(Auto)-regalo

Q

Quickyz

Ospite
Ciao a tutti, vorrei farmi un regalo e quindi acquistare qualcosa per arricchire il mio corredo, ma non so davvero dove andare a parare.

Il mio corredo attuale è il seguente:

  • Canon EOS 60D
  • EF-S 15-55mm IS
  • EF-S 55-250mm IS
  • Zaino Kata DR 467
  • Treppiede manfrotto qualcosa
Voi cosa mi consigliate? Un flash? Un obiettivo? Paraluce? Polarizzatori? Battery Grip? ecc...?

Grazie
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
se non sai dove andare a parare, evita di buttar via dei soldi ma tieniteli per quando sentirai davvero la necessità di qualcosa. il corredo non è predefinito, ognuno se lo costruisce in base alle proprie esigenze. devi comprare quando senti che c'è quel qualcosa che ti manca e di cui hai bisogno
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Compra qualcosa in base alle tue esigenze ... se non ne hai , non vedo perché comprare allora !
:doh:
:ciao:
 
Q

Quickyz

Ospite
se non sai dove andare a parare, evita di buttar via dei soldi ma tieniteli per quando sentirai davvero la necessità di qualcosa. il corredo non è predefinito, ognuno se lo costruisce in base alle proprie esigenze. devi comprare quando senti che c'è quel qualcosa che ti manca e di cui hai bisogno
Compra qualcosa in base alle tue esigenze ... se non ne hai , non vedo perché comprare allora !
:doh:
:ciao:
Fidatevi, se vi do' retta allora non comprerò mai nulla! Sono un perenne indeciso!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Fidatevi, se vi do' retta allora non comprerò mai nulla! Sono un perenne indeciso!
sei indeciso perché non hai ancora avuto lo stimolo giusto! al momento non c'è niente che senti di dover avere! altrimenti lo compreresti, perché se sei disposto a spendere dei soldi così per una cosa a caso ne deduco che non sei particolarmente tirchio, quindi quando avrai bisogno di qualcosa non ti farai neanche troppi problemi! :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Allora comprati un fish eye !!
 
Q

Quickyz

Ospite
sei indeciso perché non hai ancora avuto lo stimolo giusto! al momento non c'è niente che senti di dover avere! altrimenti lo compreresti, perché se sei disposto a spendere dei soldi così per una cosa a caso ne deduco che non sei particolarmente tirchio, quindi quando avrai bisogno di qualcosa non ti farai neanche troppi problemi! :)
Hai ragione, non ho problemi a spendere, ovviamente nei limiti, sono comunque un 21enne universitario ;)
Comunque, scusa se ti contraddico, ma rileggendo il mio primo post mi rendo contro di aver posto male la domanda.

Il "non so dove andare a parare" non era da intendere come: "non so proprio cosa comprare perchè non ne ho la più pallida idea di cosa mi serve e di cosa ho bisogno" ma come: "ho un po' di idee che mi bazzicano in testa e non riesco a decidermi".

Oddio, in effetti il primo post era proprio scritto da CANI :bash:

Allora comprati un fish eye !!
Eh, adesso vi spiego un po' meglio quali sono i miei dubbi.

Ecco un po' di quello a cui sono interessato.

STILL LIFE: Ho recentemente costruito da me un light-box e ho comprato anche i faretti. Sono quindi abbastanza accattivato da questo tipo di fotografia quindi magari potrebbe essere interessante un obiettivo per questa tipologia di scatti, qualcosa che magari sia in grado di enfatizzare i colori, le luci, la nitidezza e anche, molto importante, la profondità di campo. Oppure mi tornerebbe utile uno o più flash aggiuntivi...

PAESAGGI+NATURA: Anche questo tipo di scatti, forse banali e scontati, mi colpiscono molto. Mi piace molto viaggiare e scattare soprattutto paesaggi naturali, tramonti, montagne, ecc... Quindi anche qui potrebbe essere necessario un obiettivo (grandangolare), ma anche un paraluce o i filtri polarizzatori. Per gli scatti invece agli animali e cose di questo genere mi potrebbe servire anche uno zoom (magari migliore del plasticozzo del 55-250mm). Adoro molto anche la distorsione di prospettiva che introduce il fish-eye che piace tanto a Enzo.

MACRO: Questa è l'ultima, ma non per importanza, delle categorie di scatti che mi interessano. Guardando i videotutorial degli obiettivi sul sito della canon ho scoperto che ci sono molti obiettivi macro interessanti (abbastanza costosi, fra l'altro).

NON sono invece interessato agli scatti che riguardano le categorie RITRATTI e STREET-PHOTO.

Forse nel cercare di essere più chiaro e specifico, ho fatto un pasticcio maggiore lanciando troppe idee, ma questo è quello che mi sta girando per la testa in queste settimane e più cerco di informarmi per prendere una decisione, più le cose peggiorano.:doh:
Sono irrecuperabile!!!:facepalm:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Da quello che intuisco , buttati su un grandangolare spinto con i relativi filtri !!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Q

Quickyz

Ospite
Che mi dici del 50mm f/1.4 in base alle mie esigenze? Dici che è più da scatti quali ritratti e simili? Perchè tra le altre cose mi sarebbe piaciuta un'ottica luminosa! :libro:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bhe è una lente che io reputo fondamentale in un corredo . Però dipende dalle tue esigenze.
 
Q

Quickyz

Ospite
Si, ma secondo te, per scatti come Still life potrebbe andare bene? Scusa ma sono proprio una capra :no:in materia. Cioè senza vedere degli scatti non riesco a rendermi conto di come possa essere un obiettivo sapendo solo la sua focale. Dopo o domani faccio qualche ricerchina più approfondita!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Consiglio spassionato se proprio non sai dove andare a parare (o comunque sei indeciso): 50mm 1.8. Semplicemente irrinunciabile. Scommettiamo che mi darai ragione?;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io direi:

o 50 f/1,4 (still life - paesaggi - close-up)
o 135 f/2 (L) (still life - close-up.... e super super super qualità)
o 10-22 (Paesaggi)
o un obiettivo macro che puoi comunque usare anche per still life.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io direi:

o 50 f/1,4 (still life - paesaggi - close-up)
o 135 f/2 (L) (still life - close-up.... e super super super qualità)
o 10-22 (Paesaggi)
o un obiettivo macro che puoi comunque usare anche per still life.
hai dimenticato un "super " ... lo merita !!!!
:sbav:
 
Alto