Autofocus D5100

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Ho una D5100 da più di un anno con gli obiettivi Nikkor 35mm f1.8, Nikkor 18-105 f3.5-5.6 e Tamron 70-300 f4-5.6. Ultimamente mi sono accorto che sbagliavo la messa a fuoco. Forse prima non ci facevo caso perché sono nuovo del mondo della fotografia. Credo che la mia macchina soffra di back-focus. Vi metto alcuni scatti.
35-1.8.jpg 18105-4.5.jpg 70300-4.jpg

La prima è con il 35mm a f1.8.
La seconda è con il 18-105mm (messo a 35mm) a f4.5.
La terza è con il 70-300mm (messo a 70mm) a f4.


Ho messo a fuoco sempre con il punto centrale e sempre sul pacchetto di sinistra che si trova più avanti dell'altro, ma mi sembra che è sempre più a fuoco quello di destra. Poiché lo fa con tutti gli obiettivi, mi verrebbe da dire che è un problema della macchina.
Ho provato il test delle 3 pile, ma con quello la messa a fuoco sembra corretta, forse perché mette a fuoco solo poco più indietro (scusate i termini poco professionali :().
Voi che ne dite?
Siccome ho preso la macchina in negozio col 18-105mm in kit, dato che lo fa su tutti gli obiettivi, conviene che riporto quello direttamente in negozio e se la vedono loro o conviene che spedisco io in assistenza la macchina magari col 35mm che è quello che uso di più e su cui il problema è più evidente?
Tutti i prodotti sono ancora in garanzia: la taratura verrà fatta in garanzia?
Scusate se mi sono dilungato :).
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Hai scattato su cavalletto? A 1.8 basta muoversi mezzo millimetro per spostare il fuoco. La prova mi sembra molto empirica, dici che hai scattato col punto centrale ma il centro della foto ricade in mezzo ai due pacchetti, se ricomponi a quella distanza magari sposti il fuoco. Come hai effettuato gli scatti?
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho scattato a mano libera. Le immagini sono ritagliate per evitare di postare file troppo grandi.
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Allora scatta e vivi felice, quel "test" non ha niente di attendibile.
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Beh questa era solo una prova dopo che mi sono accorto che le altre foto non erano a fuoco proprio nel punto di maf. Sta di fatto che se voglio a fuoco il pacchetto di sinistra, non ci riesco. Non riesco a capire se sbaglio io qualcosa.
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Come fai a mettere a fuoco? Ricomponi? E' praticamente impossibile che 2 lenti NIKON diffusissime (che ho anche io tra l'altro) e il tanto osannato tamron 70-300vc soffrano tutti di front/back focus.
Se quelli sono crop ma dici di focheggiare col punto centrale come fai a scegliere il pacchetto di dx o sx?
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Punto il punto centrale del mirino al centro del pacchetto di sinistra, premo a metà e quando diventa rosso, scatto. Poi ho solo croppato l'immagine. Il centro sarebbe il pacchetto di sinistra, non ricompongo.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, ho anche io la d5100 posso intanto dirti che il "back o front" focus non è problema della macchina ma dell'accoppiata obbiettivo corpo macchina, comunque esiste un un test molto buono per verificare questa cosa, ma devi per forza posare la macchina su un piano e non tenerla in mano..

lo trovi qui
http://www.danielepace.it/articoli/tecniche-e-tutorial/104-verificare-front-back-focus-di-un-obiettivo.html

se dovessi verificare il problema su tutti gli obbiettivi ti consiglio di portala ad un centro per far regolare il focus (è un operazione che si fa)

io ho il 18-105 ed il 55-300 che sono ok, l'unico che ha qualche problemino di focus è il 50mm 1.8 che soffre di un leggero front focus.

ciao!
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Questo è il test col focus chart fatto per ora solo col 35mm che è quello che mi preoccupa di più
DSC_0001_2.jpgforse non è il massimo ma non mi pare nemmeno troppo errato, considerando che comunque qualche incertezza nella collocazione di fotocamera e focus chart c'è sempre (allineamento, angolo di 45°...)

Onestamente non ci sto più capendo niente:(.
Ho rifatto la "prova" dei pacchetti di inizio post, sempre a mano libera (perché poi sul campo scatterò a mano libera) in questo modo: mettevo a fuoco sempre su quello di sinistra col punto centrale, spostavo appena appena la fotocamera più indietro e scattavo. Ed effettivamente ottenevo il risultato voluto, ovvero il pacchetto di sinistra più a fuoco di quello a destra. La stessa cosa provando a scattare su oggetti singoli: spostando appena appena la indietro la fotocamera dopo la maf e prima di scattare ottenevo risultati migliori. Sto delirando o mi manca qualche nozione fondamentale sulla messa a fuoco?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
in realtà hai ragione è un bel backfocus, fai la stessa cosa con gli altri obbiettivi se il risultato è lo stesso porta la macchinetta in un centro nikon!
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok! Grazie mille per le risposte.
Finisco a godermi le vacanze e poi provvedo ;).
Nel frattempo basta caramelle :D.

Ciao:ciao:
 
Alto