Alla ricerca di un obiettivo tutto fare.

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Salve ragazzi,

sono un principiante e sto imparando ora tante belle cose anche grazie a questo bel forum.

Mi domandavo una cosa, vorrei comprarmi il 50 mm canon.
ho l'obiettivo kit ...

la mia domanda è, cosa posso prendere come obiettivo tuttofare ma di qualità?
e a livello macro? quale può essere un buon inizio?

Grazie :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Su apsc un ottimo obiettivo tuttofare è il Sigma 30mm che è stato da poco proposto nella versione Art. Anche un Canon 35mm f2 potrebbe essere una buona soluzione.

Come macro dipende dal budget. In ogni caso parlano molto bene del Tamron 90mm f2.8 che gode di un buon rapporto qualità/prezzo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Scusa la mia ignoranza, con il 30 che tipo di foto posso ottenere?

Grazie per la tua risposta.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Scusa la mia ignoranza, con il 30 che tipo di foto posso ottenere?

Grazie per la tua risposta.
Piazza il 18-55 o lo zoom che hai a 30mm e capirai da te cosa e come inquadri a quella focale. :) puoi ottenere di tutto e di più.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Capisco, grazie, mi informo bene su questa ottica, senti tu cosa ne pensi del 55/250 della canon?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Che è un ottimo obiettivo per quanto riguarda qualità/prezzo, classico "secondo passo"
Solo che "tuttofare" non ce lo chiamerei proprio ;)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Hehehe ... Si lo immaginavo, sto cercando di farmi un idea sui vari obiettivi e i loro usi, siccome come dicevo sono nuovo e sto imparando vorrei creare un mio piccolo kit per sperimentare in quasi tutti i campi in modo anche da capire bene cosa voglio fare e in cosa voglio impratichirmi.

Di base mi piace molto la fotografia con macchina in mano e in giro per la città o campagna.. Qualche idea? :) hihi
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io ti consiglierei di prendere il 55-250 canon, cosi hai un buon range di focali per iniziare, praticamente dai 18 mm. ai 250 mm... col tempo vedrai cosa ti servirà maggiormente, ed agirai di conseguenza! ;)

p.s.: dimenticavo... i tuttofare di buona qualità ci sono anche (ad esempio il 24-105 mm. f/4L), ma di certo non costano poco (il 50 mm. che hai nominato non lo chiamerei propriamente un "tuttofare" :rolleyes: )!
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
io ti consiglierei di prendere il 55-250 canon, cosi hai un buon range di focali per iniziare, praticamente dai 18 mm. ai 250 mm... col tempo vedrai cosa ti servirà maggiormente, ed agirai di conseguenza! ;)

p.s.: dimenticavo... i tuttofare di buona qualità ci sono anche (ad esempio il 24-105 mm. f/4L), ma di certo non costano poco (il 50 mm. che hai nominato non lo chiamerei propriamente un "tuttofare" :rolleyes: )!
quotone!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
No no, il 50 mm intendevo dire che lo voglio prendere , essendo economico e molto buono per i ritratti a quanto ho letto. Visto anche il costo abbordabile. Non intendevo indicarlo come tutto fare :)

Quindi potrei aggiungere al mio kit 18-55:

Il 50mm - Cinquantino
Il Canon - 55/250 IS

Mentre per le macro:

Tamron 90mm f2.8?

Qualcosa Canon simile esiste?
 

Anto4

Esperto
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
9
Sesso
Maschio
Siccome avete parlato del sigma 30 mm 1.4, mi intrometto nella discussione per chiedervi cosa ne pensate. Vorrei un obiettivo più luminoso del 18-55, però con il cinquantino a volte sono troppo lungo in interno (ho una 550d). Avevo pensato al tamron 17 50, però la qualità del fisso è affascinante. :)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
freeeeena

hai fatto una lista degna da PDBzone!
che limite ha il 18-55 base? che foto vuoi fare?
 
S

supermariano81

Ospite
si....
dici che ti serve un tutto fare (perdona ma vuol dire tutto e niente [*]), dici che vuoi il 50ino :yes: e forse il 30 sigma :yes: e forse il 55-250is.....

rischi di spendere tanto senza godere nulla, tutto li :)

che limiti trovi nel 18-55 base?




[*]il mio tutto fare è il 50, per altri è un 24-105, per altri ancora un 18-svissss 270, per altri il classico 18-55
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Un consiglio se ami fare ritratti se vuoi provare a fare Street se vuoi fare un paesaggio io penso che il sigma 30mm f\1.4 è ottimo.io l'ho preso e ho messo il 24-105 nel cassetto !!! è un ottimo tutto fare una cosa non puoi fare le macro,poi per il resto penso che ci puoi fare tutto..
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
si....
dici che ti serve un tutto fare (perdona ma vuol dire tutto e niente [*]), dici che vuoi il 50ino :yes: e forse il 30 sigma :yes: e forse il 55-250is.....rischi di spendere tanto senza godere nulla, tutto li :)
che limiti trovi nel 18-55 base? [*]il mio tutto fare è il 50, per altri è un 24-105, per altri ancora un 18-svissss 270, per altri il classico 18-55
Ciao, provo a spiegarmi meglio.

Il 50 lo voglio prendere a prescindere, non per tutto fare o che ... ma perchè mi sembra un buon acquisto per quello che ho letto, non sarà il top ma pare che per ritratti e un certo tipo di foto renda molto bene, e sia molto meglio del 18-55 di serie.

Ora fermo restando questo, la pecca più grossa che ho trovato nell'uso che ho fatto fino ad ora del 18-55 è l'impossibilità di fotografare esempio "una chiesa" infatti se mi trovo troppo vicino già difficilmente mi ci rientra il portone o al massimo posso puntare ad un campanile lontano.

In pratica per fotografare devo o avere uno spazio enorme tra me e il monumento come ad esempio una chiesa per riuscire a prenderla tutta o cmq se voglio fare i dettagli, esempio un campanile ecc ... mi trovo sempre impossibilitato a dare un dettaglio.

non so come spiegarlo hihihi non sono pratico di termini tecnici.

Per questo avevo pensato ad un 55.250 per coprire lunghe distanze e anche cogliere attimi che ovviamente non posso cogliere avvicinandomi troppo all'oggetto ... ovvio con il 250 cmq non posso fotografare chiese da vicino :D

Il discorso macro lo messo da parte, infatti dicevo che siccome non so che cosa voglio fare da grande, vorrei trovare un compromesso che mi aiuti ad esplorare.

Ma ovviamente magari ragiono male, ecco perchè vi chiedevo aiuto :D

Sono come si dice un novellino! :D tenendo sempre presente che non ho milioni da spendere, ma il 55.250 ho visto che ha un prezzo abbordabile come il 50 canon ... e chiedevo solamente :D
 
S

supermariano81

Ospite
da quel che ho capito il limite è a 18 e non a 55 giusto?
quando tu sei davanti ad una chiesa non riesce a "prenderla dentro tutta" giusto?
allora come dice petri7 non ti serve un 55-250 ma un qualcosa che copra il buco tra 10 e 18 circa.

Le soluzioni sono molteplici, scordati però di spendere poco come per il duo 50ino o 55-250, anche pescando dal mondo dell'usato sotto i 300 - 350€ dubito scendi.
I wide estremi che consiglio spesso sono:
Tokina 11-16 f/2.8: bello, luminoso, costruito come si deve, è un quasi fisso però ed i flare sono il suo punto debole. E' uscita la versione II che pare risolvere questo problema ma per ora tutto tace
Sigma 10-20: due versioni, f/3.5 costante e f/4 - 5.6.
La prima è quella più nuova costa ed ingombra parecchio, la seconda è la old che va benissimo
Canon 10-22 f/3.5-4.5 ottima escursione e buona luminosità ma costa veramente troppo per quello che offre

tanto per gradire:
mie foto col sigma 10-20
mie foto col tokina 11-16

occhio che con i wide così estremi è difficile fotografare in quanto inglobano tanto senza dare valore a nulla.
alla fine io li ho venduti entrambi i wide estremi mi hanno un po' stufato, ora il mio wide più wide è il 24 che uso poco però (sulla tua sarebbe un 15mm)

PS: sei il secondo questa settimana che chiede info su un forum per fotografare chiese, l'altro tizio è stato molto più simpatico di te dicendo un sacco di pu**anate sulla combinazione fissi - sony nex e dicendo che se esco solo col 135 NON posso fare le facciate delle chiese.
Infatti ora giro col 135L, piccone e badile e se scavo scavo scavo prima o poi farò tutte le facciate che voglio :D
 
S

supermariano81

Ospite
Un giorno per scherzare, su un famoso forum che inizia per J, un amico disse di "capanni fotografici cittadini" per fare foto street con 70-300 e moltiplicatori vari, e numerosi utenti ci "cascarono"!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ragazzi io non voglio fare il saputello, sto imparando quindi posso anche fare domande sciocche, concedetemelo.

Io cercavo proprio qualcosa che permettesse dettagli e panoramiche, ma pare che o io mi sveni o non si può, quindi devo decidere su cosa orientarmi.

Proprio perchè ci sto pensando vi ho chiesto aiuto e consigli :) altrimenti andavo in negozio e acquistavo.

Come dicevo non sono amante del cambio obiettivo 899 volte, mi piace passeggiare, avere la macchina pronta, ecco perchè sentivo questa necessità e trovavo nella mia ignoranza il 18/55 stretto.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
........
Io cercavo proprio qualcosa che permettesse dettagli e panoramiche, ma pare che o io mi sveni o non si può, quindi devo decidere su cosa orientarmi.
Dettagli = tele
Panoramiche = grandangolo
Purtroppo c'è incompatibilità totale tra le due tipologie .... o meglio c'è incompatibilità "qualitativa" (ci sono obiettivi che si avvicinano al lato grandangolo e lo fanno male come si spostano verso il tele e lo fanno altrettanto male).

Io su full frame vivo felice con due fissi al momento, 20mm (12,5 mm sul tuo formato) e 50mm (31mm sul tuo formato) e al momento non sento altre esigenze ..... e dove il 20 o il 50 non arrivano ci metto le gambe ! ;)
Come vedi ognuno ha le proprie esigenze e modi di scattare !
 

vick75

Maestro
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
223
Sesso
Maschio
Se vuoi in alternativa c'è il tamron 17/50 che ci fai veramente tutto dal grandangolo ai ritratti,
È poi e' pure 2.8



Inviato da
iPhone 4 using Tapatalk
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Se vuoi in alternativa c'è il tamron 17/50 che ci fai veramente tutto dal grandangolo ai ritratti,
È poi e' pure 2.8
17 mm ....... eh eh .... io ho un altra idea di grandangolo su APS-C (almeno 12mm per me) .... ma son gusti ! ;)
Non fraintendere ..... il Tammy è un ottima alternativa al 18-55 ! :D
 
S

supermariano81

Ospite
Ragazzi io non voglio fare il saputello, sto imparando quindi posso anche fare domande sciocche, concedetemelo.

Io cercavo proprio qualcosa che permettesse dettagli e panoramiche, ma pare che o io mi sveni o non si può, quindi devo decidere su cosa orientarmi.

Proprio perchè ci sto pensando vi ho chiesto aiuto e consigli :) altrimenti andavo in negozio e acquistavo.

Come dicevo non sono amante del cambio obiettivo 899 volte, mi piace passeggiare, avere la macchina pronta, ecco perchè sentivo questa necessità e trovavo nella mia ignoranza il 18/55 stretto.
per me hai tutti nel 18-55, in ogni caso:
18-55 = gratis
50 1.8 = 90€
55-250is = 160 €
10-20 old = 430€
con meno di 700€ spazi dai 10 a 250mm, roba che i fotografi vecchi sognavano!
non è che devi prendere tutto subito, fatti un piano, cerca l'usato....
 
Alto