Alone Lunare con samyang 8mm

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
dato che vi interessa sia il samyang che la cattura dell'alone lunare metto una foto fatta tempo fa.

Impossibile non bruciare la luna per fare venire l'alone lunare.O si fà due foto o l'immagine viene cosi.Secondo me più reale e comunque carina.
In molti casi in aps con un 17mm l'alone lunare non centra tutto.

In questo caso w il samyang!


wordpress image upload
 
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
41
Sito Web
barzoinforma.blogspot.com
Rispondi citando Astrometeo il 18 aprile 2011, 19:26
dato che vi interessa sia il samyang che la cattura dell'alone lunare metto una foto fatta tempo fa.

Impossibile non bruciare la luna per fare venire l'alone lunare.O si fà due foto o l'immagine viene cosi.Secondo me più reale e comunque carina.
In molti casi in aps con un 17mm l'alone lunare non centra tutto.

In questo caso w il samyang!
bella! io ho un fisheye di quella marca. Puoi darmi consigli su come tirarci fuori una cosa del genere?
grazie
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Allora un grazie a Linda e pocia sono contento che vi diano un leggero stimolo di rilassamento.E solamente un piacere postare per voi.

Allora barzo,l'obbiettivo che hai è molto valido ma ormai credo che tu lo sappia.

La cosa che devi sapere per fare una foto come quella è di attendere e essere un attento osservatore.Io vivo con la testa all'insù,sempre.Gestisco un associazione di astronomia e ho un sito locale della mia città di meteo,quindi sono un attento osservatore del cielo.Comincia a guardare in sù anche te e piano piano vedrai che troverai qualche cosa da fotografare.
Quando vedi un alone lunare,prendi il cavaletto e comincia a scattare a tutta apertura e alza gli iso."cosa fondamentale e fare foto veloci per via del movimento terrestre.Anche se poi con 8mm si vede poco ma è sempre avere un istantanea sempre sotto i 10 secondi se non si vuole foto mosse per via della rotazione celeste.
La cosa che invece puoi fare alla grande con quel obbiettivo e aspettare le stelle cadenti,tipo quelle che ci sono a agosto le famose perseidi.Metti la macchina sul cavaletto e scatti in continuazione a 800iso a tutta apertura.Vedrai in una sola foto quante meteore prendi!Considera che le perseidi le danno sempre per un 150htc ovvero 15o meteore l'ora.Se poi un giorno vi volete divertire ancora di più aspettate gennaio per le geminidi perche li si arriva oltre le 500 all'ora!!!Unica cosa che non dicono mai niente perche chi è quello scemo che al freddo si mette a guardare le meteore?
Comunque appena ci sono sciami vi avviso con topic appositi.
Ora a breve voglio invece insegnarvi a fotografare la stazione spaziale con un semplice obiettivo e la classica relfex.Attendete che trà qualche giorno posto come si fà.
Sempre che vi interessi...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Astrometeo certo che ci interessa.

È la prima volta che ho visto la luna esagonale. Ottime foto entrambi, ma preferisco la prima.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Complimenti Astro, meravigliosi scatti...
Se posso farti una richiesta, credo che un video tutorial
sul tuo samyang, farebbe cosa gradita a tanti, e non solo
sul forum,..su youtube non esiste nessun video in italiano
su quest'obiettivo...
In ogni caso,grazie per le esperienze che condividi.
 
Alto