Arte in cucina

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Non sono solito fare questo tipo di foto, ma quando incontri persone che mettono così tanta passione e amore in quello che fanno, non puoi fare a meno di notarlo e così mi è venuta voglia di fare qualche foto, purtroppo il 50ino non era la lente adatto per questo scopo, comunque questo è il risultato:
foto1 - Riccio di mare
_DSC7243.jpg
foto2 - tonno rosso e insalata scomposta
_DSC7245.jpg
foto3 - Aragostina con panzanella fredda
_DSC7249.jpg
foto4 - calamaro
_DSC7251.jpg

foto5 - polpo fritto e zucchine
_DSC7252.jpg
foto6 - cacio e pepe con spada affumicato
_DSC7255.jpg
foto7 - baccalà in fiore fritto
_DSC7258.jpg

dimenticavo il locale si chiama satricvm e si trova a Nettuno località Le Ferriere

taggo pusasky per aver dato il via alle danze..
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
Ciao Tommy, grazie per avermi reso partecipe.
Le tue foto hanno un'ottima composizione ma mi sembrano spente: forse un poco sottoesposte? Avrei evidenziato/illuminato alcuni particolari in PP: se giochi con la luminanza di alcuni colori vedrai che le foto ti cambiano del tutto e le rendi più profonde. Se guardi lo scatto che ho aggiunto all'altra discussione (quello della pasta alla norma con melanzane) forse rendo l'idea di quello che intendo.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao pusasky ti sembra tutte smorte o solo qualcuna ed in particolare quale?
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Non capisco una mazza del genere... anche vorrei avvicinarmi.

Le composizioni le trovo interessanti.

Solo che mi sembrano sottoesposte un pò tutte ed alcune hanno anche ombre troppo dure.
La profondità di campo alle volte la vedo troppo ridotta. Ma ripeto... non ne capisco nulla!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Olimpio grazie del passaggio, purtroppo l'unica luce che potevo sfruttare era in alto a destra e non era molto forte quindi ho dovuto aprire a 1.8, 2.2 di conseguenza il pdc è risultata esigua... chiaramente queste non sono foto fatto con flash eccetera..
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Secondo me,ti devi organizzare e rifarle tutte con un illuminazione migliore..perchè secondo me l'idea c'è,i pdr sono interessanti,i tagli dei piatti mi piacciono e le pietanze,salvo il Baccalà in fiore sono ottimamente impostate nel piatto..
La pdc,a livello artistico,secondo me è ok..se fosse a livello pubblicitario,avresti dovuto chiudere molto di più..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Secondo me,ti devi organizzare e rifarle tutte con un illuminazione migliore..perchè secondo me l'idea c'è,i pdr sono interessanti,i tagli dei piatti mi piacciono e le pietanze,salvo il Baccalà in fiore sono ottimamente impostate nel piatto..
La pdc,a livello artistico,secondo me è ok..se fosse a livello pubblicitario,avresti dovuto chiudere molto di più..
Sono lusingato Ale c, se mi offrissero una cena ci andrei molto volentieri a rifarle con il mio fedele yn560 di certo che a spese mie non so quando mi potrà capitare...
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
2-3-5-7 secondo me con un po' di PP puoi ottimizzarle notevolmente. La migliore soluzione sarebbe lavorare il RAW per l'esposizione e un pelo ombre/luci oltre alla luminanza. Il lavoro più grosso dovresti farlo poi in Photoshop lavorando in Lab prima solo sul canale della luminosità e poi (separatamente) i colori.
Il riccio e il calamaro li vedo difficili per via della presenza del metallo e per gli aculei che rendono più lungo il lavoro. Non dico che non si possono fare ma ci vuole molto più tempo.
La 2 e la 7 secondo me sono quelle su cui si può lavorare e recuperare di più.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
pusasky purtroppo sono digiuno su photoshop proverò a fare quello che hai detto sulla 2 e la 7 con lightroom
cosa ne dici:
_DSC7249-2.jpg

_DSC7258-2.jpg
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
Con Lightroom se lavori troppo con esposizione e ombre/luci rischi di appiattire ancora di più l'immagine. Lightroom ha un algoritmo universale e non nativo come il plug-in Camera Raw per la tua macchina in Photoshop. Al limite prova il software nativo per la tua macchina (Nikon suppongo). Se vuoi mi puoi inviare una di queste foto in raw e ti faccio qualche prova spiegandoti poi passo passo quello che ho fatto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
pusasky purtroppo niente NEF per errore avevo la macchinetta in jpg fine.
comunque sei veramente gentile.. vedrò di farne altre la prossima volta!!!
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
Se mi dai l'OK e ti interessa l'argomento posso provare con una di queste in jpg
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ti mando le originali in privato magari fanne un paio mi interessa la procedura.
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
Stasera ci lavoro. Lightroom o qualunque cosa usi ricorda sempre di guardare (e curare) i dettagli!

Ciao Tommy, ho avuto una mezz'oretta libera e ho fatto le correzioni all'Aragostina con panzanella fredda.
Spero sia di tuo gradimento la PP. Tutto fatto con PS:
1) leggera correzione dell'esposizione
2) leggero high pass per aumentare il contrasto
3) uso di colore Lab per la luminosità di fondo
4) uso di colore Lab per correzioni dei verdi e dei rossi
5) high pass finale più marcato per esaltare i solchi del piatto e la chela messa a fuoco
6) brucia/scherma selettivo esaltare alcune luci (foglia di basilico, polpa dell'aragosta e chele)
 

Allegati

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
pusasky gentilissimo... capisco di avere ancora molta strada da fare!!! :troller:
mi cerco una versione di PS e provo ad ottenere la stessa PP grazie!!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Lasciando perdere i tecnicismi direi ..... Fame !! A me piacciono
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
MR.kaos ti posso assicurare che i sapori erano veramente eccezionali, curano molto la materia prima e la presentazione, per alcuni piatti prima di iniziare mi soffermavo a sentire l'odore, soprattutto del riccio il tutto accompagnato da un ottimo "petit manseng" di casale del giglio
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Il più bello della tua serie secondo me è proprio l'aragostino.....Peccato davvero che avevi il 50mm,che è difficile che mette a fuoco così ravvicinato...Complimenti all'artista...:)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
premetto che non ho ancora avuto modo di fare questo genere di scatti perche li sto studiando ancora sui libri...comunque a impatto visivo ti posso dire questo... sono sincero e non te la prendere ti pregoo :)!! a me non piacciono...ombre troppo dure....pdc che non esalta ma penalizza...i bianchi non sono bianchi..per la prossima magari fai il pre-bilanciamento.... io per gli still lo faccio sempre... le composizioni sono un po cosi...come se fossero state fatte tanto per...la 1 , 2 ,4, 5 hanno bei colori e si presentano bene... le altre non mi piacciono come presentazione di piatto.. ma li non hai colpa !!!:) bhe comunque puoi sempre riprovare e migliorare....
 
Alto