Basilica della Salute in notturna

Maria

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Molto bello il riflesso delle luci sulla strada!
Ultimamente mi sono chiesta come si può calcolare esattamente una lunga esposizione? Come fai a sapere quanto tempo serve? Vai per tentativi?
 
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Parto da 6400 ISO a massima apertura e comincio a far calcoli... Prima chiudendo il diaframma fino a quello prescelto (in questo caso volevo le stelline quindi non meno di f9) poi abbassando gli Iso. In questo caso ero arrivato ad un calcolo inferiore ai 32 secondi quindi ho provato 30 ma erano troppi... Quindi ho provato 27 e poi ho lavorato abbastanza in post per ottimizzare le luci e ridare un tono un po' rosato ai bianchi che sparavano un po' troppo.
Se non ricordo male mille anni fa avevo postato una tabella per i tempi...te la cerco!

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PS trattasi di acqua, non di strada :)

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bobol

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un bello scatto...laguna veneta :)

PS
c'è qualche problema con il link ;)
 

Maria

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[QUOTE="Newbobolix
Se non ricordo male mille anni fa avevo postatSe non ricordo male mille anni fa avevo postato una tabella per i tempi...te la cerco! o una tabella per i tempi...te la cerco! [/QUOTE]

Grazie, se vuoi inviamela in privato così non diventa OT:yes:
 
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Maria ricordavo male... Sezione Tecniche Fotografiche -> in rilievo trovi un mio minitutorial sulle lunghe esposizioni...

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mangi

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Ma non è più semplice lavorare in priorità di diaframma? imposti il diaframma che desideri o che ti serve e i tempi vengono scelti dall'esposimetro ed il gioco è fatto....
Comunque bella foto, un classico di Venezia ma ben realizzato.
un saluto
Mangi
 
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E se vai oltre ai 30 secondi? Considera poi che nessuna delle 3 letture dell'esposimetro mi piaceva in quanto troppo influenzate dal forte contrasto luci e ombre... Di conseguenza dopo la prima sovraesposta (pur con un istogramma senza bruciature) sono andato in manuale accorciando un po' il tempo di esposizione proposto dall'esposimetro...

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mangi

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E se vai oltre ai 30 secondi? Considera poi che nessuna delle 3 letture dell'esposimetro mi piaceva in quanto troppo influenzate dal forte contrasto luci e ombre... Di conseguenza dopo la prima sovraesposta (pur con un istogramma senza bruciature) sono andato in manuale accorciando un po' il tempo di esposizione proposto dall'esposimetro...

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Certo, ma non stai a fare calcoli con tabelle e/o varie.... hai già un esposizione abbstanza corretta, dopo ti regoli e la gestisci a piacimento.
Di solito parto sempre con iso 100, se poi i trenta secondi non bastano si alzano un po' gli iso. Se ci sono le luci, non mi è mai capitato di andare oltre ai 30 secondi, poi le preferenze giocano la sua parte! E qui mi affido ad un esposimetro esterno...anche quando uso l'analogico.
Tutto questo :D per dire che per non fare calcoli i casinati ci sono altri metodi....;)
un saluto
Mangi
 

Benedetto

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Un notturno che si stacca leggermente dai soliti canoni notturni del tutto a fuoco e tutto a nitido, invece su questa la leggera atmosfera flou me la fa preferire, molto ben esposta (per dar pregio a tutti i tuoi calcoli:)) le luci riflesse, le ombre portate dalle statue sull'edificio la rendono estremamente tridimensionale.
Mi sento di quotare chi ti ha consigliato di andare con la priorità dei diaframmi.

Benedetto
 
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Ringrazio Eli e Benedetto per le belle parole.... trovare la quadra nelle notturne non sempre è semplicissimo soprattutto quando si ha in mente un risultato già ben delineato e mi fa molto piacere averlo raggiunto.
Vorrei inoltre precisare che i calcoli non li faccio io ma il mio telefono (ma quando non esistevano gli smartphone si andava in giro con le tabelle scritte a mano su carta a quadretti :))
http://appcrawlr.com/android/exposure-calculator-5

buona settimana a tutti !!!
 

dallas

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Molto bella, toni perfettamente bilanciati (il che non è facile), penso che in queste condizioni il sensore X-Trans faccia un lavoro migliore di quanto si possa ottenere con un APS-C a matrice Bayer.
Quanto alla modalità per il calcolo dell'esposizione, trovo strano il fatto che parti ad ISO sparati, anche se poi ricalcoli gli stop che togli abbassandoli. Non è meglio partire dai 100 iso e, non avendo soggetti in movimento, provare con i canonici 20" di esposizione per poi correggere eventualmente? Dico così perchè io rischierei di rimanere ad iso elevati e quindi a produrre degli scatti buoni solo per il cestino... prima cosa che faccio per le lughe esposizioni è verificare che l'iso auto sia disabilitato e impostarlo a 100, altrimenti il rumore diventa eccessivo.
 
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Molto bella, toni perfettamente bilanciati (il che non è facile), penso che in queste condizioni il sensore X-Trans faccia un lavoro migliore di quanto si possa ottenere con un APS-C a matrice Bayer.
Quanto alla modalità per il calcolo dell'esposizione, trovo strano il fatto che parti ad ISO sparati, anche se poi ricalcoli gli stop che togli abbassandoli. Non è meglio partire dai 100 iso e, non avendo soggetti in movimento, provare con i canonici 20" di esposizione per poi correggere eventualmente? Dico così perchè io rischierei di rimanere ad iso elevati e quindi a produrre degli scatti buoni solo per il cestino... prima cosa che faccio per le lughe esposizioni è verificare che l'iso auto sia disabilitato e impostarlo a 100, altrimenti il rumore diventa eccessivo.
Grazie per il bel commento sull'immagine, bilanciare il tutto in fase di scatto e sviluppo è stato molto interessante. Per quanto riguarda i calcoli l'esempio era forse estremizzato (non sempre sono costretto a partire dai 6400 iso); posso garantirti però che la manualità delle ghiere della X-T1 per uno che nasce con l'analogico è veramente sublime e scendere con gli ISO è quasi un divertimento...
 

dallas

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Eh lo immagino.... mentre io sono lì che smanetto sul menù tu giri una ghiera e tac... fatto!
 
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