BenQ PD2700Q Monitor 27'' 2K

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
5.887
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
alla fine mi sono deciso e l'ho comprato.

Faccio una premessa, lavoravo con due monitor:
- un 24'' Full HD
- un 28'' 4K
i problemi che ho notato con questa configurazione sono sia legati alle dimensioni in pollici che alle risoluzioni in pixel, cerco di spiegarmi meglio:
Il 24'' Full HD ha un'ottima gamma di colori e un ottima luminosità, risulta però troppo piccolo se si vuole avere "spazio" per gli strumenti senza dover continuare a spostare o ridurre le finestre.
Il 28'' 4K ha un ottima risoluzione, ma è molto esigente in fatto di risorse, inoltre a lungo andare stanca la vista e non tutte le applicazioni sono ancora pronte per i 4K (esempio Nik Collection) e non scalano correttamente.

Tempo fa ho quindi deciso di prendermi un monitor professionale da sostituire ai due utilizzati, mi sono subito direzionato su EIZO CG277 che si sa è il top di gamma, parlando poi con un fotografo mi ha consigliato di guardare la serie PD di BenQ, sono quindi andato in un negozio dove poter confrontare i due monitor, le differenze sono veramente minime se parliamo di qualità, se invece parliamo di prezzo l'EIZO costa 5 volte tanto, quindi la scelta è ricaduta sul BenQ.

La qualità del monitor è veramente ottima, rispetto al 28'' 4K si lavora molto meglio, non affatica la vista, i colori sono ottimi e la risoluzione 2K ti permette comunque di gestire molto bene lo spazio di lavoro.
L'unica pecca se vogliamo (difetto anche dell'EIZO) che esteticamente non è uno dei più curati, ha ancora il bordo nero di 1cm intorno al pannello mentre oggi la "moda" vuole il full hedge, aspetti che a me non interessano.
Insomma, monitor consigliatissimo per la post produzione e il lavoro in generale.

Qui una delle tante recensioni
https://www.integrationmag.it/benq-pd2700q-monitor/
 
Alto