All We Need festival - live music @Estragon (a colori)

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Infatti l'espressione mi ha catturato perchè è fantastica, davvero!!! Solo dopo un po' ho visto che mancava una mano...la foto in se rende, ma visto che siamo qui, ci confrontiamo no? ;)
solo dopo? grande! allora faccio progressi!

grazie!

WOW, non riesco a dire altro sono fantastiche!!! :corna:
ma grazie mille boss!

Ma sono strepitose! Sei un grande, Teddi!!!! :corna:
Non c'è niente da aggiungere, davvero... posso solo farti tantissimi complimenti per le foto, e per l'ingaggio naturalmente! :applauso:
Mi interessa approfondire il discorso delle foto "dinamiche" che quando fotografi un live secondo me è una cosa importantissima e difficilissima da ottenere... Una delle critiche che mi fanno di più infatti per i miei scatti live è proprio la mancanza di dinamicità, riscontro che le foto troppo "congelate" e statiche non piacciono sempre a tutti, d'altro canto come ottenere un effetto dinamico evitando il mosso??? :???: Questo è uno dei dilemmi che mi assillano ultimamente! Sto facendo esperimenti con lo zoom burst (mamma mia com'è difficile...) e con una tecnica che non so neanche come si chiami ma consiste nel girare la macchina mentre scatti con un tempo un pelino più lungo del normale... ma la maggior parte delle volte escono pasticci... tu come la vedi, questa storia della dinamicità delle foto in questo contesto? Come la realizzi, come la interpreti?
ma grazie di cuore cara sky! è un piacere leggerti!
forse scopro l'acqua calda, ma il fulcro di tutto è scattare con tempi velocissimi e congelare un movimento dinamico non solo del soggetto ma dell'intera inquadratura, cioè del soggeto dentro la scena (la composizione...)! ed il movimento dinamico non è solo il capello al vento o la bacchetta alzata, è forse lo slancio del soggetto dentro la scena e che crea un tutt'uno con essa. tipo questa foto qua di questo fotografo molto bravo http://www.dariobonazza.com/perkins/jp14i.htm
oltre alla tecnica impeccabile per nitidezza, è davvero bella la compo con il drum set afro che avvolge il musicista che addirittura preso da solo è talmente statico che sta seduto per terra. però nell'insieme vedo della dinamicità....
Ho letto di questa tecnica ed ho visto delle foto in giro, ma non mi ha mai attirato...ma non vedo l'ora di vedere le tue!

foto fantastiche, ma soprattutto complimenti per l'ingaggio!
grazie linda! cmq alla fine del festival itinerante, ingaggio finito!

Bravissimo Teddì!!!!! Lo sapevo lo sapevo lo sapevo!!, lo sai che qua facciamo il tifo per te..sulle foto che dire...sono troppo belle tutte....ovviamente le mie preferite sono quelle in bn...COMPLIMENTI!!!!
annina non sai quanto sia felice che ti siano piaciute! grazie mille!

Bravissimo Roberto, complimenti!!! :applauso: :D
Ottima prova! Davvero tutte ben realizzate!
Come accennava anche Ak, alcuni tagli sono un pochino azzardati forse... ma ci stanno comunque benissimo!
Te la sei cavata alla grande e ti sei meritato questo ingaggio!

Dajeee!!! Adesso..."verso l'infinito ed oltreee!!!" :D
Grazie di cuore Fra! sissì lo so... ne abbiamo parlato abbondantemente! eh eh! mi fa davvero piacere ricevere il tuo apprezzamento!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
forse scopro l'acqua calda, ma il fulcro di tutto è scattare con tempi velocissimi e congelare un movimento dinamico non solo del soggetto ma dell'intera inquadratura, cioè del soggeto dentro la scena (la composizione...)! ed il movimento dinamico non è solo il capello al vento o la bacchetta alzata, è forse lo slancio del soggetto dentro la scena e che crea un tutt'uno con essa. tipo questa foto qua di questo fotografo molto bravo http://www.dariobonazza.com/perkins/jp14i.htm
oltre alla tecnica impeccabile per nitidezza, è davvero bella la compo con il drum set afro che avvolge il musicista che addirittura preso da solo è talmente statico che sta seduto per terra. però nell'insieme vedo della dinamicità....
Ho letto di questa tecnica ed ho visto delle foto in giro, ma non mi ha mai attirato...ma non vedo l'ora di vedere le tue!
Questa foto che hai linkato è bellissima, davvero! Anch'io interpreto come te il discorso della dinamicità, infatti all'ultimo concerto ho rinunciato a scattare sia in M che in P e ho provato la priorità dei tempi, scattando da 1/125 a 1/200 proprio per evitare il mosso che purtroppo spesso mi ammorba gli scatti live! Poi va detto che con il 50ino che è 1.8 mi ha fatto delle bellissime foto, poi mi sono dovuta mettere l'obiettivo con lo zoom per fare le zoomate che è f.4/5.6 e sono venute parecchio sottoesposte, ma poi sono riuscita a elaborare il raw e salvare alcuni scatti...
è vero che le foto con i capelli al vento sono dinamiche di per sé, ma quando i capelli non ci sono (e ultimamente il trend delle band metal sta virando sul capello corto, non so perché!!!) bisogna trovare il modo di dare dinamica con altri elementi.

In ogni caso, parlando con le band che ho fotografato finora, mi sono sentita dire molto spesso "sono belle le tue foto, ma non sono dinamiche..." e allora ho chiesto di vedere qualche esempio di quello che intendono, perché alla fine se le foto le faccio per mio diletto le faccio come mi pare, se sono richieste dalla band dovrei ottenere un risultato simile a quello che mi chiedono... e dunque, gli esempi sono stati foto di questo tipo:

149434_1619058750634_1061352881_31753773_3008790_n.jpg

Fisheye a parte che ancora non ho, mi sto esercitando ma non sono ancora riuscita a ottenere risultati decenti!
La cosa che più sia vicina e che ho fatto sabato sono cose del genere:


IMG_8117 copy di noiteterna, su Flickr
e

IMG_8083 di noiteterna, su Flickr

che personalmente non amo, però pare che si avvicinino a quello che piace... boh... sono un po' così, in dubbio se fare foto solo come piacciono a me (e però poi le band non sono molto contente) o cercare di fare quello che piace e che è lo standard di questo genere (incluso comprarmi sto benedetto fisheye) anche se al momento non sono convintissima e non so neanche se sono capace!!
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
:stupito:beehhh non mi hai mica detto di sto mega ingaggio!!! :applauso::applauso::applauso: complimenti Roby!!!!!! Le foto le avevo viste su flickr e sono favolose!!! ma sul serio, si vede davvero tanto il tuo miglioramento e la passione che ci metti... La cosa importante in scatti come questi è a mio parere restituire l'atmosfera, la tensione che c'era lì, la carica.....far entrare un po' l'osservatore nella scena e fargliela rivivere.... e ti posso assicurare che ci sei riuscito!!!
Sono molto molto felice per te e faccio il tifo :barmy:
E voglio lezioni!! :p
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Questa foto che hai linkato è bellissima, davvero! Anch'io interpreto come te il discorso della dinamicità, infatti all'ultimo concerto ho rinunciato a scattare sia in M che in P e ho provato la priorità dei tempi, scattando da 1/125 a 1/200 proprio per evitare il mosso che purtroppo spesso mi ammorba gli scatti live! Poi va detto che con il 50ino che è 1.8 mi ha fatto delle bellissime foto, poi mi sono dovuta mettere l'obiettivo con lo zoom per fare le zoomate che è f.4/5.6 e sono venute parecchio sottoesposte, ma poi sono riuscita a elaborare il raw e salvare alcuni scatti...
è vero che le foto con i capelli al vento sono dinamiche di per sé, ma quando i capelli non ci sono (e ultimamente il trend delle band metal sta virando sul capello corto, non so perché!!!) bisogna trovare il modo di dare dinamica con altri elementi.

In ogni caso, parlando con le band che ho fotografato finora, mi sono sentita dire molto spesso "sono belle le tue foto, ma non sono dinamiche..." e allora ho chiesto di vedere qualche esempio di quello che intendono, perché alla fine se le foto le faccio per mio diletto le faccio come mi pare, se sono richieste dalla band dovrei ottenere un risultato simile a quello che mi chiedono... e dunque, gli esempi sono stati foto di questo tipo:

Vedi l'allegato 9840

Fisheye a parte che ancora non ho, mi sto esercitando ma non sono ancora riuscita a ottenere risultati decenti!
La cosa che più sia vicina e che ho fatto sabato sono cose del genere:


IMG_8117 copy di noiteterna, su Flickr
e

IMG_8083 di noiteterna, su Flickr

che personalmente non amo, però pare che si avvicinino a quello che piace... boh... sono un po' così, in dubbio se fare foto solo come piacciono a me (e però poi le band non sono molto contente) o cercare di fare quello che piace e che è lo standard di questo genere (incluso comprarmi sto benedetto fisheye) anche se al momento non sono convintissima e non so neanche se sono capace!!
ma scherzi? non ti porre nemmeno lontanamente il problema! fai esclusivamente quello che piace a te e che ti fa stare bene a livello "intellettuale" prima che artistico! poi la foto un po' più cazzona per fare il favore all'amico ok, ovvio, ma come stile ai concerti pensa solo a te stessa ed ai tuoi gusti. E se ti devi imporre qualcosa, imponiti di scopiazzare qualcuno molto bravo e che ti piaccia per come fa i live (e anche scopiazzare non è facile) e non di assecondare i gusti altrui! di fotografi da scopiazzare se ne trovano tantissimi già su flickr: è un oceano di fotografi pazzeschi sconosciuti che sperimentano con cose semplici e bellissime, oltre a quelli più bravi professionisti! alla fine lo scopiazzamento è un esercizio importante che fa migliorare molto!
cmq se questa tecnica non ti piace, lasciala perdere subito, anche se ti devo dire che il primo dei due tuoi scatti è davvero un ottimo scatto, è piacevole nei toni e molto molto dinamico!
sul fisheye: bho... io non mi avventurerei nell'acquisto, a maggior ragione ché non ti vedo così convinta. cioè... è una scelta estrema prendere un obiettivo così particolare che costa tutti quei soldi. Io mi farei un bel wide spinto, se hai FF godi lo stesso e ci fai molte cose senza essere vincolata alla classica palla, poi son gusti!
e poi scusa, con una focale tipo 8 o 10 devi praticamente salire sul palco per fare foto?
io già a 17mm avevo un po' di imbarazzo nel piazzarmi davanti ai musicisti...
cmq... ci siamo scordati il discorso più importante e forse più brutto da fare: il corpo macchina. La lente luminosa (anche di alta qualit) non basta e ti costringe a fare pdc strettissime (e rischi di sbagliare fuoco: due cm più in là a f1.8 e gli occhi sono fuori fuoco...), quindi ci vuole un corpo coi controc*** che non faccia rumore a 3.200 iso... e che sia accettabile a 6.400 e poi pulire in pp. Diversamente è davvero un impresa, sorpattutto quando non si fotografa il live nel locale serio con le luci belle forti!
o cmq per ottenere il risultato che vuoi ci metti il triplo del tempo e della fatica (e nel frattempo hai perso un sacco di scatti fichi)

:stupito:beehhh non mi hai mica detto di sto mega ingaggio!!! :applauso::applauso::applauso: complimenti Roby!!!!!! Le foto le avevo viste su flickr e sono favolose!!! ma sul serio, si vede davvero tanto il tuo miglioramento e la passione che ci metti... La cosa importante in scatti come questi è a mio parere restituire l'atmosfera, la tensione che c'era lì, la carica.....far entrare un po' l'osservatore nella scena e fargliela rivivere.... e ti posso assicurare che ci sei riuscito!!!
Sono molto molto felice per te e faccio il tifo :barmy:
E voglio lezioni!! :p
ma no! lo avevo scritto in conv priv! o no? :dubbio:
cmq grazie mille bibi!!!! felice ti piacciano e soprattutto contento che tu abbia capito che oltre al miglioramento (quello è dovuto alla macchina :furtivo:) ci metto della passione, soprattutto nei live!
ok per le lezioni, ma lo sai... io ad insegnare... mmmh... vado troppo a istinto!

bravissimoooo!!! e complimentoni!
grazie mille Moni!
 

Steve-MV

Appassionato
Registrato
17 Giugno 2014
Messaggi
24
Località
Milano
Sesso
Maschio
bel lavoro! e buon racconto del/i concerto/i
anche qui preferisco i bn ma è buona la gestione della temperatura in generale,
peccato per la 4! gli hai tagliato la mano a dx, ma piccolezze a parte, ottimi scatti!!!
 
Alto