Ale

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, Ritratto luce naturale, ho usato la separazione frequenze per la pelle e un overlay :)


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Lo scatto mi piace, hai fatto bene a posizionare la modella al centro del frame visto le linee guida che convergono al centro.
Per quanto riguarda il risultato del lavoro in PP è difficile dare una valutazione, la foto è troppo piccola.
 

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
Lo scatto mi piace, hai fatto bene a posizionare la modella al centro del frame visto le linee guida che convergono al centro.
Per quanto riguarda il risultato del lavoro in PP è difficile dare una valutazione, la foto è troppo piccola.
Grazie ️ quindi ho sbagliato a caricarla o questa è la dimensione massima?


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Un pochino granulosa...nonostante la mia avversione per il rumore, non stona molto visto il carattere della foto
Grazie i dati di scatto sono 1/160 f1. 8 ISO 1000 forse quel leggero rumore é dovuto alla nitidezza che ho applicato alla fine.. Sto facendo un po' di prove proprio riguardo a quello ️ in questa ho convertito in lab e aggiunto nitidezza al canale luminosità

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
quindi ho sbagliato a caricarla o questa è la dimensione massima?
nel forum esistono dei limiti di dimensioni, sia in pixel che di peso dell'immagine... considerando che hai Flickr, potresti usarlo linkando il BBCode della foto che vuoi postare! :rolleyes:
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
La nitidezza la puoi mascherare ed usarla solo dove serve,cioè il viso...viceversa per tutto il resto c'è il filtro antidisturbo.
nelle foto con un certo rumore mi trovo meglio con "accentua passaggio"...il file rimane più pulito.
La foto mi piace, merita una lavorazione accurata.
Se tu avessi chiuso a f2.8 ed aumentato il tempo di scatto ad 1/80 avresti avuto più nitidezza...il cinquantino ad 1.8 è piuttosto morbido
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Notevole la scelta di mettere lei al centro, con le linee che convergono sul soggetto, qui la vedo un po' scura e granulosa. peccato
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io vado controcorrente. La grana non mi da alcun fastidio e la foto in generale mi piace molto, sia per la scelta compositiva sia per la lavorazione. Aumenterei solo leggermente l'esposizione, ma un filino.
 

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
La nitidezza la puoi mascherare ed usarla solo dove serve,cioè il viso...viceversa per tutto il resto c'è il filtro antidisturbo.
nelle foto con un certo rumore mi trovo meglio con "accentua passaggio"...il file rimane più pulito.
La foto mi piace, merita una lavorazione accurata.
Se tu avessi chiuso a f2.8 ed aumentato il tempo di scatto ad 1/80 avresti avuto più nitidezza...il cinquantino ad 1.8 è piuttosto morbido
Ho usato l 85 mm

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
l'85mm a 1/80 sa usarlo solo @bebboy anche detto "Jack mano ferma" (si racconta in giro che sia in grado di fare macro in focus stacking a mano) :rotfl:

ti hanno già detto tutto.
a mio avviso è un pò sottoesposta ... o comunque essendo un bel ritratto meritava un pò di luce artificiale o comunque una fonte di luce naturale più intensa.

nelle condizioni in cui hai scattato non potevi usare un diaframma più chiuso e non portare gli iso a 1000 (che sono tanti per una camera entry level); il risultato è questa poca nitidezza e questo gran rumore (accentuato forse anche dalla nitidezza applicata in PP).

io vedo anche un eccesso di ciano (facilmente correggibile in PP a meno che non sia voluto)
 

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
l'85mm a 1/80 sa usarlo solo @bebboy anche detto "Jack mano ferma" (si racconta in giro che sia in grado di fare macro in focus stacking a mano) :rotfl:

ti hanno già detto tutto.
a mio avviso è un pò sottoesposta ... o comunque essendo un bel ritratto meritava un pò di luce artificiale o comunque una fonte di luce naturale più intensa.

nelle condizioni in cui hai scattato non potevi usare un diaframma più chiuso e non portare gli iso a 1000 (che sono tanti per una camera entry level); il risultato è questa poca nitidezza e questo gran rumore (accentuato forse anche dalla nitidezza applicata in PP).

io vedo anche un eccesso di ciano (facilmente correggibile in PP a meno che non sia voluto)
no vabbè è una delle domande o dubbi che ho sul 85 1.8( a breve prenderò f1.2), la macchina è una 5d mark III, non penso sia dovuto a quello il problema del rumore a iso 1000, mi chiedevo piuttosto avendolo notato spesso se l'85 1.8 non renda al massimo sulla 5d,

difatti non mi pareva così morbida :D
:D :D :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
@io_81
ora mi è chiaro: sei pregato di aggiornare i dati in firma oppure di aggiungere gli exif.

@bebboy ha sparato 50mm perchè lo ha visto in firma
io ho sparato sulla macchina entry level perchè l'ho letta in firma
 

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
@io_81
ora mi è chiaro: sei pregato di aggiornare i dati in firma oppure di aggiungere gli exif.

@bebboy ha sparato 50mm perchè lo ha visto in firma
io ho sparato sulla macchina entry level perchè l'ho letta in firma
aggiorno subito :) sai risp al mio dubbio?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
forse il rumore (ammesso che sia cosi) è dovuto alla compressione dell'immagine affinchè rientri nei limiti imposti dal forum: visto che hai Flickr, ti consiglio di usarlo! ;)

p.s.: a 1000 ISO, la 5DIII non si sta nemmeno schiarendo la voce...! :D
 

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
forse il rumore (ammesso che sia cosi) è dovuto alla compressione dell'immagine affinchè rientri nei limiti imposti dal forum: visto che hai Flickr, ti consiglio di usarlo! ;)

p.s.: a 1000 ISO, la 5DIII non si sta nemmeno schiarendo la voce...! :D
Lo so bene la foto presenta del rumore o qualsiasi cosa sia già sul pc senza pp, ho visto in descrizione che tu possiedi anche questa lente e ho letto in giro che l 85 1,8 non renda al massimo su ff, può essere che questi "artefatti" escano quando si alzano un po' gli ISO?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Alto