Backlight architecture

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Uhm non mi convince. È una via di mezzo che attira poco: in questi casi o decidi per una silhouette oppure dovresti tentare di recuperare un po' di luminosità della chiesa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
In pp hai sbagliato qualcosa?? Probabilmente la selezione per sostituire il cielo, si vede una riga chiara attorno la chiesa ;)
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm non mi convince. È una via di mezzo che attira poco: in questi casi o decidi per una silhouette oppure dovresti tentare di recuperare un po' di luminosità della chiesa.

Grazie, meglio prendere una strada insomma.:fischietta:

Sent from my iPhone using Tapatalk
In pp hai sbagliato qualcosa?? Probabilmente la selezione per sostituire il cielo, si vede una riga chiara attorno la chiesa ;)
Si è vero, sulla sinistra si è creata una riga... devo aver pompato troppo il blu...del cielo con Lr!
:doh:
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Quoto i due maestri sopra, ma hai provato in LR a spuntare l' opzione rimozione aberrazione cromatiche, fa un buon lavoro di solito magari te la toglie la riga che ti è uscita! ;)
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Quoto i due maestri sopra, ma hai provato in LR a spuntare l' opzione rimozione aberrazione cromatiche, fa un buon lavoro di solito magari te la toglie la riga che ti è uscita! ;)
ci provo, grazie theboss, ancora non ho provato questa funzione, ma se funziona come la tua "cornice" è una figata!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ok fammi sapere!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi sembra che le abbia tolte alla perfezione! Una domanda hai lavorato su tutta la foto ho hai fatto 2 selezioni una per il cielo e una per la shiluette, ti chiedo cosi perche mi sembra che il cielo abbia preso delle dominanti strane!
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Mi sembra che le abbia tolte alla perfezione! Una domanda hai lavorato su tutta la foto ho hai fatto 2 selezioni una per il cielo e una per la shiluette, ti chiedo cosi perche mi sembra che il cielo abbia preso delle dominanti strane!
Ho selezionato la silhouette e ho sottoesposto, con la semplice correzione dell'aberrazione non riuscivo ad eliminare la riga... che probabilmente era dovuta ad una eccessivo valore di luminanza negativa (del blu), quindi ho riportato la luminanza blu a valori più moderati, e ho corretto in maniera selettiva il cielo dalla sezione con contagoccie (perdona la non padronanza dei termini ho Lr da poco) modificando saturazione, luminanza etc... in maniera più precisa e selettiva, quindi probabilmente (quasi certamente) quella dominante strana dipende da una scelta affretata del valore... ma questo esercizio mi ha fatto scoprire altre due funzionalità! Grazie theboss!

PS: non so se mi sono espresso al meglio.... ma spero tu mi abbia capito...:aehm: è più facile a farsi che a dirsi!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ma la shiluette l' hai selezionata con il pennello di regolazione?
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
e cosi non e perfetta l' ho fatta al volo!
Prova99.jpg
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Quoto boss il cielo era ottimo nella prima foto, nella seconda variante aveva perso parte del dettaglio sulle nuvole ed era troppo saturo ;)
 
Alto