archiviazione in raid

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Dopo la rottura del mio lacie rugged mini da 500Gb (7200rpm) con usb 3.0 ho deciso di scegliere un sistema leggermente più affidabile per le mie foto. Per fortuna dell'hd avevo una copia del 12 settembre nessun lavoro importante perso.

Ho un mac book air e l'unica porta attualmente disponibile è una usb 3.0 la thundetbolt è già occupata dal cavo per il monitor.
La prima scelta è stata LaCie 2big USB 3.0, poi ho pensato al Iomega Ultramax Plus, che non ha la usb 3.0 ma tutte le altre porte anche e-sata utile per poi essere utilizzato sull'hub lacie thunderbolt.

Accetto tutte le soluzioni sotto i 300€ possibilmente.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Dei buoni nas sono quelli della Qnap con 170 euro ti pori a casa un buon nas con 2 sloth piu' ti ci vuole il costo degli hard disk ma in questo modo puoi mettere anche i dati in rete
Dovrei mettermelo anche io. Avendo 2 sloh puoi metterne uno in raid
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me invece di questi sistemi built-in potresti valutare l'acquisto di un unico hard disk di grosse dimensioni, ad sempio 2 o 3tb. E creare il raid 1 con 2 paritizioni sullo stesso disco
I seagate consentono ad esempio di scaricare dei plugin di gestione del disco fatti da acronis, per fare tutte queste operazioni.

Oppure comprare direttamente due dischi da 2tb, e fare la sincronizzazione via software. In termini di affidabilità sicuramente le soluzione che hai proposto e che ti hanno consigliato sono più comode, ma se si tratta solo di avere un duplicato dei file il risultato è lo stesso.

Un altro metodo ancora più blando sarebbe quello di usare l'hd esterno come backup dei raw sfruttando direttamente il pannello delle importazioni di lightroom
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Secondo me invece di questi sistemi built-in potresti valutare l'acquisto di un unico hard disk di grosse dimensioni, ad sempio 2 o 3tb. E creare il raid 1 con 2 paritizioni sullo stesso disco
Un RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks) su un disco solo non ha senso... la velocità non aumenta, la sicurezza non aumenta. Tanto vale che lo usi unpartitioned ed amen. :)
Se gli si brasa l'hard disk perde tutto. :morto:

Avendo 2 sloh puoi metterne uno in raid
Avendo 2 slot li deve usare tutti e due per fare un RAID... :p
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Si ma puoi tenern uno di back up e l'altro come copia
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
No... il RAID è una cosa diversa da quello che dici tu. :)
Il titolo del topic è "archiviazione in RAID" e quindi gli sto rispondendo sul RAID.
Il RAID richiede un minimo di 2 HD che devono essere usati insieme tramite software appositi o direttamente dal firmware della scheda madre. Se prendi un NAS quello avrà già il suo software per la gestione del RAID e sarà tua cura scegliere quale tipo di RAID adottare...
Di solito puoi scegliere RAID0, 1 o 5 per prodotti SOHO. :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
No e' come intendo ma non ci siamo capiti. Il raid e' un hard disk che automaticamente copia tutti i dati che sono in quello a fianco giust?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
No e' come intendo ma non ci siamo capiti. Il raid e' un hard disk che automaticamente copia tutti i dati che sono in quello a fianco giust?
No, non è quello. :)
Il RAID sono minimo 2 hard disk che lavorano INSIEME sugli stessi dati. Non c'è un backup da uno all'altro.

Faccio un esempio pratico:
- scarichi dalla CF le foto delle tua fotocamera
- ad es. con LR le invii automaticamente al NAS o al RAID interno
- tu non vedi due hard disk, ne vedi uno solo anche se il RAID è composto da 2,3, ennemila unità fisiche
- i tuoi dati vengono copiati nello stesso momento su entrambi gli hard disk (nel caso di RAID 1, ovviamente).
:)

Quello che intendi tu è piuttosto un backup o un syncing di dati. :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
E' quello che ho detto che il secondo ha gli stessi dati del primo
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Un RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks) su un disco solo non ha senso... la velocità non aumenta, la sicurezza non aumenta. Tanto vale che lo usi unpartitioned ed amen. :)
Se gli si brasa l'hard disk perde tutto. :morto:


Avendo 2 slot li deve usare tutti e due per fare un RAID... :p
Lo so! Infatti sarebbe virtuale come raid, stesso hard disk due partizione, lo scopo del metodo economico proposto da me e avere il backup del file. Il discorso della velocità poi è per il raid 0, antonio credo sia interessato al raid 1.
Anche con il raid 0 se si brasa perdi tutto, infatti il top sarebbe il 4 o forse è il 5..ora non ricordo..cmq antò come vai e come vieni devi spendere questi 300 euro! :p
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
E che senso ha avere un raid virtuale? A parte buttare via metà spazio dell'HD? Tanto se si rompe qualcosa perdi tutto... e allora usa l'HD per intero. :confuso:
Ovvio che non si parli di RAID 0 ma solo da RAID 1 in su. :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Secondo me invece di questi sistemi built-in potresti valutare l'acquisto di un unico hard disk di grosse dimensioni, ad sempio 2 o 3tb. E creare il raid 1 con 2 paritizioni sullo stesso disco
I seagate consentono ad esempio di scaricare dei plugin di gestione del disco fatti da acronis, per fare tutte queste operazioni.

Oppure comprare direttamente due dischi da 2tb, e fare la sincronizzazione via software. In termini di affidabilità sicuramente le soluzione che hai proposto e che ti hanno consigliato sono più comode, ma se si tratta solo di avere un duplicato dei file il risultato è lo stesso.

Un altro metodo ancora più blando sarebbe quello di usare l'hd esterno come backup dei raw sfruttando direttamente il pannello delle importazioni di lightroom
Alla fine ho preso la tua soluzione. Un WD studio da 2TB in USB 3.0, ne ho un altro da 1Tb e mi sono trovato benissimo per cui ho scelto di non cambiare neanche marchio. Poi quando mi occorrerà più spazio andrò su qualcosa di più costoso.

Grazie mille a tutti.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Alla fine ho preso la tua soluzione. Un WD studio da 2TB in USB 3.0, ne ho un altro da 1Tb e mi sono trovato benissimo per cui ho scelto di non cambiare neanche marchio. Poi quando mi occorrerà più spazio andrò su qualcosa di più costoso.

Grazie mille a tutti.
Ma di che antonio!
Aggiungo solo un
per tutti i detrattori del roberto pensiero! :rotfl:
 

Dunce88

Maestro
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
441
Località
Tradate
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
io ho un d-link share center dns-320 con dentro due dischi da 1,5tb l'uno in raid 1 spesa totale meno di 300€ e ti posso dire che stai tranquillo
 
S

supermariano81

Ospite
Sto predisponendo la nuova casa per avere un centro multimediale ovviamente in RAID.
in particolare:
-pc fisso: due dischi da 3TB in RAID 1 (mirroring)
-NAS collegato allo switch di rete con 4 dischi (il tutto è ancora da acquistare) in RAID 5. I dati verranno backuppati qui.

Come NAS ho deciso di prendere un qnap, sembrano i migliori, ora è da decidere il modello.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per un NAS ci sarà tempo per ora mi arrangio con un un HD collegato in USB su il mio router, che mi permette di avere comunque un archivio multimediale a casa mia.
 
S

supermariano81

Ospite
l'hd attaccato al tuo router avrà la velocità della USB 2.0 e non della LAN
 
Alto