GrazieIn pp se regoli i bianchi e le luci recuperi senza perdere dettagli sull'ape. Se hai scattato in raw la regolazione sarà rapida e indolore.
Grazie infinite, il problema è, soprattutto con gli insetti, che non stanno fermi per niente quindi è difficile provare a modificare di volta in volta l'esposizione, ci ho provato ed è quasi impossibile :-(per i bianchi, l'ideale è correggere l'esposizione, così da non doverli recuperare dopo; avrai letto (e magari provato) l'esempio del gatto nero e del gatto bianco (esposti rispettivamente a -1 o -2 stop il nero e a +1 o +2 stop il bianco, al contrario di come verrebbe istintivo). I bianchi hanno il problema che una volta che il sensore li ha tagliati, le informazioni sono perse per sempre e il recupero in PP non è possibile se non con artefatti evidenti. Lo vedi dall'istogramma, la parte che a dx va fuori scala non la recuperi più.
beh se è facile non è divertente!Grazie infinite, il problema è, soprattutto con gli insetti, che non stanno fermi per niente quindi è difficile provare a modificare di volta in volta l'esposizione, ci ho provato ed è quasi impossibile :-(
L'idea è ottima, però mi chiedo, non si richia poi di perdere dettagli sull'insetto mettendo l'esposizione corretta sul fiore?beh se è facile non è divertente!
in questo caso potresti fare qualchescatto di prova al fiore, quando hai trovato la combinazione giusta di esposizione la metti in manuale e inizi la caccia!
in realtà i dettagli li perdi di più bruciando i bianchi, dalle ombre del raw i programmi di sviluppo riescono a tirar fuori di più; comunque il range dinamico di una asp-c è di circa 5 stop (qualcosa di più per le FF), in pratica se dal punto più scuro a quello più chiaro ci sono più di 5 stop di differenza, qualcosa va perso...L'idea è ottima, però mi chiedo, non si richia poi di perdere dettagli sull'insetto mettendo l'esposizione corretta sul fiore?
OK vedremo cosa succede prossimamentein realtà i dettagli li perdi di più bruciando i bianchi, dalle ombre del raw i programmi di sviluppo riescono a tirar fuori di più; comunque il range dinamico di una asp-c è di circa 5 stop (qualcosa di più per le FF), in pratica se dal punto più scuro a quello più chiaro ci sono più di 5 stop di differenza, qualcosa va perso...