Autofocus D5100

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
Ho una D5100 da più di un anno con gli obiettivi Nikkor 35mm f1.8, Nikkor 18-105 f3.5-5.6 e Tamron 70-300 f4-5.6. Ultimamente mi sono accorto che sbagliavo la messa a fuoco. Forse prima non ci facevo caso perché sono nuovo del mondo della fotografia. Credo che la mia macchina soffra di back-focus. Vi metto alcuni scatti.
35-1.8.jpg 18105-4.5.jpg 70300-4.jpg

La prima è con il 35mm a f1.8.
La seconda è con il 18-105mm (messo a 35mm) a f4.5.
La terza è con il 70-300mm (messo a 70mm) a f4.


Ho messo a fuoco sempre con il punto centrale e sempre sul pacchetto di sinistra che si trova più avanti dell'altro, ma mi sembra che è sempre più a fuoco quello di destra. Poiché lo fa con tutti gli obiettivi, mi verrebbe da dire che è un problema della macchina.
Ho provato il test delle 3 pile, ma con quello la messa a fuoco sembra corretta, forse perché mette a fuoco solo poco più indietro (scusate i termini poco professionali :().
Voi che ne dite?
Siccome ho preso la macchina in negozio col 18-105mm in kit, dato che lo fa su tutti gli obiettivi, conviene che riporto quello direttamente in negozio e se la vedono loro o conviene che spedisco io in assistenza la macchina magari col 35mm che è quello che uso di più e su cui il problema è più evidente?
Tutti i prodotti sono ancora in garanzia: la taratura verrà fatta in garanzia?
Scusate se mi sono dilungato :).
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Hai scattato su cavalletto? A 1.8 basta muoversi mezzo millimetro per spostare il fuoco. La prova mi sembra molto empirica, dici che hai scattato col punto centrale ma il centro della foto ricade in mezzo ai due pacchetti, se ricomponi a quella distanza magari sposti il fuoco. Come hai effettuato gli scatti?
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013