Bologna, qualche settimana fa

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Penso che per essere una street quel bel soggetto umano era meglio se più vicino all'osservatore, magari proprio in corrispondenza del riflesso del lampione
Per il resto mi piace la scelta di includere le biciclette ...

Saluti
:ciao:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao Fran!
mi piace l'atmosfera generale dello scatto. tuttavia la foto è penalizzata dal rumore digitale e da una certa giallite che la rende molto poco leggibile. appiattisce di parecchio la gamma cromatica. poi son gusti.
per ovviare al primo problema, se non si ha un sensore che regge bene iso alti: cavalletto.
per il secondo problema: in fase di scatto impostare un valore di K basso per il bilanciamento del bianco, o sennò intervenire in pp dando una dominante fredda.
in ogni caso ci sono degli accenni di linee guida interessanti dai quali partire come spunto compositivo per i prossimi scatti. (che aspetto con ansia)
anche io scatto a bologna! dai che allarghiamo la combriccola dei bolognesi!
 

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao.
Penso che per essere una street quel bel soggetto umano era meglio se più vicino all'osservatore, magari proprio in corrispondenza del riflesso del lampione
Per il resto mi piace la scelta di includere le biciclette ...

Saluti
:ciao:
Sì l'idea di dare più importanza alla persona sullo sfondo non è male ma la mia idea era di mettere in risalto le bici anche se non credo di esserci riuscito tanto.

ciao Fran!
mi piace l'atmosfera generale dello scatto. tuttavia la foto è penalizzata dal rumore digitale e da una certa giallite che la rende molto poco leggibile. appiattisce di parecchio la gamma cromatica. poi son gusti.
per ovviare al primo problema, se non si ha un sensore che regge bene iso alti: cavalletto.
per il secondo problema: in fase di scatto impostare un valore di K basso per il bilanciamento del bianco, o sennò intervenire in pp dando una dominante fredda.
in ogni caso ci sono degli accenni di linee guida interessanti dai quali partire come spunto compositivo per i prossimi scatti. (che aspetto con ansia)
anche io scatto a bologna! dai che allarghiamo la combriccola dei bolognesi!
Sì il giallo,visto che la foto grezza era giallissima, l'ho bilanciato un po' in pp ma non so perchè mi piaceva che un po' restasse e forse ho esagerato. Il cavalletto purtroppo viaggiando non sono riuscito a portarmelo ed ho capito quanto sia essenziale soprattutto in situazioni del genere. Mi fa piacere che tu (ho visto alcuni tuoi scatti bolognesi e sono veramente belli) mi dica che almeno qualche accenno di composizione "consapevole" ci sia.
Purtroppo non scatto sempre a Bologna ero solo di passaggio. Voi che scattate lì siete davvero fortunati, Bologna è fantastica.
 
Alto