Assenza Paraluce?

R

rocciaz

Ospite
Domanda da niubbone

l'esagono luminoso che si vede nella foto è causato dall'assenza di paraluce?

Sono migliori quelli a petalo o quelli a "cornice"?
img_1631.jpg
 

vic_rattlehead

Esperto
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
34
Località
Roma
Corpo macchina
canon 600 D
Sesso
Maschio
da quel che ne so ti dico che ogni lente ha il suo paraluce... ma è da poco che mi trovo in questo campo... aspettiamo cosa dice chi ne capisce più di me
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ogni lente ha il suo paraluce specifico (anche se ci sono quelli universali in gomma). Il paraluce può proteggere dai flare ma non sempre, specialmente se il sole è quasi frontale non c'è niente da fare. :)
Il flare può anche essere creato dalla presenza di filtri posti davanti alla lente. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto Paolo, aggiungo che se hai un paraluce montato e urti da qualche parte, ti potrebbe salvare la lente (il che non è poco...):)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Da qualche parte nell'immenso mare magnum della rete c'era un sito con i paraluce da stampare su cartoncino nero e da legare con l'elastico attorno alle lenti. Soluzione a costo zero, Zero. :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Da qualche parte nell'immenso mare magnum della rete c'era un sito con i paraluce da stampare su cartoncino nero e da legare con l'elastico attorno alle lenti. Soluzione a costo zero, Zero. :p
Miiii che roba da barboni! :no: Il Minella li schiferebbe (giustamente, stavolta:D), in fondo i paraluce sono pezzi di plastica (per lo più), i cinesotti da pochi € vanno bene uguale!;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Vuoi mettere il risparmio di spazio????? :p
 
G

Gabriele

Ospite
Questa domanda la feci al negozio di fotografica quando comprai la mia prima reflex ben 8 anni fa semplicemente perchè quello a petali mi pareva più figo rispetto a quello "convenzionale"....roba da newbie..., la sua risposta è molto semplice:

"Ogni obiettivo ha il suo paraluce perchè quel paraluce è stato studiato per quell'ottica, generalmente quello uniforme è meglio di quello a petali ma dipende sempre dall'ottica e da come è stata progettata..."

In poche parole se hai un paraluce uniforme è assolutamente sconsigliato metterne uno a petali e viceversa.
 
R

rocciaz

Ospite
lo ammetto... anche io vorrei prenderne uno a petalo perchè è piu fico.....uhauahuahuaha adesso vado a vedere il paraluce per il mio 18 55
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Vuoi mettere il risparmio di spazio????? :p
Beh ... di solito i paraluce si montano al contrario quando si ripongono, quindi lo spazio rimane lo stesso.
poi come hai ben detto prima ... a volte neanche il paraluce salva dai flare, e per rispondere alla domanda di rocciaz ... mi associo a zero, vanno tutti bene ( a parte gli specifici per i super grandangolari che evitano le vignettature).
a proposito ... avevo visto quelli di cartoncino (se lo trovo posto il link) ma per provare ... (sono come san tommaso) avevo stampato quello per il 16-85 nikon e NON era delle misure giuste :mad:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Beh ... di solito i paraluce si montano al contrario quando si ripongono, quindi lo spazio rimane lo stesso.
poi come hai ben detto prima ... a volte neanche il paraluce salva dai flare, e per rispondere alla domanda di rocciaz ... mi associo a zero, vanno tutti bene ( a parte gli specifici per i super grandangolari che evitano le vignettature).
Si, lo credevo anche io fino a quando non ho preso il Canon 17-40... il paraluce occupa un sacco di spazio.
Anche quello del 24-70 Canon occupa un sacco di spazio... sacco di spazio relativamente a come carico lo zaino io, si intende. :)
Senza paraluce direi che mi ci sta comodamente una lente in più. :)

YES! :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
lo ammetto... anche io vorrei prenderne uno a petalo perchè è piu fico.....uhauahuahuaha adesso vado a vedere il paraluce per il mio 18 55
Cinese costa una cavolata sui 2 euro e alla fine è un pezzo di plastica quindi dalla originale nn ccambia molto ti conviene cercare la sigla del tuo paraluce e guardare i preZzi sn sui 2 euro io poi ho comprato i tappi obiettivi con la cordicella comodissimi nn li perdo più l unica cosa è ke rispetto agli originali fai un Po più fatica a chiudere perché le molle sn fatte un Po maluccio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Relativamente al paraluce, io ho il tokina 11-16mm f/2.8 versione nikon ma non ho il paraluce. Ne ho acquistato uno su ebay sperando fosse compatibile ma non è stato cosi. Qualcuno saprebbe indicarmi dove poterlo acquistare? :) Grazie!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Mmm quello originale nn ha una sigla? Potresti cercare con quella sigla

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
G

Gabriele

Ospite
Relativamente al paraluce, io ho il tokina 11-16mm f/2.8 versione nikon ma non ho il paraluce. Ne ho acquistato uno su ebay sperando fosse compatibile ma non è stato cosi. Qualcuno saprebbe indicarmi dove poterlo acquistare? :) Grazie!
hai provato ad andare da un fotografo? può sembrare una banalità ma spesso non ci si pensa...poi è ovvio...lui ci deve guadagnare e pure tanto, però il risultato le vedi subito senza rischiare di spendere NEURI inutili...io il paraluce a molletta per il 18-55 della D3100 originale nikon me l'hanno fatto pagare 20 euro...UNA LADRATA...però io ho sempre preferito spendere qualcosina in più ed essere certo del risultato, fortunatamente quando ho comprato la D7000 era nel kit.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
hai provato ad andare da un fotografo? può sembrare una banalità ma spesso non ci si pensa...poi è ovvio...lui ci deve guadagnare e pure tanto, però il risultato le vedi subito senza rischiare di spendere NEURI inutili...io il paraluce a molletta per il 18-55 della D3100 originale nikon me l'hanno fatto pagare 20 euro...UNA LADRATA...però io ho sempre preferito spendere qualcosina in più ed essere certo del risultato, fortunatamente quando ho comprato la D7000 era nel kit.
Io l ho pagato 2 euro per l originale Nikon basta andare sul sito e vedere la sigla del paraluce e cercarla su ebay

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Alto