autunno triste, colorato e spensierato

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
mi piace molto come hai sfruttato la nebbia per creare immagini morbide, delicate allo sguardo, quasi in controtendenza a quanto si è soliti guardare in un forum o comunque da monitor... li trovo scatti molto, molto delicati e di buon gusto, complimenti!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
mi piace molto come hai sfruttato la nebbia per creare immagini morbide, delicate allo sguardo, quasi in controtendenza a quanto si è soliti guardare in un forum o comunque da monitor... li trovo scatti molto, molto delicati e di buon gusto, complimenti!
Exact bravissimo... nella 3 avrei usato scattato da più in basso
Nell'ultima avrei tenuto l'albero leggermente più a dx da fare meglio da quinta e forse qui hai fotografato a troppo in basso.
Queste è solo quello che vedo io ma non darmi troppa corda :)
Complimenti davvero suggestive
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
mi piace molto come hai sfruttato la nebbia per creare immagini morbide, delicate allo sguardo, quasi in controtendenza a quanto si è soliti guardare in un forum o comunque da monitor... li trovo scatti molto, molto delicati e di buon gusto, complimenti!
grazie Paolo detto da i complimenti hanno un sapore più dolce ;)



Exact bravissimo... nella 3 avrei usato scattato da più in basso
Nell'ultima avrei tenuto l'albero leggermente più a dx da fare meglio da quinta e forse qui hai fotografato a troppo in basso.
Queste è solo quello che vedo io ma non darmi troppa corda :)
Complimenti davvero suggestive
grazie per esser passato, ti dico che quel giorno cercavo di piegarmi il più possibile ma non ne avevo la forza :) sono fatto vecchio prima del tempo, cmq la prossima volta che rivado provo a farla da più in basso ;)
_______________________________________

@Valhell vedi i boschi lucani quanto sono belli! :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Le prime due sono forse un po' troppo abbaglianti...ma, si sa, è dura in queste situazioni...il problema è che predomina la parte bianca nel frame, tutto qui...riducendola migliora tutto quanto secondo me
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Le prime due sono forse un po' troppo abbaglianti...ma, si sa, è dura in queste situazioni...il problema è che predomina la parte bianca nel frame, tutto qui...riducendola migliora tutto quanto secondo me
come posso fare?
dovrei modificare le luci?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
abbassa le alte luci e/o recupera i bianchi
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
In queste foto più che la faccia spensierata dell'autunno ci vedo quella triste, che d'altronde è una faccia dell'autunno particolarmente suggestiva ed evocativa, almeno per me. :)

Del set quella che preferisco è senz'altro la prima, adoro queste scene semi-avvolte nella nebbia, la strada fornisce una linea d'ingresso ideale e sebbene non ci sia un elemento d'interesse forte nel senso stretto del termine, l'accostamento delle cromie autunnali e la morbidezza della coltre nebbiosa donano allo scatto un sapore quasi fiabesco.

La nebbia purtroppo non è facile da gestire in fase di scatto e rischia di sparare troppo togliendo un poco di magia allo scatto, se non ti dispiace ti mostro una mia interpretazione di PP mirata essenzialmente a donare alla scena un carattere più pittorico, a mio avviso particolarmente adatto a queste ambientazioni.

Nulla di trascendentale, un viraggio di base tendente al seppia per rendere più calda e gradevole la nebbia, qualche intervento selettivo sui colori dei due alberi in primo piano e sulle foglie a terra utilizzando un pennello a durezza zero e bassa opacità per ravvivarne i toni.
Sempre con lo stesse impostazioni, intervenendo solo sui mezzi toni, ho scurito leggermente i rami più nascosti dalla nebbia per farli uscire meglio.
Un pizzico di vignettatura completa il tutto.
Abbiate pazienza, in questi giorni non ho manco il tempo di accendere la reflex e mi sfogo sulle foto degli altri. :giggle: :ciao:

img6586copia copia.jpg
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ma è bellissima :)
nonostante mi ricorda gli effetti di quello odioso instantgram mi piace tanto!

ora però raccontami come fai a dare questi effetti! :D
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
La prima penso di averla lodata ammirata abbondantemente su flikr, ma anche la seconda è notevole! La terza sebbene l'effetto mi piaccia molto, è quella che mi dice meno tra tutte, mentre l'ultima che hai messo pare uscita da "Il mistero si Sleepy Hollow" :bleh:

A me il bianco non disturba più di tanto! è vero che si accaparra buona parte dei fotogrammi, abbassando le luci lo si fa diventare più grigio e magari meno abbagliante e più "tetro", ma secondo me va a gusto... Mi spiego, non potendo pretendere di recuperare dettagli che non esistono recuperando le alte-luci, diminuirle per sortire l'effetto di cui sopra (abbaglianza e tetrezza :angelic: ) oppure lasciarle così come sono, penso che sia questione di gusti.

Insomma bravo Paolino, il "mi piace" è ben meritato!! :birra:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
io le trovo gradevolmente retrò.
le composizioni sono buone, tranne la terza che non va, una cromia ovattata, ed una grana accennata donano magia agli scatti.
buoni i punti di ripresa.........bravo
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
gamma dinamica bassa, toni chiari, una complessiva, buona, gestione della luce.
Solo un consiglio:
Nel primo scatto, una figura umana avrebbe dato movimento, ad una scena giá dinamica.
Nel complesso una buona uscita direi....
Bravo Pá..
 
Alto