BACKSTAGE foto "Tutto in Gioco"!

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
:ciao: OK come avevo anticipato anche io ci tengo a ripostare la mia foto, spiegare tutto quel che ci sta dietro.....e mostrare anche qualche altro scatto del set! [non so se qui va bene, ma non sapevo dove aprire la conversazione!]
Dunque, l'idea del rischio al gioco mi è venuta in mente quasi subito, in quanto mi sarebbe sembrato più banale uno scatto, non so, di uno che sta per cadere o di acrobazie varie...e credevo che molti avrebbero fatto foto così, cosa che poi abbiamo visto non essere vera! :giggle:
Quindi, ho cercato di strutturare lo scatto nella mia testa, facendomi anche degli schizzi e dei possibili schemi. Dopo giorni di intenso sforzo intellettuale :libro: ho deciso che avevo bisogno di 4 uomini e una donna. Così ho iniziato a stressare e ristressare dei miei amici per riuscire a trovare una o due giornate in cui potessimo tutti (impresa ai limiti dell'impossibile)...poi ho iniziato a cercare tra le cose vecchie dei miei nonni e nella costumeria della mia compagnia teatrale vestiti consoni all'ambientazione che volevo rendere ovvero una bisca clandestina degli anni '20-'30.....Ho ottenuto per vie traverse in prestito una valigetta di fiches, ho costruito sigari finti, ho comprato dei toscanelli, dei cappelli e altre cose che potessero servire... Come ambientazione ho usato la mia taverna, l'ho messa sotto sopra e mezza svuotata, per creare uno spazio centrale abbastanza ampio per non rischiare che sullo sfondo si vedesse qualcosa, ho preso un tavolino tondo l'ho messo al centro, tovaglia verde, 4 sedie, una bottiglia particolare che ricordasse quelle di brandy/whiskey di quegli anni e ho preparato del thè che prendesse il colore giusto:facepalm: x riempirla (uno dei miei amici è astemio e gli dà fastidio anche solo l'odore -.-'' )
Per quanto riguarda la luce, ho collegato ad una presa una prolunga a cui ho attaccato il filo di una lampadina che ho fatto pendere dal'alto (in un modo complicatissimo che non riesco a spiegarvi, ma ho rischiato la mortee:morto: ), ma poi volevo una luce dal raggio ridotto e non troppo diffusa in quanto volevo che i visi dei soggetti restassero un po' in ombra, così ho costruito una "struttura" intorno alla lampadina che ne limitasse l'illuminazione solo al centro e...giri e giri di nastro adesivo :D
Dopo aver reclutato tutti, li ho vestiti e truccati io, messi in posizione, istruiti su cosa fare, dopo di che mi sono messa dietro al mio cavalletto. Su di esso c'era la mia macchina che, per chi ancora non lo sapesse, è una bridge.:fotografo:
Poi, la mia idea iniziale era di 4 uomini seduti al tavolo, una donna appoggiata su uno di essi e l'inquadratura presa da sopra la spalla di quello che si gioca tutto, vedendo le sue carte e quelle sul tavolo, facendo così capire che stava bluffando... Ma dopo innumerevoli tentativi mi sono resa conto che non funzionava, non rendeva, non veniva come volevo.:dubbio::flame:
Nel frattempo mi sono presa tantissimi nomi:rant: xkè li stavo "costringendo" a fumare sigari e stare seduti da ore e ore! ahahah
Comunque, ad un certo punto mi è venuta l'illuminazione delle chiavi, a simboleggiare che non aveva più niente da offrire e l'unica possibilità era giocarsi la casa, rischiando in questo modo tutto ciò che di più caro avesse. Ho ridotto a due gli uomini inquadrati, più la donna (una ipotetica prostituta o donna del boss) che sembra sussurrare all'orecchio del mafioso "oddio ma guarda cosa sta facendo!!"
Insomma, in questo modo mi sembrava funzionare di più...
Poi contate che ho fatto più di 400 scatti, perdendoci in totale 2 giorni. Quindi non posso ricordarmi i parametri che ho utilizzato per tutte le foto, ma in linea di massima: diaframma aperto al massimo (circa f/3,5) e tempi abbastanza lunghiin modo da far entrare il tipo di luce che mi interessava, con la messa a fuoco sempre sulle mani, le chiavi, le fiches. ISO al minimo, che da me è 160, perchè altrimenti compare subito del rumore purtroppo. Ovviamente cavalletto.
Vi dò i dati exif precisi sullo scatto che ha vinto:
F-stop: f/3.5
Tempo esposizione: 1/2 sec
ISO: 160
Esposizione 0 passaggio
Distanza focale 4mm
Modalità manuale
Nessun flash
Sorgente luminosa: Tungsteno
Programma esposizione: manuale
bilanciamento bianco: manuale

p-1-14.jpg

Questi sono altri scatti del set che non erano male...che dite?
p-1-7.jpg p-1-8.jpg p-1-9.jpg p-1-13.jpg

GRAZIE INFINITE ancora a tutti quelli che hanno votato la mia foto e a chiunque mi abbia dato consigli!!!:1st:
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
ammazza che lavoro!!! :eek:
Ben contento di averti votata allora ... più che meritato!!
:applauso:
Ottimo lavoro, ti meriti tutta la vittoria, ancora complimenti.;)
devo farti i complimenti per lo studio e per la realizzazione....un ottimo scatto in tutto e per tutto....brava
Cosa ne pensate della quarta di quelle piccoline che ho messo subito sotto quella grande nel primo post? sono stata a lungo indecisa con quella....perchè forse è più originale in quanto chi guarda si sente il protagonista come se le mani fossero sue.. però c'è qualcosa che non mi convinceva, secondo voi cos'è?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Complimenti davvero, anche per il backstage!:applauso:
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie a te di aver condiviso tutto il lavoro che c'è dietro lo scatto!;)
 

Nello

Esperto
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
25
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Backstage strepitoso! A me piace un sacco anche l'ultima dei scatti "che non erano male" e poi il tipo con le bretelle chiare e la canotta bianca è troppo un duro! ;) !! Grandissimo!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Cosa ne pensate della quarta di quelle piccoline che ho messo subito sotto quella grande nel primo post? sono stata a lungo indecisa con quella....perchè forse è più originale in quanto chi guarda si sente il protagonista come se le mani fossero sue.. però c'è qualcosa che non mi convinceva, secondo voi cos'è?
Personalmente trovo che quella che hai postato x il concorso abbia un qualcosa in più ... forse la visione più ampia della scenza, la maf anche sui volti dei giocatori, le luci più "tetre e clandestine" .... la preferisco
;)
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Backstage strepitoso! A me piace un sacco anche l'ultima dei scatti "che non erano male" e poi il tipo con le bretelle chiare e la canotta bianca è troppo un duro! ;) !! Grandissimo!
:rotfl: ahahah è il mio migliore amico, adesso vedi appena glielo dico quanto si gasa :cool: ahahah
Grazie mille ;)

Personalmente trovo che quella che hai postato x il concorso abbia un qualcosa in più ... forse la visione più ampia della scenza, la maf anche sui volti dei giocatori, le luci più "tetre e clandestine" .... la preferisco
;)
beh sì quella del concorso mi ha fatto "innamorare" subito...il mio dubbio era se forse l'altra fosse più d'impatto....ma ora so di aver fatto la scelta giusta!!! ci tenevo solo a postare anche l'altra, a prescindere dal concorso, per sapere che ne pensavate, come scatto... :) Grazie mille del tuo parere!!
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Gran bel lavoro, sei stata un' ottima regista e hai saputo scegliere lo scatto migliore per il concorso! complimenti, e complimenti ai tuoi amici, hanno caratterizzato benissimo i personaggi!:applauso:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Fantastica Bibi!!! :D Sempre più contenta di averti votata.. lavoro eccezionale! :p
Allora ti dirò che mi piaceva molto anche la 4a, e in effetti rispetto alle altre trovavo queste due le più idonee.. ma senza dubbio quella che hai scelto era la meglio! :D
:applauso:
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Merci beaucoup! :D

Gran bel lavoro, sei stata un' ottima regista e hai saputo scegliere lo scatto migliore per il concorso! complimenti, e complimenti ai tuoi amici, hanno caratterizzato benissimo i personaggi!:applauso:
Ti ringrazio, e detto da te mi fa davvero tanto piacere!!! son già 2 concorsi che voto x te, fai degli scatti stupendi! ;) e riporterò i complimenti ai miei amici! sono più gasati di me :rotfl: si sentono dei vips adesso ahahah XD

Fantastica Bibi!!! :D Sempre più contenta di averti votata.. lavoro eccezionale! :p
Allora ti dirò che mi piaceva molto anche la 4a, e in effetti rispetto alle altre trovavo queste due le più idonee.. ma senza dubbio quella che hai scelto era la meglio! :D
:applauso:
Grazie mille Fedra!!!!! ti ringrazio del tuo parere e del tuo voto :adora: e non mi sono ancora complimentata per il tuo scatto, che nonostante fosse forse un po' ostico da comprendere io a quanto pare sono stata una delle poche ad averlo un po' capito...:giggle: e l'ho molto apprezzato per la sua realizzazione precisa e piacevole da vedere! :yes:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Grazie mille Fedra!!!!! ti ringrazio del tuo parere e del tuo voto :adora: e non mi sono ancora complimentata per il tuo scatto, che nonostante fosse forse un po' ostico da comprendere io a quanto pare sono stata una delle poche ad averlo un po' capito...:giggle: e l'ho molto apprezzato per la sua realizzazione precisa e piacevole da vedere! :yes:
Piccolo OT: Grazissime! :timido:
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
A prima occhiata ho capito che questa foto fosse vincenti
Ho sempre pensato che in ogni scatto di un certo valore c'è molto di più di un semplice click.
Sinceri complimenti
 
Alto