Anch'io con i fulmini

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Io più che consigli ho delle domande =) il cielo è nerissimo, mentre in quella di Carlo è blu. Come è successo? :D E poi, che dati di scatto hai utilizzato? In ogni caso belle foto, forse un pò troppo sottili i fulmini =) non rispecchiano molto la potenza del cielo
 
L

Layka

Ospite
ISO 100/ 10sec./ f 8
il cielo non è blu perchè la foto è in bianco e nero :D ma forse non ho fatto bene la conversione.
grazie dei consigli cercherò di rendere i fulmini più luminosi
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ISO 100/ 10sec./ f 8
il cielo non è blu perchè la foto è in bianco e nero :D ma forse non ho fatto bene la conversione.
grazie dei consigli cercherò di rendere i fulmini più luminosi
ecco avrei messo ISO 400,
tanto anche se ci fosse stato un pò di "rumore" l'effetto sarebbe stato forse meglio
 
L

Layka

Ospite
mmm non saprei, cera molto inquinamento luminoso, con iso 400 il celo veniva giallo. è vero che potevo accorciare il tempo di scatto ma visto che c'erano un sacco di fulmini con 10sec arrivavo ad averne 3-4 in un solo scatto come nella prima foto e la cosa mi piaceva.
domanda: dici questo perchè la foto ti sembra troppo scura? perchè sul mio monitor a me non sembra così scura. comunque è tutto recuperabile eventualmente, magari provo una stampa e mi regolo di conseguenza
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Perchè aumentare gli ISO se non si necessità di maggiore luminosità o di abbassare i tempi di scatto? Secondo me le foto sono molto buone così, forse i fulmini leggermente "sottili", ma forse per troppo contrasto? Comunque belle secondo me!:)
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me sono buone forse avrei aperto più il diaframma e allungato i tempi fino a 25 sec. la macchina avrebbe immagazzinato più luce ed in oltre penso che avresti filmini più incisivi!!! ma comunque sono molto buoni!!!
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Secondo me sono buone forse avrei aperto più il diaframma e allungato i tempi fino a 25 sec. la macchina avrebbe immagazzinato più luce ed in oltre penso che avresti filmini più incisivi!!! ma comunque sono molto buoni!!!
Interessante questa cosa: quindi con un tempo maggiore si avrebbero fulmini più incisivi? Invece ho una domanda per tutti: quando regolate i parametri di scatto aspettando il fulmine vi affidate all'esposimetro e regolate un'esposizione corretta? O sottoesponete confidando nel flash del fulmine?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Interessante questa cosa: quindi con un tempo maggiore si avrebbero fulmini più incisivi? Invece ho una domanda per tutti: quando regolate i parametri di scatto aspettando il fulmine vi affidate all'esposimetro e regolate un'esposizione corretta? O sottoesponete confidando nel flash del fulmine?
:confuso: il fulmine non funge da flash..
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
:confuso: il fulmine non funge da flash..
Sì ok =) intendevo dire, se io espongo correttamente un cielo scuro, quando arriva il fulmine non diventa più luminoso, sovraesponendo la mia foto? E' una cosa che mi sono sempre chiesto
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sì ok =) intendevo dire, se io espongo correttamente un cielo scuro, quando arriva il fulmine non diventa più luminoso, sovraesponendo la mia foto? E' una cosa che mi sono sempre chiesto
ripeto...:confuso: il fulmine non funge da flash..viene il fulmine in una foto correttamente esposta
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
ripeto...:confuso: il fulmine non funge da flash..viene il fulmine in una foto correttamente esposta
Al contrario, il fulmine funziona esattamente come un flash. E' un rilascio di luce che avviene in un tempo ben definito molto breve, in questo modo è indipendente dal tempo di scatto.

Come per i flash quindi è l'apertura del diaframma a regolare quanto appariranno luminosi (e ovviamente anche l'ISO). La tecnica quindi sta nel saper bilanciare la luce ambientale su tempi di scatto lunghi (così da aumentare la probabilità di fotografarli) a una data apertura del diaframma (che permetterà di vedere l'anima del fulmine ma non l'alone che si propaga tra le nuvole).

La domanda di EnricoLesPaul è lecita, perchè infatti con un cielo esposto in maniera da venire scuro, è l'apertura del diaframma a permettere il controllo sul fulmine stesso.

Complimenti per le foto Layka! E' molto inquietante come cielo con tutti quei fulmini! :p
 
L

Layka

Ospite
grazie a tutti delle risposte, Carlo ha chiarito benissimo le vostre domande, per fulmini più luminosi avrei dovuto aprire di più il diaframma, ma già era complicata la messa a fuoco e un diframma più chiuso mi aiutava ad avre la nitidezza che cercavo.
io in questi scatti mi dimentico totalmente del'esposimetro e vado a prove, era già la seconda volta che li fotografavo e più o meno avevo un idea dei parametri da utilizzare. e poi li correggo fino ad ottenere la foto come la voglio.
c'è da dire che era una serata ottima, ottima e spaventosa, per un' ora almeno a fatto circa un filmine ogli 5 secondi, una cosa che non avevo mai visto.
peccato che fotografavo dal balcone di casa che non è proprio il massimo come panorama
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Al contrario, il fulmine funziona esattamente come un flash. E' un rilascio di luce che avviene in un tempo ben definito molto breve, in questo modo è indipendente dal tempo di scatto.

Come per i flash quindi è l'apertura del diaframma a regolare quanto appariranno luminosi (e ovviamente anche l'ISO). La tecnica quindi sta nel saper bilanciare la luce ambientale su tempi di scatto lunghi (così da aumentare la probabilità di fotografarli) a una data apertura del diaframma (che permetterà di vedere l'anima del fulmine ma non l'alone che si propaga tra le nuvole).

La domanda di EnricoLesPaul è lecita, perchè infatti con un cielo esposto in maniera da venire scuro, è l'apertura del diaframma a permettere il controllo sul fulmine stesso.

Complimenti per le foto Layka! E' molto inquietante come cielo con tutti quei fulmini! :p
Puoi spiegarti un pò meglio Carlo? Non mi è chiaro come devo procedere =) Ti dico cosa ho capito: devo impostare tempi lunghi e diaframma aperto per dare spazio al fulmine...ma guardando l'esposimetro cosa devo aspettarmi? Io regolo le impostazioni PRIMA del fulmine, quindi non mi è chiaro se devo cercare comunque l'esposizione corretta o sottoesporre visto che (come hai detto tu) il fulmine è un flash.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Puoi spiegarti un pò meglio Carlo? Non mi è chiaro come devo procedere =) Ti dico cosa ho capito: devo impostare tempi lunghi e diaframma aperto per dare spazio al fulmine...ma guardando l'esposimetro cosa devo aspettarmi? Io regolo le impostazioni PRIMA del fulmine, quindi non mi è chiaro se devo cercare comunque l'esposizione corretta o sottoesporre visto che (come hai detto tu) il fulmine è un flash.
Come per i flash, anche per i fulmini non puoi prendere una misurazione con l'esposimetro. Vai a tentativi con l'apertura del diaframma e con l'esperienza ti farai un'idea di quali sono i valori da cui partire (esperienza con i fulmini che io non ho beninteso :p).
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Come per i flash, anche per i fulmini non puoi prendere una misurazione con l'esposimetro. Vai a tentativi con l'apertura del diaframma e con l'esperienza ti farai un'idea di quali sono i valori da cui partire (esperienza con i fulmini che io non ho beninteso :p).
ahahah perfetto! Grazie mille come al solito ;)
 
Alto