Ape e margherite

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.703
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Si vede che la primavera è ricominciata quando anch'io ricomincio a posare spesso, ed ho già parecchi scatti pronti :D
Questa un'ape solitaria (non identificata) che stava prendendo molto tranquillamente il nettare dalle margherite.

M.and.margherite e ape by andrea dominizi, su Flickr
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.703
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
C'è una cosa che secondo me non funziona, il soggetto piccolo e relegato
nell'angolo in alto e per contro tutta quella grande porzione di bianco sfocato a dx
vuota , che occupa quasi metà frame.

Quindi io la farei più o meno così


 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.703
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Capisco che dici @Olden , l'idea che avevo era di circondare l'ape dal bianco quasi, in quanto era proprio quella l'impressione che si aveva sul luogo, però anche con il tuo taglio quest' impressione rimane. Forse però, per come la vedevo io, la cosa migliore potrebbe essere una via di mezzo tra i due tagli, l'ultimo mio e il tuo. Così che riesce a rimanere l'effetto che volevo ma senza che si perde eccessivamente il soggetto come te facevi notare.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Capisco che dici @Olden , l'idea che avevo era di circondare l'ape dal bianco quasi, in quanto era proprio quella l'impressione che si aveva sul luogo, però anche con il tuo taglio quest' impressione rimane. Forse però, per come la vedevo io, la cosa migliore potrebbe essere una via di mezzo tra i due tagli, l'ultimo mio e il tuo. Così che riesce a rimanere l'effetto che volevo ma senza che si perde eccessivamente il soggetto come te facevi notare.

Quello che fa la differenza è anche questo:





 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
115
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, ho osservato alcune della fotografie che hai proposto in questa sezione e trovo molto interessante questa tua ricerca di composizioni "fuori dagli schemi". Purtroppo la fotografia macro ha delle regole ben precise, la più importante e il rapporto di riproduzione 1:1. Un soggetto ripreso con questo ingrandimento deve avere le stesse dimensioni anche sul sensore della fotocamera, un ape lunga 10 mm in natura deve essere riprodotta sul sensore (sensore grande 36x24 mm) esattamente 10 mm. Se non si raggiuge questo ingrandimento non si parla di fotografia macro ma di fotografia ravvicinata (close up). La lente che utilizzi è una lente macro che ti permette di avere il rapporto 1:1 grazie alla ridotta distanza di messa a fuoco.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di osare di più, avvicinati al soggetto fino a sfiorarlo, devi entrare nella scena, devi stupire l'osservatore mostrandogli dettagli che altrimenti non vedrà mai, sdraiati a terra, sporcati, diventa parte integrante di quello che stai riprendendo . Purtroppo in natura non è mai semplice scattare, che siano animali, insetti, fiori ecc, ma ci sono degli accorgimenti che il fotografo deve utilizzare per ottenere il risultato voluto.
Se vuoi fare delle buone macro agli insetti devi scattare la mattina all'alba (la fotografia naturalistica purtroppo è sacrificio), fino a quando non vengono riscaldati dal sole gli insetti sono come addormentati, permettendoti di avvicinarti quasi fino a toccarli e consentendoti di concentrarti su messa a fuoco manuale e composizione e magari provare tecniche più avanzate come il focus stacking.
Perdona questo lunghissimo post ma dai tuoi scatti traspare molto entusiasmo che mi fa tornare indietro di 35 anni quando ho cominciato con la fotografia, quello che ho scritto sono le stesse cose che mi hanno detto tanti (troppi) anni fa che mi hanno permesso innanzitutto di divertirmi con la fotografia ma anche di ottenere soddisfacenti risultati.

Un saluto
Alberto
 
Alto