Bilanciamento del bianco e "accessori"

MissBlackWhite

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
99
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Io ho i cartoncini a 3 (nero-bianco-grigio) anche se li fotografi tutti e 3 la macchina è in grado di fare un buon bilanciamento anche se tecnicamente è più corretto bilanciare sul grigio 18%.
Se invece il bilanciamento del bianco lo fai solo in PP è indifferente se nella foto c'è 1 o tutti e 3 i colori perché poi sei tu col contagocce a scegliere su quale cliccare.

Avere un bilanciamento corretto in macchina è fondamentale quando si fanno foto a luce ambiente ad alti ISO perchè le foto prendono sempre dominanti strane e difficili da togliere.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio

MissBlackWhite

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
99
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Si ma di un'altra marca.
Sono 3 perchè il grigio serve per avere il giusto bilanciamento del colore, e gli altri due del nero e del bianco (comunque io il nero non l'ho mai usato).
Conviene utilizzare il grigio perchè il bianco tende ad assumere dominanti di colore.
 

MissBlackWhite

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
99
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Gli altri due servono per avere il massimo contrasto sui neri e bianchi senza andare a bruciare le alte luci o chiudere i neri.
Utilizzando photoshop nella curva di regolazione ci sono 3 contagocce, nero, bianco e grigio, si usano quelli per avere una curva di contrasto
 
Alto