Bilanciamento del bianco e "accessori"

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, capito il procedimento che sta dietro il bilanciamento del bianco volevo un consiglio su quale metodo trovate migliore per bilanciare?
Posto la domanda in questa sezione perchè scattando in raw trovo molto più comodo fare il bilanciamento dopo piuttosto che settare la macchina e fare pasticci prima e dopo. I modi per variarlo che ho sono
- impostare il settaggio preimpostato di camera raw
-spostare il cursore tra i k della luce andando ad "occhio"
-utilizzare il contagocce sul grigio neutro..... E qui si apre un mondo...

Volendo posizionare un cartoncino per poi bilanciare tramite quello ne sto vedendo a più non posso da tre schede bianche grigie e nere,a una sorta di cartellone di tiro al bersaglio, tipo la trousse della pupa con tutti i colori, ecc ecc...
Quindi prima di comprare una sciocchezza volevo un consiglio su cosa realmente funzionasse e su metodo migliore per bilanciare. Grazie!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.403
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La discussione del bilanciamento del bianco e buona cosa e servirebbe un libro apposito
vedo di spiegarmi con poche parole.
Parto con una piccola introduzione,
prima di pensare al bilanciamento del bianco si deve pensare alla taratura (calibrazione) dello schermo e dalla reflex
per questo tipo di calibrazione esistono sonde apposite che permettono di dare la giusta luminosita' e colore allo schermo.
Seconda cosa come fare per avere il giusto bilanciamento del bianco e sopratutto la purezza dei colori in fase di ripresa o di scatto???
per il bilanciamento del bianco possiamo usare il classico cartoncino grigio,
per la purezza dei colori si usa la tavola di Gretagh Macbeth.

Detto questo passo a come la penso io del bilanciamento del bianco,
secondo me il bilanciamento del bianco serve in quelle situazioni che richiedono una giusta collocazione del colore tipo:
still life, fotografia di quadri, vestiti, moda in genere,ci sarebbero altre cose ma non mi vengono in mente in questo momento.
per l'uso generico la vedo un po dura, nel senso che se uno fotografa un paesaggio e vuole il bilanciamento del bianco corretto e poi in p.p. aggiunge contrasto e saturazione tutto il lavoro di bilanciamento va a farsi friggere,
i foto ritoccatori o photoshoppisti usano per avere un bilanciamento del bianco piu' o meno valido
lo strumento contagocce,
come funziona questo strumento?....
prendiamo in esempio una foto postata oggi da @ziofigo con bilanciamento del bianco errato
spero che ziofigo capisca che uso la foto per un esempio utile per tutti e se dovesse essere un problema per lui la tolgo immediatamente.
Questa e' la foto:
Devero-1-rid.jpg
da come si puo' notare la foto e con wb errato e non lo dice solo la vista ma lo conferma lo strumento contagocce
Schermata 09-2456917 alle 19.39.38.png
come potete vedere dal pannello sopra abbiamo i rossi a 229 ed i blu a 212 gia da questo piccolo controllo siamo sicuri che la foto tende ai toni caldi ed e sbilanciata perche' i blu sono molto bassi
ora procediamo alla correzione,
prendiamo il contagocce e selezioniamo un punto che sia bianco
fortunatamente la foto ne e' piena che fortuna:eheh:
1.png
il punto che vedete con il n°1 e il punto selezionato per la correzione
una volta creato il punto aprite la finestra curve
2.png
adesso dobbiamo portare i valori numerici tutti e tre rosso, verde e blu alla stessa numerazione
in questo caso 222 che e il verde
quindi dobbiamo abbassare il colore rosso ed alzare il colore blu
3.png
solo con questo piccolo passaggio la neve e cambiata ed il bilanciamento ha dato i suoi frutti
come puoi notare dalla finestra info i tre canali sono a 222
4.png
in questa foto sono stato agevolato perche' sappiamo tutti che la neve e bianca
in altre foto dove il bianco non c'é potete usare il nero allo stesso modo.

Spero che questo piccolo esempio sia d'aiuto.
 

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
Non è assolutamente un problema l'aver utilizzato la mia foto!anzi ti ringrazio perché almeno ho avuto una spiegazione su come bilanciare il bianco, cosa che mi ha sempre creato grandi grattacapi e che non ho ancora pienamente capito...una domanda...ma il programma che hai usato è photoshop?io al momento sto tentando di capire come usare lightroom e dato che quei menù non li ho mai visti volevo capire se sbaglio qualcosa io o è normale perché è un altro programma...
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
io invece volevo chiedere (per semplificare un pò le cose adesso che sono all inizio) se in una foto si posiziona questo cartoncino grigio e poi da camera raw si bilancia?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
da camera raw e lightroom anche avete un contagocce che potete puntare sul bianco o nero all'interno della foto...anche se il metodo del prof è di gran lunga più preciso...ma per cominciare usate quello...;):p
 

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
da camera raw e lightroom anche avete un contagocce che potete puntare sul bianco o nero all'interno della foto...anche se il metodo del prof è di gran lunga più preciso...ma per cominciare usate quello...;):p
Ok grazie Big!proverò ad utilizzare quello e vediamo che riesco a fare!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.403
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Forse ho capito male ma se si scatta una foto al cartoncino e tutte le altre al paesaggio, poi in pp si apre la foto con il cartoncino e si bilancia correttamente e poi tutte le altre del panorama su quella temperatura... (scusatemi sono con il cell)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.403
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Forse ho capito male ma se si scatta una foto al cartoncino e tutte le altre al paesaggio, poi in pp si apre la foto con il cartoncino e si bilancia correttamente e poi tutte le altre del panorama su quella temperatura..
hai capito male,
il cartoncino deve stare nel paesaggio fotografato e non in uno scatto a parte
almeno io in passato lo usato in questo modo.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Non ho capito....
Se si fotografa il cartoncino e poi si scatta la foto al paesaggio e si calibra sul cartoncino non va?
E come si usa devi fare una foto con il cartoncino e poi farne un altra uguale senza?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.403
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Se si fotografa il cartoncino e poi si scatta la foto al paesaggio e si calibra sul cartoncino non va?
provare non nuoce esci e fai delle prove questa e' la fotografia prove, prove, prove.

c'è un motivo specifico per aver scelto il valore 222 in questo caso?o basta impostarli tutti uguali?
no non c'é un motivo specifico se era 235 avrei settato tutto su quel valore.
 

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
no non c'é un motivo specifico se era 235 avrei settato tutto su quel valore.
ma comunque hai utillizzato 222 perchè era il valore intermedio tra i tre giusto?
se fosse stato ad esempio 240 il rosso, 237 il blu e 229 il verde ( numeri sparati totalmente a caso) avresti utilizzato il 237 del blu, è corretto? o si prende sempre il valore del verde per bilanciare?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.403
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
per cui bisogna sempre bilanciare tutti i colori sullo stesso valore del verde?
in questo caso particolare il rosso era molto alto ed il blu troppo basso per bilanciare ho regolato per il verde
se fosse stato un prato o un tramonto il bilanciamento sarebbe stato diverso
questo metodo cambia da immagine a immagine
tocca poi a noi capire quale e' il metodo migliore da seguire.
 

ziofigo

Maestro
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
227
Località
Vergano Novarese
Corpo macchina
Nikon D700
Sesso
Maschio
in questo caso particolare il rosso era molto alto ed il blu troppo basso per bilanciare ho regolato per il verde
se fosse stato un prato o un tramonto il bilanciamento sarebbe stato diverso
questo metodo cambia da immagine a immagine
tocca poi a noi capire quale e' il metodo migliore da seguire.
ah ok perfetto ora mi hai chiarito un altro dubbio grazie mille!
allora le prime volte sarà divertente capire su quale colore basarsi per bilanciare! :D
ma con un po' di pazienza ce la farò! :yes:
 

MissBlackWhite

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
99
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Non ho capito....
Se si fotografa il cartoncino e poi si scatta la foto al paesaggio e si calibra sul cartoncino non va?
E come si usa devi fare una foto con il cartoncino e poi farne un altra uguale senza?
Si è esatto, si fotografa il cartoncino e poi fai le foto e in PP bilanci. Anche se la cosa corretta sarebbe bilanciare subito la temperatura dalla macchina impostando il WB in personalizzato e come foto di riferimento scegliere quella del cartoncino.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie Miss. Se lo utilizzi,utilizzi qualche grigio in particolare?
 
Alto