Alicia

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Alcuni scatti di uno shooting di qualche tempo fa, sono a caccia di consigli prima della pubblicazione definitiva :)
n 1 (la mia preferita) 1/1250 f 1.8 iso 100 50mm
DSC_0006-Modifica2.jpg
n 2 (anche questa mi piace tantissimo, che ne dite della pp sulla pelle? incredibile come ad 1.8 sia riuscito ad essere così nitido da costringermi a fare pp relaivamente pesante) 1/1250 f 1.8 iso 100 50mm
DSC_0067-Modifica.jpg
n 3 1/500 f 1.8 iso 100 50mm
DSC_0036-Modifica.jpg
n 4 1/1000 f 1.8 iso 100 50mm
DSC_0053-Modifica.jpg
n 5 (tra quelle che ho deciso di postare questa è quella che mi convince di meno) 1/2500 f 1.8 iso 100 50mm
DSC_0101-Modifica.jpg
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Lory,
begli scatti.
secondo me la migliore è la nr. 2, sia a livello compositivo che di espressione della modella che trovo molto particolare.
Le altre non sono male, ma non hanno secondo me quel qualcosa che ti fa dire: "eh però, va che bravo il Lory!"
:D
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Sono da cellulare quindi potrei facilmente sbagliare però non vedo niente di nitido...il 50ino 1.8 se non lo chiudi almeno a 2.8 non è proprio un granché...di luce ne avevi in abbondanza...
Forse volevi un'effetto soft - vintage...potresti considerare anche un viaggio tonale per accentuare l'effetto
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao Lory,
begli scatti.
secondo me la migliore è la nr. 2, sia a livello compositivo che di espressione della modella che trovo molto particolare.
Le altre non sono male, ma non hanno secondo me quel qualcosa che ti fa dire: "eh però, va che bravo il Lory!"
:D
Grazie mille Pinku :)
Sono da cellulare quindi potrei facilmente sbagliare però non vedo niente di nitido...il 50ino 1.8 se non lo chiudi almeno a 2.8 non è proprio un granché...di luce ne avevi in abbondanza...
Mmh per me sono nitide a sufficienza :dubbio:poi considera che caricate sul forum e viste da telefono non è il massimo.. certo è chiaro che a 1.8 non ho la super mega nitidezza che posso pure contare i peli del naso, ma sinceramente se non sono primi piani faccio volentieri a meno di quel genere di nitidezza... e comunque molto spesso su questo tema si ignora l'enorme importanza di conoscere bene il funzionamento della messa a fuoco: se si ricompone, anche un filino impercettibile, un semplice mini movimento della mano o del soggetto stesso, a 1.8 è ovvio che la nitidezza scende, ma non è colpa dell'obiettivo :giggle: io pur essendone consapevole in molte foto me ne frego e ricompongo leggermente, ma se voglio un primo piano a 1.8, mi limito a mettere a fuoco e scattare all'istante... ecco che esce fuori la nitidezza anche a ta (che comunque sarà sempre maggiore chiudendo il diaframma, questo non lo metto in dubbio) :)
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao Lorenzo! Mi piace questa serie.:)
Perché non tagli un filino a destra la 2?
A me piace anche la 4, invece nella 5 mi disturba il braccio che non si vede.
Tutto imho anche perché non ho mai fatto dei ritratti convincenti, quindi ditemi se sto dicendo sciocchezze;)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Beh se non vuoi ricomporre puoi sempre decentrare il punto di messa a fuoco.
Lo faccio sempre infatti, però avedone relativamente pochi (11 se non erro) molte volte sento comunque il bisogno di ricomporre un po'.
Ciao Lorenzo! Mi piace questa serie.:)
Perché non tagli un filino a destra la 2?
A me piace anche la 4, invece nella 5 mi disturba il braccio che non si vede.
Tutto imho anche perché non ho mai fatto dei ritratti convincenti, quindi ditemi se sto dicendo sciocchezze;)
Assolutamente no, figurati, qualsiasi parere è importante :D Per il taglio della due dopo provo e vedo che ne esc. Ed effettivamente hai ragione, nella 5 non si capisce dove sia il braccio e quindi può dare fastidio :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Lorenzo le mie preferite 1 e 4
la 4 clonado il tronco che si vede in fondo a sx
la 2 taglierei come ti e stato suggerito un po a dx
non mi convince la p.p. del viso.

n.b. se ti e possibile la prossima volta puoi postarle un po piu' grandi.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
non mi convince la p.p. del viso
mmh cosa non ti piace? nel senso che la vedi approssimativa, troppo spinta...
n.b. se ti e possibile la prossima volta puoi postarle un po piu' grandi.
eh si può impostare la dimensione dal caricamento del forum? mmh ora provo, intanto ecco il file della n2, se vuoi osservare meglio la pp della pelle, è uno dei miei primi tentativi di essere davvero accurato, non so quanto ci sono riuscito
https://www.dropbox.com/s/v44sn50isoinn6v/DSC_0067-Modifica.jpg?dl=0
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
eh si può impostare la dimensione dal caricamento del forum?
Potresti usare questo servizio
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/val-dorcia.46600/#post-624322

intanto ecco il file della n2, se vuoi osservare meglio la pp della pelle, è uno dei miei primi tentativi di essere davvero accurato, non so quanto ci sono riuscito
Secondo me la pelle e troppo liscia
devi lisciarla di meno.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Bisognerebbe vederle più ad alta risoluzione per una corretta e più precisa valutazione, comunque a livello compositivo mi piacciono tutte. Solo un paio di osservazioni sulla 3 che hai tagliato la mano dietro (se è un crop puoi togliere un pochino di aria su e recuperare mettendo la mano nel frame), e sulla 5 (tutta quell'erba sfocata in basso secondo me è superflua...o meglio non aggiugne nulla allo scatto, puoi tagliarne via un pezzo a mio avviso). Sempre nella 5 il tronco dietro è sfocato...tutto sommato non mi da fastidio, piuttosto che clonare lo taglierei senza sbilanciare troppo l'immagine. Tra tutte la prima è quella che mi piace più di tutte. Sul discorso della pelle troppo spianata...non saprei. Non riesco a valutare le foto sono troppo a bassa risoluzione.
Comunque assolutamente pubblicabili!!! Vai cosi
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie mille dei consigli amonxxx (sono da telefono non riesco a citare o taggare, perdonatemi)
Sulla 5 effettivamemte il tronco sfocato non ha prodotto l'effetto che speravo.... comunque la 3 la puoi vedere ad alta risuluzione dal link che ho messo poco su :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Lorenzo, la mia preferita è la quarta, posa tutt'altro che originale (ma non è un difetto:D) ma molto ben interpretata ed in cui uno sfocato/vintage ci sta a meraviglia;
anche la prima mi piace molto, la trovo molto naturale.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
ciao Lorenzo, la mia preferita è la quarta, posa tutt'altro che originale (ma non è un difetto:D) ma molto ben interpretata ed in cui uno sfocato/vintage ci sta a meraviglia;
anche la prima mi piace molto, la trovo molto naturale.
Grazie mille lever :D
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Partiamo dal presupposto che il 50mm 1.8 mi fa IM-PAZ-ZI-RE:panico: :sbav:
Non riesco a decidere se mi piace di piu la 2 o la 3. Nella 2 la pp della pelle è ok per un ritratto di quel tipo, non in primissimo piano. Personalmente, avrei lasciato solo più spazio a sinistra, li dove sono rivolti gli occhi della modella. Non avrei centrato il soggetto ecco, a meno che non guardasse verso l'obbiettivo. Apprezzo anche la 4. Trovo strana la lettura della 5, perché i piedi sono posizionati come se seguissi la regola dei terzi (mi aspetto il corpo lungo la linea di destra), invece trovo la testa al centro. Come sempre, tutti pareri soggettivi

bel lavoro!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Una bella serie di ritratti, per quel poco che ne capisco di ritratti la composizione che mi piace di più è la 4, come dice il proff da togliere il tronco sulla sinistra. Per la nitidezza non so che dire a me piace molto il fattore flou che in questo caso sulla modella calza a pennello.
 
Alto