per fare un esempio.

Che ci trovi tu?
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Ciao ho visto le foto del link prima non potevo, ma davvero ti piace questo qui? eppure dalle foto del tuo account flikr mi pare che pure tu sei piuttosto purista quelle sono tutte elaborate. Tranne qualche B/N il resto non mi piace proprio...............cioè non sono proprio il mio genere. Preferisco Michelangelo quelle mi sembrano tipo Magritte per fare un esempio.

Che ci trovi tu?
Io le trovo opere d'arte alla Dalì per intenderci...ti dirò..a me piacciono entrambi, sa Michelangelo che i moderni. Non li trovo incompatibili. Nel mio flickr on trovi cose del genere semplicemente perchè NON SONO CAPACE, e quello che produrrei io sarebbe solo ridicolo..
 
Alto