Alfredo e Violetta

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Mi trovavo in crociera ad assistere a una rappresentazione ridotta della traviata e ne ho approfittato per fare qualche foto di questo genere che solitamente non faccio, ma in questo caso dati i soggetti, le scene e i costumi mi suscitavano molto interesse, quindi ho tentato di tirar fuori qualcosa. La prima è l'inizio della scena; mi trovavo nel teatro della nave abbastanza lontano dalla scena.



La traviata by bull1062000, su Flickr



La traviata by bull1062000, su Flickr
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Trovo interessante la composizione ed il momento colto della seconda.
Mi piace il gioco di diagonale che la tenda insieme al braccio e sguardo di lei creano.

Nella prima non mi piace lo sguardo assente di lei,e lui appare leggermente fuori fuoco (il fuoco mi sembra sulla punta del naso di lei ... avanti rispetto agli occhi).
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Nella prima per quanto riguarda le pose bisognerebbe chiedere al regista. Per la riuscita della foto col senno di poi avrei alzato gli iso per usare esposizione più breve e diaframma più chiuso, sia per aumentare la profondità di campo dato che i soggetti si trovavano su piani focali diversi, che per non avere micromossi legati alla mia mano o al movimento dei protagonisti. Non avendo con me il pc non ho potuto controllare il risultato con precisione.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Meglio la seconda, se non altro per l'esposizione. La prima a mio avviso proprio non va..
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Bella la seconda!
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Questo genere di foto le faccio raramente, solo quando, come in questo caso, trovo qualche soggetto che mi sembra interessante, e credo che per avere risultati migliori un 70-200 f2.8 e trovarsi al ridosso della scena avrebbe aiutato. Mi interesserebbe sapere che impostazioni avreste usato stando lontano dalla scena, con poca luce e usando come nel mio caso un 28-300 che a focali alte non permette di aprire oltre f 6.3.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Sicuramente una lente più luminosa ti avrebbe aiutato, ma vedo che la foto è nitida e ben dettagliata quindi anche con il tuo obiettivo hai scattato bene! Sicuramente è necessario alzare gli iso, per evitare nel mosso del soggetto, con un diaframma tendenzialmente aperto ma che permetta una pdc adeguata alla cattura di tutta la scena.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Effettivamente sarebbe stato da fare più prove a iso crescenti ed esposizioni proporzionalmente più brevi, ma non avendo il pc con me ho impostato a iso 800 per non peggiorare troppo la qualità. In questo campo devo farmi un po' di esperienza.
 
Alto