Basilicata da Scoprire Prima & Dopo

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Colgo l'invito lanciato da @kemper di pubblicare sia la versione raw dello scatto che quella post prodotta di quest'ultima competizione.

Il Borgo rappresentato è Pietrapertosa posto a 1088m di altitudine è il comune più alto della Basilicata.
Il suo territorio comunale, insieme ai territori dei paesi limitrofi, forma il Parco delle Dolomiti Lucane.
La mia postazione di ripresa era questa qui
Il Borgo dista un'oretta da casa mia, non ci ero mai stato, arrivato sul posto era ancora presto, ho aspettato l'accensione dell'illuminazione locale perché avevo in mente di realizzare lo scatto precisamente come l'ho poi presentato.
Inizialmente ho trovato qualche difficoltà, se esponevo correttamente sul Borgo avevo il cielo bruciato, quindi ho dovuto aspettare circa 45 minuti dopo il tramonto per realizzare lo scatto corretto (il clima era davvero freddissimo) :panico:

Commenti, critiche e domande sono molto gradite.

Pietrapertosa Sunset - Francesco Traficante by Francesco, su Flickr

RAW clicca sopra al raw per ingrandirla su DRIVE




_MG_3846 RAW.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Francesco, non so se è un problema mio, ma non vedo l'originale :confuso:
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Francesco, non so se è un problema mio, ma non vedo l'originale :confuso:
Mi spieghi come caricarla, sono una frana non riesco a caricarla, se la carico come file, resta piccola e non si ingrandisce, ho provato a condividere il link di dropbox ma non lo apre :-(
Prova ora
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi spieghi come caricarla, sono una frana non riesco a caricarla, se la carico come file, resta piccola e non si ingrandisce, ho provato a condividere il link di dropbox ma non lo apre :-(
Perchè se la carichi direttamente resta piccola? Ci sono due modi di caricarla, una volta finito l'upload: piccola e grande.
Ok, anche a dimensioni grandi resta sempre un'immagine piuttosto povera, ma per dare l'idea del prima e dopo direi che è più che sufficiente


EDIT: Ora si vede benissimo :yes:

P.S. Complimenti per la post!! Ha arricchito moltissimo lo scatto!!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
EDIT: Ora si vede benissimo :yes:

P.S. Complimenti per la post!! Ha arricchito moltissimo lo scatto!!
Grazie mille, in fase di scatto con l'istogramma ho cercato di salvaguardare le alte luci e non bruciarle, perché altrimenti in post non avrei potuto recuperarle, per questo in fase di scatto ho dovuto sottoesporre un po' il paese
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille, in fase di scatto con l'istogramma ho cercato di salvaguardare le alte luci e non bruciarle, perché altrimenti in post non avrei potuto recuperarle, per questo in fase di scatto ho dovuto sottoesporre un po' il paese
Posso chiederti come hai ottenuto quella bella luce calda sulle luci del paese senza scaldare tutta la foto? Non credo tu abbia fatto una maschera ad hoc...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ormai con lightroom si può fare di tutto, Photoshop lo so usare ancora molto poco, seguo qualche tutorial, mi hanno dato un consiglio su come eliminare le dominanti ma sono ancora un emerito incapace.
Io uso solo LR con eventualmente la Nik, per ora non sento il bisogno di PS
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Hai fatto un bel lavoro, complimenti.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Grazie per aver colto il mio invito a pubblicare il prima e dopo ... per un contest futuro potrebbe essere un buon metro di valutazione

Come ti hanno già sottolineato altri utenti hai saputo recuperare moltissimi particolari dalla zona in ombra dando moooolto più interesse allo scatto :yes::yes:
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Hai fatto un bel lavoro, complimenti.
Grazie mille.

Grazie per aver colto il mio invito a pubblicare il prima e dopo ... per un contest futuro potrebbe essere un buon metro di valutazione

Come ti hanno già sottolineato altri utenti hai saputo recuperare moltissimi particolari dalla zona in ombra dando moooolto più interesse allo scatto :yes::yes:
Molto interessante analizzare il prima e dopo, ottimo consiglio.
Grazie mille per i complimenti, sono riuscito a recuperare moltissimo anche grazie alla mia Canon 6D che sforna RAW davvero potenti.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Scusate ma così non mi piace.
Io vado controcorrente e non sono d’accordo con questi cambiamenti che trasformano la foto.
Qua sono stati cambiati i colori, non una semplice scaldatina o accentuata la saturazione. le luci del paese da gialle sono diventate arancioni, mentre il tramonto rosso proprio non c’era e infine il blu del cielo.
Scusate ma non è il mio modo di fare fotografia....
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Scusate ma così non mi piace.
Mi dispiace che non ti piace
Io vado controcorrente e non sono d’accordo con questi cambiamenti che trasformano la foto.
Qua sono stati cambiati i colori, non una semplice scaldatina o accentuata la saturazione.
Non faccio il pittore, non ho colori al quale attingere
le luci del paese da gialle sono diventate arancioni
Basta bilanciare il bianco differentemente da come impostato sulla macchina in fase di scatto del RAW
mentre il tramonto rosso proprio non c’era e infine il blu del cielo.
Se vuoi ti giro il RAW e vedrai che ti basterà tirar giu le luci che compariranno i colori del tramonto sulla destra, in fase di scatto sono stato attento all'istogramma proprio per non bruciare le luci sulla sinistra e poterle recuperare in post produzione.
Scusate ma non è il mio modo di fare fotografia....
Grazie a Dio non abbiamo tutti lo stesso modo di fare fotografia.

@mangi Se hai bisogno di ulteriori o più approfonditi chiarimenti sono qui in attesa delle tue contestazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Non voleva essere una contestazione, scusa se lo è sembrato, ho solamente espresso la mia idea di fotografia che è lontana dal risultato che hai ottenuto tu. Mi sembrava giusto esprimere il mio parere anche se contrario a tutti i commenti.
Ormai mi rendo conto che è la prassi, è la fotografia digitale di oggi, ma a me non piace. Semplicemente questo.
Non si tratta di non seguire il progresso/tecnologia ma di un modo di vedere la fotografia.
Di solito si viene messi davanti al fatto compiuto e non si conosce la base di partenza^_^ e non sono abituato a vedere le foto rigirate così (io non lo faccio mai) e quindi mi meraviglio ogni volta:).
Mi sono reso conto e lo ritrovo spesso nei commenti, spesso le foto vengono travisate e scambiate per creazioni in PP, per esempio la luna dietro al castello proprio nel concorso.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Questa è la mia foto post prodotta solo utilizzando Lightroom senza maschere, successivamente in Photoshop ho recuperato le ombre contrastato un pò e applicato una leggera nitidezza (in lightroom ho effettuato pochi semplicissimi passaggi).
Correggo anche il mio intervento del pomeriggio, non ho applicato alcuna pennellata sul paesaggio, ricordavo male.
Nessun intervento invasivo che snaturi la realtà, basta conoscere adeguatamente i mezzi che si sta utilizzando, cosi da salvaguardare l'immagine in fase di scatto.

_MG_3846.jpg
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Vorrei aggiungere che la post produzione usata con cognizione di causa non è mai distruttiva, non trasforma la realtà, anzi il contrario, una post produzione corretta aiuta il fotografo ad avvicinare lo scatto il più possibile alla visione naturale.

Le nostre reflex o le vecchie pellicole, avevano una latitudine di posa limitata, il nostro occhio umano è estremamente più sensibile dei sensori o delle pellicole, nella mia situazione di scatto il mio occhio vedeva un paesaggio correttamente esposto e ben illuminato, accompagnato da un tramonto colorato e ben esposto. In fotografia siamo limitati quindi se esponevo correttamente per il tramonto il paesaggio veniva sottoesposto, se esponevo per il paesaggio, il tramonto veniva bruciato. Per avere un’immagine più vicina alla realtà era necessaria una doppia esposizione, ma il regolamento non lo permetteva, quindi conoscendo la latitudine di posa della mia reflex e conoscendo le potenzialità del file RAW emesso dalla mia Canon 6D ho deciso di sottoesporre di 1 stop e mezzo il paese che sarei riuscito a recuperare in post tentando di non sovraesporre troppo il tramonto, anche se sembra sovraesposto nel RAW, contiene ancora informazioni perché non è bruciato, quindi con una curata post produzione si riesce ad avvicinare la foto il più possibile alla realtà.

Vi prego di darmi il vostro pensiero sono pronto ad aprire la mia mente anche alle vostre considerazioni. @mangi @kemper @Doxaliber @Andrea85
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vorrei aggiungere che la post produzione usata con cognizione di causa non è mai distruttiva, non trasforma la realtà, anzi il contrario, una post produzione corretta aiuta il fotografo ad avvicinare lo scatto il più possibile alla visione naturale.

Le nostre reflex o le vecchie pellicole, avevano una latitudine di posa limitata, il nostro occhio umano è estremamente più sensibile dei sensori o delle pellicole, nella mia situazione di scatto il mio occhio vedeva un paesaggio correttamente esposto e ben illuminato, accompagnato da un tramonto colorato e ben esposto. In fotografia siamo limitati quindi se esponevo correttamente per il tramonto il paesaggio veniva sottoesposto, se esponevo per il paesaggio, il tramonto veniva bruciato. Per avere un’immagine più vicina alla realtà era necessaria una doppia esposizione, ma il regolamento non lo permetteva, quindi conoscendo la latitudine di posa della mia reflex e conoscendo le potenzialità del file RAW emesso dalla mia Canon 6D ho deciso di sottoesporre di 1 stop e mezzo il paese che sarei riuscito a recuperare in post tentando di non sovraesporre troppo il tramonto, anche se sembra sovraesposto nel RAW, contiene ancora informazioni perché non è bruciato, quindi con una curata post produzione si riesce ad avvicinare la foto il più possibile alla realtà.

Vi prego di darmi il vostro pensiero sono pronto ad aprire la mia mente anche alle vostre considerazioni. @mangi @kemper @Doxaliber @Andrea85
Con me sfondi una porta aperta...non trovo la tua post distruttiva, ma valorizzante. Inoltre sono fortemente convinto che la fotografia non sia assolutamente l'arte di ripendere la realtà: nel momento stesso in cui facciamo "click", già in fase di scatto noi alteriamo la realtà con i parametri da noi selezionati...nella realtà non ci sono sfondi sfocati, non ci sono scie di luce, non c'è rumore digitale. Tutto quello che hai fatto si poteva più o meno fare anche con la pellicola, quindi per me è OK!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Come ho già detto precedentemente secondo me hai fatto un ottimo lavoro. Anzi, la scelta di sottoesporre prima per recuperare dopo rivela uno studio a priori e quindi merita la mia approvazione totale.
 
Alto