B&W Battesimo analogico

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ecco qui cosa è saltato fuori con la EOS 30.
Non fate tanto caso alla foto in chiave artistica: sono state delle prove più per curiosità che per altro.

Le immagini sono state fatte mettere su un cd da pellicola da un laboratorio specializzato (12 euro per 26 foto), ma hanno pensato bene di sfornarmele direttamente in jpg... perciò niente post produzione se non un'impercettibile schiarita delle ombre.
Nessun crop: solo una piccola rifinitura laterale.
L'obiettivo con cui ho scattato è il 50 mm f/1,4, ma non chiedetemi i dati perché non li ricordo.
In altri termini sono così come le ho scattate.

Ad onor del vero la mia impressione è stata piacevole. L'assenza di definizione a cui sono abituato e la presenza di una grana piuttosto pronunciata richiamano ad una genuinità un po' nostalgica che era giusto ciò che cercavo nella pellicola.

Ho messo il topic in street perché sono presenti persone e paesaggi.
Boh... che ve ne pare?





 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rendono la foto antica senza PP, otiima la seconda da un senso di un vecchio ricordo!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Credo che la presenza della grana sia un po troppo pronunciata e per quanto possa essere affascinante in certe situazioni , per i ritratti al piccolo tesoronon credo sia troppo appropriati . Opinione personale !
:D
Scusa Paolo che pellicola hai utilizzato !?
Non ricordo !
:(
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Hai fatto sicuramente delle belle foto e le esposizioni non sono male, il lato artistico ci mancherebbe, su quello non si discute.
Però..c'è un però, secondo me c'è troppa grana, è affascinante come dice enzo, ma (opinione mia) dà fastidio. Hai un bellissimo corredo digitale, e le foto che sforni normalmente sono di gran lunga più pulite di queste. Il mio consiglio (non sono fatti miei naturalmente) è quello di non continuare ad investire in tal senso.

Al contrario non so se lo sai, leica ha appena presentato una leica m monochrom con sensore full frame da 18 Mpix CCD, completamente per il bianco e nero, quindi NIENTE FILTRO BAYER e NIENTE FILTRO ANTI-ALIASING, delle caratteristiche che permetterebbero livelli di bianco e nero per dettaglio e qualità inimmaginabili. Magari ti può interessare
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Un mi piace per l'acquisto e per la terza.. nelle altre due non si gode a pieno del gioiellino.. ormai ci hai viziato con lei! :p
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciò che in digitale è una beffa (ed è giusto che sia così intendiamoci) in analogico assume e diventa poesia. Notate come la grana in questi scatti è differente dal rumore creato dallo scatto digitale? Mi fa piacere che ti sei tolto lo sfizio e che ci hai resi partecipi.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
la terza è molto bella. soggetto maestoso valorizzato dalla compo!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Hai fatto sicuramente delle belle foto e le esposizioni non sono male, il lato artistico ci mancherebbe, su quello non si discute.
Però..c'è un però, secondo me c'è troppa grana, è affascinante come dice enzo, ma (opinione mia) dà fastidio. Hai un bellissimo corredo digitale, e le foto che sforni normalmente sono di gran lunga più pulite di queste. Il mio consiglio (non sono fatti miei naturalmente) è quello di non continuare ad investire in tal senso.

Al contrario non so se lo sai, leica ha appena presentato una leica m monochrom con sensore full frame da 18 Mpix CCD, completamente per il bianco e nero, quindi NIENTE FILTRO BAYER e NIENTE FILTRO ANTI-ALIASING, delle caratteristiche che permetterebbero livelli di bianco e nero per dettaglio e qualità inimmaginabili. Magari ti può interessare
Quoto in pieno! (a parte il consiglio della Leica la quale a mio avviso, visto il prezzo, può rientrare a pieno titolo nella categoria "sola dell'anno"! A quel punto meglio una Mark III:D)
 
Alto