Antiche mura di Provenza

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Briancon, Francia, la seconda città più alta d'Europa

Briancon.jpg

naturalmente critiche e giudizi ben accetti
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Lo scatto è fatto benissimo ma l'HDR non è ben fatto sopra i soggetti cioè i tetti delle case c'è un'alone di luce ed il celo e completamente andato in quanto dovrebbe essere luminoso invece è scuro questo vuol dire che si è esagerato con alcune impostazioni in PP mentre si sviluppava l'HDR........ l'HDR ha lo scopo di rendere la foto più dettagliata aumentare la profondità e dare colori vivi !!! qui però non è così dettagli non da HDR colori non da HDR!!! io riproverei cercando di calzare di più sui dettagli e recuperare il cielo rendendolo più luminoso e saturo!!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma è un hdr o trattasi solo di filtro nd? Mi sorge il dubbio...;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Bene bene .... direi che leggendo i vostri commenti (quando se ne parla vuol dire che ha suscitato interesse) lo scopo è raggiunto secondo me.
in effetti la foto è un HDR, ma al contrario degli hdr "classici" io sono un pò anticonformista, in effetti a me piacciono molto gli hdr che non sembrano hdr, ma solamente un modo per avvicinarsi a quello che è la visione "normale" della scena (visto che nessuna pellicola o sensore può per adesso avvicinarsi a quello che vede l'occhio umano).
in questo caso sono stati fatti 7 scatti, dati in pasto a photomerge dopo essere passati in camera RAW, e trattato in flat tutta la parte di tone mapping, vediamo in dettaglio, premesso che anche per l'hdr ci sono diverse scuole di pensiero, non sono molto d'accordo con Salvo sul fatto DEVE essere più luminoso, e dare per forza colori vivi (tecnica più .. diciamo "pittorica") l'hdr proprio per definizione vuole rendere fruibilè quel range di gamma e sfumature che normalmente sarebbero o nere o bruciate (in situazioni di gamma troppo estesa) ma tende a conservare una quantità tale di informazioni che copre tutto l'intervallo possibile.
naturalmente sono due percorsi diversi (quello che dice Salvo secondo me non è nè migliore nè peggiore, solamente diverso)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Ho letto pochi dei tuoi post: wolf; ma da come scrivevi avevo già intuito che sei uno che ne sa qualcosa in più di fotografia rispetto alla media.
Sono d'accordo con te riguardo ai diversi utilizzi dell'HDR.
Riguardo al tuo scatto, per i miei gusti è un cicinino troppo pompato, il fatto che qualcuno lo abbia paragonato ad un videogioco o ad una schermata dell'xbox mi conferma che tu abbia leggermente valicato il confine tra una fotografia ed una immagine di fantasia.
A molti questo può piacere, io preferisco le immagini in cui è stato usato l'HDR limitatamente al motivo per cui è nato:"...rendere fruibilè quel range di gamma e sfumature che normalmente sarebbero o nere o bruciate ... conservando una quantità tale di informazioni che copra tutto l'intervallo possibile..." Vale a dire: ricreare un'immagine il più possibile vicina alla realtà; in parole povere, esattamente il contrario di quanto di solito non si veda in giro negli scatti HDR.
Uno molto molto bello e ben fatto, secondo me, è quello dei girasoli postato qualche giorno fa da astrometeo (penso) in cui è riuscito a salvare i colori dei fiori nonostante le difficoltà oggettive di uno scatto al tramonto.
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao wolf sta di fatto che la foto come composizione e' bella, per quanto mi riguarda e per quello che ne capisco(poco o ninete) dell'hdr trovo la foto con questa post produzione che va oltre gli standard classici, e' una tua idea e creazione che a me piace moltissimo... sembra una foto che va aldila' del normale ... ecco futuristica bella complimenti ...io penso che non bisogna essere banali e scontati...
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Bella prospettiva, eri a 18mm?
Per il discorso Hdr, è solo una questione di gusti, io personalmente sono per lo stile Dave Hill, ma non penso che meno "pompato" sia = a meno riuscito...
Dipende da cosa si vuole comunicare...e a mio avviso in questo caso, e anche visto il contesto, l'effetto "gotico medioevale" ci sta tutto...
A prima vista ho pensato ad un hdr...ma poteva essere anche un elaborazione ottenuta lavorando in Psd con il metodo LAB...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
* jorel - ero a 17 mm, ma non troppo alto come punto di ripresa, infatti si nota una leggera distorsione del portafiori in basso a destra
* dik75 - hai centrato il discorso (per immagini) che intendo io, infatti questo scatto voleva essere un pò "diverso", non immagini neanche quante volte mi sono avvalso della tecnica del bracketing per fare una foto e nessuno ha mai sospettato che fosse un hdr, (e se vale per i prestigiatori vale anche per i fotografi, se il trucco non si vede il lavoro è fatto bene :))
quello che invece ho notato, riguardando la foto postata, (uso 2 monitor e ho aperto la foto su quello di destra e il forum sull'altro) è che l'averla messa sul forum ha abbassato di quasi uno stop la sua luminosità, boh ... me ne ricorderò per le prossime foto che posterò ...:libro:
 
Alto