Bari - Lungomare e San Nicola

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Salve a tutti, finalmente, dopo secoli, sono riuscito a passare qualche ora fuori tranquillo con la mia macchina fotografica. Obiettivo immortalare due simboli della città di Bari, il suo lungomare e San Nicola.

Postproduzione praticamente nulla (qualche crop e raddrizzamento), alcuni scatti sono risultato di leggeri HDR (sfruttato principalmente per recuperare delle zone sottoesposte). Commenti e consigli più che graditi, sono un neofita...

Ciao

Massimo

1) Lungomare poco dopo il tramonto - Hotel delle Nazioni
1409-bari-lungomare.jpg

2) Lungomare - Città vecchia sullo sfondo
1409-bari-lungomare-bn-hdr-1.jpg

3) Come prima
1409-bari-lungomare-hdr-sq.jpg
4) Notturna - Hotel delle Nazioni
1409-bari-lungomare-notte.jpg

5) Ancora Lungomare - Riflessi sull'acqua
1409-bari-lungomare-notte-2.jpg

6) Lungomare - Riflessi sull'acqua 2
1409-bari-lungomare-notte-3.jpg

7) Esposizione lunga1409-bari-lungomare-notte-4.jpg

8) Ancora più lunga...
1409-bari-lungomare-notte-5.jpg

9) San Nicola che guarda la sua Basilica
1409-bari-san-nicola-hdr-1.jpg

10) Basilica di San Nicola
1409-bari-san-nicola-hdr-2.jpg
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Massimo, ciao :)

Al di là dei tuoi progressi (si notano), se ti andasse di fare un giretto per Bari in un momento di libertà non avresti che da chiedere. Magari mettiamo assieme gli altri bifolchi di Babbo Natale con le palle che ci sono qui :p
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Angela, grazie per aver notato i progressi... Per quanto riguarda i giretti per Bari non sai quanto mi piacerebbe. La mia difficoltà é riuscire a districarmi tra lavoro e famiglia, ma magari, come ho fatto domenica, per una mezza giornata ce la posso fare. Ben vengano dunque le uscite fotografiche!

Per quanto riguarda le foto, mi sarei aspettato una montagna di critiche... ma mi sa tanto che non ho suscitato un grande interesse... :-(

Io personalmente ne sono moderatamente soddisfatto, forse sono un po' scontate e già viste ma essendo praticamente per me la prima uscita esclusivamente fotografica, non poteva probabilmente essere diversamente.
Le notturne sono state un po' un esercizio, il gioco di luci mi piace e non mi piace. Forse la foto che mi piace di più è la seconda, insieme a quella di San Nicola che benedice la Basilica. Ancora una volta, forse un po' scontate, ma mi suscitano personalmente delle emozioni.

Qualche consiglio particolare per migliorare?

Grazie a tutti ancora in anticipo ed un saluto particolare a tutti i baresi del forum.

Massimo
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@madimar, difficile dare un giudizio su tante foto, io preferirei concentrarmi su un singolo scatto. Comunque le foto in notturna mi sembra che manchino di nitidezza, non so se è impressione mia. Tra tutte quelle che preferisco sono la prima, il bn dei lampioni e il Santo che guarda la basilica:)

Mi correggo, le foto sono nitide. Manca solo l'effetto "wow" se così vogliamo chiamarlo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Grazie mille Doxaliber, condivido al 100% i tuoi commenti. L'effetto wow è quello che non trovo mai nelle mie foto. Mi piacerebbe imparare poi a lavorare anche un po' di pp, ma per gli stessi motivi di tempo citati all'inizio, preferisco cercare di scattare al meglio e amen. La mia pp, se così si può chiamare, la faccio con Faststone Image Viewer... ho detto tutto credo...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Per quanto riguarda le foto, mi sarei aspettato una montagna di critiche... ma mi sa tanto che non ho suscitato un grande interesse... :-(

Io personalmente ne sono moderatamente soddisfatto, forse sono un po' scontate e già viste ma essendo praticamente per me la prima uscita esclusivamente fotografica, non poteva probabilmente essere diversamente.
Le notturne sono state un po' un esercizio, il gioco di luci mi piace e non mi piace. Forse la foto che mi piace di più è la seconda, insieme a quella di San Nicola che benedice la Basilica.

Qualche consiglio particolare per migliorare?

Massimo
Mai aspettarsi una reazione determinata, è come gettare al vento la validità del percorso che si sta seguendo, veloce o lento che sia ;)
Concordo con la preferenza sulle foto, che definirei "facili" piuttosto che "scontate". La differenza sta nella maturazione del tuo occhio di pari passo allo stile: scattando capirai cosa vuoi fotografare, prima di quella svolta collezionerai ciò che in media può piacere a chiunque.

Come accennato i progressi li noto, l'unica via è persistere nella ricerca di qualcosa che arrivi a soddisfarti. Tecnicamente giungerà in parallelo anche l'effetto "wow". Funziona così, serve solo una montagna di pazienza tibetana :p
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Grazie per il commento Angela! Spero di riuscire ad organizzare quanto prima un'altra uscita ed a sottoporvi qualche altro scatto, chissà, magari un piccolo wow lo troviamo! ;-)

Massimo
 

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
Belle massimo complimenti!
la 2, la 5 e la 9 secondo me sono le migliori. hanno un qualcosa in più rispetto le altre.
ovviamente secondo il modestissimo parere di un neofita come te!!
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Grazie ziofigo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto