Alle prese con il cinquantino ;D

A

AndreaPH

Ospite
Finalmente ho comprato il tanto desiderato Nikkor 50mm 1.8G (tra l'altro, grazie ancora a Fearless per l'aiuto) ed ecco con un tentativo fatto stamattina. Spero vi piaccia, sono in attesa di consigli su come migliorarmi :p

 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Complimenti per l'acquisto .. ti divertirai
Per lo scatto troppi tagli azzardati
 
A

AndreaPH

Ospite
Si hai ragione riguardo al taglio, la foto originale comprendeva tutto il cane e anche il pezzo di pane. Ma in pp, ed è una cosa che mi capita spesso, ho optato per il crop netto perchè mi piace molto..credo sia una mia caratteristica :D
Poi come dico sempre, de gustibus!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Si hai ragione riguardo al taglio, la foto originale comprendeva tutto il cane e anche il pezzo di pane. Ma in pp, ed è una cosa che mi capita spesso, ho optato per il crop netto perchè mi piace molto..credo sia una mia caratteristica :D
Poi come dico sempre, de gustibus!
Il mio motto è : Piace a te' , piace anche a me ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Giro la discussione a Nital, può darsi che versano una percentuale! ,-)
Detto questo 1.8 per quanto bella come sfocato è una focale difficile da gestire, vista la ristrettissima pdc. I cano poi dalla loro al contrario degli essere umani con un naso normale, sviluppano la loro faccia in profondità.
Si trovano spesso cani con muso a fuoco e occhi fuori fuoco, oppure occhi e orecchie a fuoco e muso fuori fuoco: fotografarli non è mai facile. La luce della foto mi piace però forse il punto di messa a fuoco doveva essere un attimo più dietro.

Bello il cinquantino eh! :D:emo:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
E' già il secondo 50ino che Fear fa acquistare e devo dire che ne vale la pena :)
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Bello il cinquantino ed anche il cucciolo non è niente male. Per il crop se sta bene a te, come dice Kaos, sta bene punto.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Giro la discussione a Nital, può darsi che versano una percentuale! ,-)
Detto questo 1.8 per quanto bella come sfocato è una focale difficile da gestire, vista la ristrettissima pdc. I cano poi dalla loro al contrario degli essere umani con un naso normale, sviluppano la loro faccia in profondità.
Si trovano spesso cani con muso a fuoco e occhi fuori fuoco, oppure occhi e orecchie a fuoco e muso fuori fuoco: fotografarli non è mai facile. La luce della foto mi piace però forse il punto di messa a fuoco doveva essere un attimo più dietro.

Bello il cinquantino eh! :D:emo:
Domando qui per non aprire un altro post, spero di non scatenare proteste da parte dei moderatori: sto valutando di acquistare un nuovo obiettivo e sono molto incerto tra uno zoom ed un 50ino: so che il dubbio potrebbe scatenare bestemmie ed improperi :D Ma su quest'ultimo ho un dubbio: ricercando in rete non trovo mai il 50mm Nikon VR. Perchè non c'è lo stabilizzato? Perchè non avrebbe senso vista la luminosità che permette tempi ridotti o per quale motivo?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Domando qui per non aprire un altro post, spero di non scatenare proteste da parte dei moderatori: sto valutando di acquistare un nuovo obiettivo e sono molto incerto tra uno zoom ed un 50ino: so che il dubbio potrebbe scatenare bestemmie ed improperi :D Ma su quest'ultimo ho un dubbio: ricercando in rete non trovo mai il 50mm Nikon VR. Perchè non c'è lo stabilizzato? Perchè non avrebbe senso vista la luminosità che permette tempi ridotti o per quale motivo?
NON lo trovi perchè NON esiste :doh:
NON lo fanno stabilizzato per diversi motivi: perchè gli conviene al fine di mantenere il prezzo basso (di fatto mancano sia ED che nanocrystal coating), sia sull'1.8 che sull 1.4. E forse lo fanno per massimizzare la nitidezza della lente, visto che comunque più aumenta la complessità degli schemi ottici, più diminuisce il potere risolvente.
Dire che non serve è una falsa verità, visto che poi lo montano sul grandangolo 16-35. Forse non serve davvero, e sul 16-35 volevano tirar su il prezzo chi lo sa. Cmq IO ne sento la mancanza.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ah, ecco: stavo diventando matto, grazie! :D
quindi, di fatto, io per la mia d3100 devo optare tra AF-S Nikkor f1.8G oppure 1.4.....poi vedo che c'è l'AF e basta ma in quel modo non avrei l'autofocus se non sbaglio..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ah, ecco: stavo diventando matto, grazie! :D
quindi, di fatto, io per la mia d3100 devo optare tra AF-S Nikkor f1.8G oppure 1.4.....poi vedo che c'è l'AF e basta ma in quel modo non avrei l'autofocus se non sbaglio..
No. Se compri se compri il G l'autofocus c'è. Se compri il D a meno di usare una macchina con motore interno l'autofocus non c'è
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Tratto da amazon:

Nikon Af-Nikkor 50 mm F/1.8 D 150€

Nikon AF-S NIKKOR 50mm f/1.8 G 279€


continuo a guardare il post "sigle" del forum: G vuol dire che manca la ghiera diaframmi mentre D è un sistema per trasmettere alla fotocamera la distanza dei soggetti. In estrema sintesi se vedo D vuol dire che mi complico la vita, corretto? :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tratto da amazon:

Nikon Af-Nikkor 50 mm F/1.8 D 150€

Nikon AF-S NIKKOR 50mm f/1.8 G 279€


continuo a guardare il post "sigle" del forum: G vuol dire che manca la ghiera diaframmi mentre D è un sistema per trasmettere alla fotocamera la distanza dei soggetti. In estrema sintesi se vedo D vuol dire che mi complico la vita, corretto? :D
G vuol dire Gelded, D non mi ricordo. Sul mio G c'è la ghiera dei diaframmi.
http://www.lina24.com/go/advanced_search_result.php?keywords=nikon+50mm+1.8&search_in_description=1&inc_subcat=1&x=0&y=0

Amazon per certe cose non va bene
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
grazie della dritta! hai comprato qui tu?
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Si però quando l'ho comprato era disponibile, ora dice in arrivo, quindi non so quanto tempo ci vorrà
si si, d'accordo..tanto non lo prenderei adesso, non so bene quando ma relativamente presto: sto ancora decidendo tra questo e il 55-200...ne avevo discusso con te anche tempo fa mi pare...e continuo nell'incertezza, anzi: sempre peggio :D:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
si si, d'accordo..tanto non lo prenderei adesso, non so bene quando ma relativamente presto: sto ancora decidendo tra questo e il 55-200...ne avevo discusso con te anche tempo fa mi pare...e continuo nell'incertezza, anzi: sempre peggio :D:D
Cosa vuoi che ti dica, se ti piace davvero fotografare, e ti si chiude lo stomaco quando avverti i limiti della tua attrezzatura, se i tuoi occhi sono stanchi di notare difetti non dipendenti dal tuo senso artistico ma dalla tua attrezzatura non te lo comprare, un giorno vorrai di più. Il 70-200 costa quello che costa, quindi con un pò di risparmio e tanta pazienza ti puoi portare a casa un 70-300. E poi se un giorno succede il miracolo e passi a full frame hai già un pò di ottiche sfruttabile. Metti che vinci una d700 con il fustino del detersivo, come lo usi il 55-200?
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi stai facendo sentire un pezzente :D:D
Più che altro in questi giorni ho avuto modo di fotografare in condizioni di luce non ottimali e ho provato i limiti di quel 5.6 di diaframma e notato che il più delle volte scatto intorno a 50mm...resta il dubbio se alzare il range o migliorare quello già presente.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mi stai facendo sentire un pezzente :D:D
Più che altro in questi giorni ho avuto modo di fotografare in condizioni di luce non ottimali e ho provato i limiti di quel 5.6 di diaframma e notato che il più delle volte scatto intorno a 50mm...resta il dubbio se alzare il range o migliorare quello già presente.
Siamo tutti pezzenti! Tranne il minella naturalmente! Pensa che io per comprare il 70-300 devo vendermi il 18-105 e restare senza grandangolo! :corna:
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ah ah, giusto!
grazie per le spiegazioni e i consigli..adesso lascio che il mio cervello ragioni...e stasera posto qualcosa della settimana bianca per ricevere qualche critica :D
 
Alto