Ballerini di latino

Jaguaro

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Canon Eos 5d Mark IV + obiettivo ottica fissa Canon Ef 85mm f1/8 USM

essendo neofita accetto tutti i vostri consigli, ma proprio tutti. Grazie
 
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Aries Mu

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le prime due foto sono le migliori della serie, le altre soffrono di tagli (dovuti probabilmente all'ottica a focale fissa) e di micromosso... eh si, ti serve proprio un bel obiettivo tuttofare, ideale per occasioni del genere (io ti consiglio un bel 24-105 mm. canon)! :p

p.s.: non hai Flickr? sarebbe molto più comodo per postare le tue foto e inoltre si potrebbero vedere i dati exif delle foto per darti ulteriori consigli! ;)
 

Jaguaro

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mi creo subito account flickr !
intanto un "bel obiettivo tuttofare, ideale per occasioni del genere" quale potrebbe essere ?
 

Aries Mu

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te l'ho scritto poco sopra, a mio avviso un bel 24-105 canon, che è pure stabilizzato... a tal proposito, però, apri una discussione apposita nella sezione "obiettivi", altrimenti andiamo off topic...! ;)
 

Jaguaro

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ok ! Grazie.

Le foto le riposto sotto da account flickr non appena termino per " vedere i dati exif delle foto ."..e..." ulteriori consigli! ".
Ancora grazie per il tempo e la pazienza
 

Aries Mu

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considerando l'obiettivo e (presumo) la mancanza di libertà nei movimenti, la serie di foto acquista solamente un valore di "reportage" senza particolari velleità... ho notato che hai usato solamente il diaframma a tutta apertura: c'è un motivo in particolare?
 

Jaguaro

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ho usato il diaframma a tutta apertura perchè temevo di non aver luce a sufficienza e non volevo aumentare troppo gli Iso. Consigliami tu
 

Aries Mu

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ANATEMA!!!! ecco un altro malato di ISO...! :doh:
benedetto ragazzo, hai una 5D Mk IV, una full frame che regge PIU' CHE BENE gli alti iso, ergo alzali senza paura, è meglio portare a casa uno scatto "rumoroso" che mosso o addirittura peggio!
 

Jaguaro

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ok ..il 23 e 24 agosto (le prossime occasioni ) alzo gli iso. Comunque non ho nulla contro gli Iso . :)
 

Aries Mu

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... e ricordati anche di chiudere il diaframma a valori accettabili, compatibilmente con le condizioni di luce della scena inquadrata! :p
 

Jaguaro

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un valore accettabile come lo determino al momento o quale potrebbe essere un valore ± accettabile ? perchè la cosa che mi spiazza sempre è il continuo cambio di colore delle luci .
 

Aries Mu

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beh, nè troppo chiuso nè troppo aperto, ma ripeto, dipende anche dalla scena inquadrata, se la luce rimane abbastanza costante, può esserlo anche il valore del diaframma (ad esempio f/2.8)... non ti rimane che provare, diciamo che non c'è una linea guida precisa... comunque, aspetta anche pareri ben più autorevoli del mio! :rolleyes:

p.s.: sul colore delle luci che cambia ci puoi fare ben poco, al massimo puoi cercare di regolare il bilanciamente del bianco successivamente in postproduzione!
 

mangi

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Ciao Jaguaro, Aries ti ha già dato buoni consigli.
Quando faccio foto del genere, lavoro in manuale con gli iso automatici.

Fisso un tempo che mi dia una sufficiente sicurezza per non avere il micromosso.
Il tempo si decide in base al tipo di scena, al tipo di lente e alla luce.
Stessa cosa per il diaframma. per queste scene io userei un 4.0 / 5.6 per avere entrambi i volti. fuoco.
Per i tempi 1/400 dovrebbero essere sufficienti per il tipo di scena, al limite dopo alcune prove, se non è sufficiente e noti del micromosso puoi aumentare di uno stop, 1/800.
Non ti preoccupare per gli iso, la tua macchina li regge bene e puoi spingerti fino a 6400. Quel minimo di rumore si riesce a togliero poi in post-produzione.
Per quanto riguarda le composizioni, con quella lente sei abbastanza vincolato. Stai attento ai tagli e all'inclinazione. Alcune sono storte, niente di che, ma raddrizzandole poi rischi di dover tagliare mani o piedi...
Come consiglio per un neofita, meglio lasciare un po' di aria di più in giro alla scena così dopo puoi giostrare la,composizione in pp.
Come lente, in base ai scatti che hai fatto con l'85, io ti consiglio come già scritto in presentazione, un 70-200.
Ti consente di avere a 70 una scena completa e a 200 foto di particolari, tipo i volti, con ottima qualità.
Io lo uso tantissimo poi la cosa è abbastanza soggettiva. Potresti provare a noleggiarlo così ti rendi conto di come ti trovi, prima di fare una spesa che poi risulta non adatta al tuo modo d fotografare. È una lente che pesa un po' quindi da provare prima assolutamente. Al limite se c'è qualcuno che te lo può prestare per fare una prova, sarebbe l'ideale.
Per le luci, purtroppo ti devi adattare, quelle sono e quelle devi gestire.....magari poi rimediando in pp.
Se hai domande particolari spara pure a raffica...

Tamron 70-200 2.8 stabilizzato e non
Canon 70-200 2.8 stabilizzato e non.
 

Jaguaro

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Grazie per i consigli.... Comincio a mettere soldi da parte.intanto provo con i vostri consigli e con l'85 a disposizione

Domanda per "Mangi" o per chi può darmi una mano.Sopra mi scrivi :"... Per le luci ti devi adattare"
Con l acquisto di un flash risolverei il problema o comunque devo poi lavorare in PP ? Scusatemi se la domanda dovesse risultare sciocca.
 
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mangi

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Per le luci ti devi adattare, nel senso che non dipende da te, e con quelle devi scattare.
L'uso di un flash in queste occasioni io lo sconsiglio. Primo perché daresti fastidio a chi balla, poi, se sei distante diventa influente.
 

Andrea85

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Condivido a pieno il consiglio di mangi, modalità M con ISO automatici è la migliore, col tuo corpo macchina non aver paura degli ISO, puoi scattare anche a 10000 ISO con buona pace del rumore, a patto di esporre bene. Il flash non te lo consiglio, perchè in quelle occasioni può infastidire chi balla, e se sei distante ne servirebbe pure uno bello potente.
Lascia il bilanciamento del bianco su automatico ed eventualmente cambialo in post lavorando sul file RAW. Un'altra cosa che fo quando si hanno luci molto diverse, anche di intensità, sulla scena è quella di mettere l'esposizione sul modo SPOT, in questa maniera gli ISO automatici mi espongono correttamente ciò che voglio bene esposto (quello che è sullo spot centrale) e in questo modo evito sovra o sottoesposizioni dovute alla distribuzione della luce a macchia di leopardo.
 
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