BenQ PD2700Q Monitor 27'' 2K

Pinku

GURU
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
Ciao ragazzi,
alla fine mi sono deciso e l'ho comprato.

Faccio una premessa, lavoravo con due monitor:
- un 24'' Full HD
- un 28'' 4K
i problemi che ho notato con questa configurazione sono sia legati alle dimensioni in pollici che alle risoluzioni in pixel, cerco di spiegarmi meglio:
Il 24'' Full HD ha un'ottima gamma di colori e un ottima luminosità, risulta però troppo piccolo se si vuole avere "spazio" per gli strumenti senza dover continuare a spostare o ridurre le finestre.
Il 28'' 4K ha un ottima risoluzione, ma è molto esigente in fatto di risorse, inoltre a lungo andare stanca la vista e non tutte le applicazioni sono ancora pronte per i 4K (esempio Nik Collection) e non scalano correttamente.

Tempo fa ho quindi deciso di prendermi un monitor professionale da sostituire ai due utilizzati, mi sono subito direzionato su EIZO CG277 che si sa è il top di gamma, parlando poi con un fotografo mi ha consigliato di guardare la serie PD di BenQ, sono quindi andato in un negozio dove poter confrontare i due monitor, le differenze sono veramente minime se parliamo di qualità, se invece parliamo di prezzo l'EIZO costa 5 volte tanto, quindi la scelta è ricaduta sul BenQ.

La qualità del monitor è veramente ottima, rispetto al 28'' 4K si lavora molto meglio, non affatica la vista, i colori sono ottimi e la risoluzione 2K ti permette comunque di gestire molto bene lo spazio di lavoro.
L'unica pecca se vogliamo (difetto anche dell'EIZO) che esteticamente non è uno dei più curati, ha ancora il bordo nero di 1cm intorno al pannello mentre oggi la "moda" vuole il full hedge, aspetti che a me non interessano.
Insomma, monitor consigliatissimo per la post produzione e il lavoro in generale.

Qui una delle tante recensioni
https://www.integrationmag.it/benq-pd2700q-monitor/

Alto