Autoritratto

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Brutta giornata sabato...piove e fa freddo! e quindi via con qualche scatto casereccio giusto per studiare un pochino!



Dati di scatto: 1/200s f/8 sio100 - lf 35mm

Dati illuminazione: flash 1/4 liscio con obrello traslucido 110cm posizionato a 45° sulla destra del soggetto.
 

Il_Vice_32

Maestro
Registrato
13 Novembre 2012
Messaggi
122
Località
Roma
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Probabilmente è voluto ma io avrei usato un pannello a destra per avere un minimo di luce nelle ombre, ottenendo cmq l'effetto che vuoi..
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Senti ma posso farti una domanda che probabilmente è anche stupida ma... quando fate gli autoritratti, come fate a mettere a fuoco?!?
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Io di solito posiziono un oggetto dove mettero il mio brutto muso e metto a fuoco in automatico, dopo di che passo in manuale....un bel f/8 fa il resto.

Ovviamente prima stabilisco l'inquadratura e la lung. focale.
 
T

thinkingsoul

Ospite
mi piace! ma non credo sia adatto il 35 millimetri per una foto del genere se usavi il 50 o più su era meglio.
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
Mi piace tanto, e mi piacciono anche le ombre due, solo un pelino in più di luce sull'occhio in ombra.

Una domanda, che sarebbe cambiato tra un 50 ed un 35?!?!? solo la lontanaza della fotocamera?

Fenicio79 hai una asp-c?
 
T

thinkingsoul

Ospite
a me sembrava buona come focale! perchè secondo te era meglio dal 50 in su?? Premetto che al max potevo scattare a 50mm .... (motivi di spazio :p )
perchè il 35 distorce è sempre un grandangolo pure se sei in aps-c ad esempio secondo me le braccia sono grosse non si è notato molto perchè la figura è piuttosto parallela alla macchina a parte le braccia che sono un po più avanti rispetto al corpo. A me è capitato di fotografare una modella seduta con l'obiettivo a 52 mm ad una distanza di tre metri. Il corpo e viso erano perfetti perchè paralleli le mani che erano più vicine alla macchina sembrava che avevano le dita di 15 centimetri.
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
perchè il 35 distorce è sempre un grandangolo pure se sei in aps-c ad esempio secondo me le braccia sono grosse non si è notato molto perchè la figura è piuttosto parallela alla macchina a parte le braccia che sono un po più avanti rispetto al corpo. A me è capitato di fotografare una modella seduta con l'obiettivo a 52 mm ad una distanza di tre metri. Il corpo e viso erano perfetti perchè paralleli le mani che erano più vicine alla macchina sembrava che avevano le dita di 15 centimetri.
Mi sa che si debba criticare la poca esperienza del modello che si è messo con il bacino che sporge in avanti.
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Mi sa che si debba criticare la poca esperienza del modello che si è messo con il bacino che sporge in avanti.
Come modello faccio pena lo ammetto! :):p:rotfl:

ad ogni modo su apsc un 35 mm non lo vedo molto grandangolare... ok probabilmente avrà la sua distorsione ma su un mezzo busto in teoria dovrebbe essere quasi impercettibile giusto?

premetto comunque che a casa mia, dove allestisco il mio mini-studio, non ho molto spazio...Per un mezzo busto come questo forse potevo anche usare un 50mm mettendo la fotocamera sul balcone...insomma, la mia è anch una scelta vincolata dallo spazio. Se potessi userei di sicuro un bel 200mm che con quello non sbagli mai!
 
T

thinkingsoul

Ospite
Come modello faccio pena lo ammetto! :):p:rotfl:

ad ogni modo su apsc un 35 mm non lo vedo molto grandangolare... ok probabilmente avrà la sua distorsione ma su un mezzo busto in teoria dovrebbe essere quasi impercettibile giusto?

premetto comunque che a casa mia, dove allestisco il mio mini-studio, non ho molto spazio...Per un mezzo busto come questo forse potevo anche usare un 50mm mettendo la fotocamera sul balcone...insomma, la mia è anch una scelta vincolata dallo spazio. Se potessi userei di sicuro un bel 200mm che con quello non sbagli mai!
ma la foto non è brutta è solo per esperienza personale che te l'ho detto certo se non hai spazio c'è poco da fare :)
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
ma la foto non è brutta è solo per esperienza personale che te l'ho detto certo se non hai spazio c'è poco da fare :)
Si ci mancherebbe!! ;) ad ogni modo so molto bene che hai perfettamente ragione, come intendi tu giustamente...più la focale è lunga e meglio è per un ristatto.

Diciamo che ho utilizzato una focale corta anche, oltre per lo spazio, anche per il fatto che mi è capitato più volte di vederla usare per questo genere di foto con buoni risultati, così ho sperimentato anche io! ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Lo scatto mi piace, le ombre dure poi sono azzeccatissime. :)

Senti ma posso farti una domanda che probabilmente è anche stupida ma... quando fate gli autoritratti, come fate a mettere a fuoco?!?
Io l'unica volta che ho fatto un autoritratto ..... ho usato il tethering per mettere a fuoco in live view con ingrandimento 10x. :barmy:
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
Carino io in questa foto non credo con il pannello sarebbe stato meglio anzi avresti tolto incisività cosa che invece presumo tu volessi in questo autoritratto, le luci nel ritratto ARTISTICO si decidono in base allo scopo, non è come quando qualcuno ci commisiona qualcosa che allora dobbiamo rispettare le loro esigenze di essere belli ecc ( se poi il soggetto stesso lo chiede possiamo sbizzarrirci anche in quel caso) se lo facciamo per noi ogni cosa può esser fatta al fine di esprimere quel che vogliamo....chi ha detto che le ombre devono essere morbide e graduate?
XD
Guardate le fotografia di moda ci sono di quelle ombre nette su viso e sfondi..son per caso brutte o sbagliate? :p
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Carino io in questa foto non credo con il pannello sarebbe stato meglio anzi avresti tolto incisività cosa che invece presumo tu volessi in questo autoritratto, le luci nel ritratto ARTISTICO si decidono in base allo scopo, non è come quando qualcuno ci commisiona qualcosa che allora dobbiamo rispettare le loro esigenze di essere belli ecc ( se poi il soggetto stesso lo chiede possiamo sbizzarrirci anche in quel caso) se lo facciamo per noi ogni cosa può esser fatta al fine di esprimere quel che vogliamo....chi ha detto che le ombre devono essere morbide e graduate?
XD
Guardate le fotografia di moda ci sono di quelle ombre nette su viso e sfondi..son per caso brutte o sbagliate? :p
Grazie Kiara!....:)
 
Alto