BOOK COVER - Essenze freudiane, dalla malattia alla creazione

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Da titolo, vi sottopongo lo scatto realizzato come copertina del saggio in oggetto.
Non incontra il mio gusto, e benché soffra di alcune imperfezioni (il foglio di carta da parato è stampato in modo impreciso, ho dovuto storcere un po' qua e là per dare l'impressione che tutto sia dritto), posso dirmi sufficientemente soddisfatta del risultato, che spero incontrerà i favori dell'autrice essendo stato concepito su commissione.

A voi :ciao:

 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Come ti dicevo di là, a me piace un sacco e lo trovo azzeccatissimo come copertina di un libro.:applauso:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ovunque sia "di là" io lo vedo quà e mi piace :) Poi se incontra i gusti della "cliente", meglio ancora ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
So già che forse con questo commento mi conquisterò l'antipatia pubblica e privata...ma in nome dell'affetto che mi lega a Angie voglio dirle quello che come osservatore imparziale non mi ha convinto pienamente.
Parto dal concept. Su questo hai fatto centro...mi piace come idea e ci azzecca con quello che credo sia il soggetto del libro. niente da ridire, è tutto molto corretto...:D
passiamo alla realizzazione....
qui ci sono dei problemi...problemi che un occhio distratto ( come quello del 99% dei lettori ) non noterebbe affatto, nè minimamente localizzerebbe...
un piccolo errore, se vogliamo chiamarlo così, sono le luci un po' troppo "spot", che creano delle sottoesposizioni nella parte estrema alta e bassa dell'immagine....ma sono cose che si possono giustificare come "artistiche" e nessuno ci farebbe caso lo stesso....è giusto un vezzo, una pignoleria...:D
il difetto abbastanza grosso è quello che tu stessa hai già evidenziato....la non perfetta disposizione della trama nel frame della foto...
Questa è una cosa ahimè molto penalizzante, davvero tanto....perchè appunto è una cosa che si nota a occhio nudo e un occhio un pelo più attento lo nota come niente...La cosa non sarebbe nemmeno grave se questa fosse una bella foto che tu fai e metti nel tuo portfolio, o nel tuo album, ma qui purtroppo parliamo di foto commerciali, foto dove tu ci guadagnerai qualcosa e che il cliente sta pagando e, sopratutto, foto che ti daranno una notevole visibilità come fotografa. Se un ipotetico nuovo cliente dovesse guardare la foto, gli piace, guarda le tue foto e gli piacciono, ma poi vede la sbavatura e l'imperfezione su questa, cosa credi che farebbe?
Non ne verresti a perdere in immagine e in "nome" ?
Io sono dell'idea che in still-life ( diversamente da altri generi ) la foto deve essere perfetta. Se in altri generi purtroppo la perfezione non esiste, perchè magari sono generi dinamici e non puoi controllare i dettagli, in still-life tutto deve essere perfetto, proprio per il fatto che si ha pieno controllo sul materiale e sulla scena.
Tu mi dirai, ma che ci posso fare io che ho la carta stampata storta ?
se non riesci con gimp potrei darti una mano io a "stirarla" con PS, ma così secondo me non va bene.
Hai provato a correggere il "difetto" utilizzando un piccolo grandangolare e usando la consueta distorsione a barilotto verso l'alto, a mò di "compensazione" ?
Secondo me, Angie, fai altre prove e cerca una soluzione che rasenti la perfezione...proprio per il fatto che ora ti stai approcciando al pubblico, e quindi ogni cosa che fai sarà sottoposta a severo giudizio e valutazione.
Spero di non averti irritato con questo commento, l'ho scritto con il cuore cercando di inserire come la penso a riguardo. Perchè credo che tutti siano bravi a fare i complimenti, sopratutto con gli amici, ma una critica un attimo più seria è qualcosa che viene più difficile fare, anche se fatta con intento positivo e costruttivo....:D:D:D:D

EDIT: una addrizzata fatta in un secondo già restituisce una migliore gestione dei bordi...ora in alto non se ne vanno più di lato gli emblemi, e anche gli altri lati sono più o meno ok...solo il quadro da un senso di "storto", ma volendo si potrebbe intervenire perdendoci un pochino di tempo...metto qui un super compresso che mi sono permesso di elaborare...
 

Allegati

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ma...ma...quella carta da parati ce l'ho pure io a casa mia!!! Ci rivesto i cassetti :p Bel lavoro, non mi sembra banale.C'è un'interpretazione da dare allo scatto immagino,ci guidi nel farlo? :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
So già che forse con questo commento mi conquisterò l'antipatia pubblica e privata...ma in nome dell'affetto che mi lega a Angie voglio dirle quello che come osservatore imparziale non mi ha convinto pienamente.
Parto dal concept. Su questo hai fatto centro...mi piace come idea e ci azzecca con quello che credo sia il soggetto del libro. niente da ridire, è tutto molto corretto...:D
passiamo alla realizzazione....
qui ci sono dei problemi...problemi che un occhio distratto ( come quello del 99% dei lettori ) non noterebbe affatto, nè minimamente localizzerebbe...
un piccolo errore, se vogliamo chiamarlo così, sono le luci un po' troppo "spot", che creano delle sottoesposizioni nella parte estrema alta e bassa dell'immagine....ma sono cose che si possono giustificare come "artistiche" e nessuno ci farebbe caso lo stesso....è giusto un vezzo, una pignoleria...:D
il difetto abbastanza grosso è quello che tu stessa hai già evidenziato....la non perfetta disposizione della trama nel frame della foto...
Questa è una cosa ahimè molto penalizzante, davvero tanto....perchè appunto è una cosa che si nota a occhio nudo e un occhio un pelo più attento lo nota come niente...La cosa non sarebbe nemmeno grave se questa fosse una bella foto che tu fai e metti nel tuo portfolio, o nel tuo album, ma qui purtroppo parliamo di foto commerciali, foto dove tu ci guadagnerai qualcosa e che il cliente sta pagando e, sopratutto, foto che ti daranno una notevole visibilità come fotografa. Se un ipotetico nuovo cliente dovesse guardare la foto, gli piace, guarda le tue foto e gli piacciono, ma poi vede la sbavatura e l'imperfezione su questa, cosa credi che farebbe?
Non ne verresti a perdere in immagine e in "nome" ?
Io sono dell'idea che in still-life ( diversamente da altri generi ) la foto deve essere perfetta. Se in altri generi purtroppo la perfezione non esiste, perchè magari sono generi dinamici e non puoi controllare i dettagli, in still-life tutto deve essere perfetto, proprio per il fatto che si ha pieno controllo sul materiale e sulla scena.
Tu mi dirai, ma che ci posso fare io che ho la carta stampata storta ?
se non riesci con gimp potrei darti una mano io a "stirarla" con PS, ma così secondo me non va bene.
Hai provato a correggere il "difetto" utilizzando un piccolo grandangolare e usando la consueta distorsione a barilotto verso l'alto, a mò di "compensazione" ?
Secondo me, Angie, fai altre prove e cerca una soluzione che rasenti la perfezione...proprio per il fatto che ora ti stai approcciando al pubblico, e quindi ogni cosa che fai sarà sottoposta a severo giudizio e valutazione.
Spero di non averti irritato con questo commento, l'ho scritto con il cuore cercando di inserire come la penso a riguardo. Perchè credo che tutti siano bravi a fare i complimenti, sopratutto con gli amici, ma una critica un attimo più seria è qualcosa che viene più difficile fare, anche se fatta con intento positivo e costruttivo....:D:D:D:D
Ma no Giorgio, ci mancherebbe!
Io per prima sono pignola, e tanto.
La foto ricrea l'ambiente-parete con un quadretto appeso, e la luce spottosa in questo senso è voluta.

Avere quei dettagli storti invece mi dà fastidio. Tanto. Ma, anche in questo caso, visto che le carte da parato non sono mai esiziali e si tratta comunque di un rimando "domestico", ci potrebbe stare.
Insomma, l'imperfezione di una superficie murale, e tutti gli annessi.
Anche se per me non è così. La voglio perfetta anch'io.
Però mi è capitato quel foglio, e amen.
Fluidificare con Gimp è un inferno, davvero. Si lavora su una miniatura della foto, senza riferimenti né strumenti di precisione. Farei solo danni.
Grazie dell'offerta di modifica, ma ovviamente Murphy è alle calcagna e sono attualmente in chat con l'autrice che mi chiede d'inviarle il file...

Pazienza.

Onore a te che mi hai giustamente redarguita. Sei un amico, l'ho sempre saputo :abbraccio:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma no Giorgio, ci mancherebbe!
Io per prima sono pignola, e tanto.
La foto ricrea l'ambiente-parete con un quadretto appeso, e la luce spottosa in questo senso è voluta.

Avere quei dettagli storti invece mi dà fastidio. Tanto. Ma, anche in questo caso, visto che le carte da parato non sono mai esiziali e si tratta comunque di un rimando "domestico", ci potrebbe stare.
Insomma, l'imperfezione di una superficie murale, e tutti gli annessi.
Anche se per me non è così. La voglio perfetta anch'io.
Però mi è capitato quel foglio, e amen.
Fluidificare con Gimp è un inferno, davvero. Si lavora su una miniatura della foto, senza riferimenti né strumenti di precisione. Farei solo danni.
Grazie dell'offerta di modifica, ma ovviamente Murphy è alle calcagna e sono attualmente in chat con l'autrice che mi chiede d'inviarle il file...

Pazienza.

Onore a te che mi hai giustamente redarguita. Sei un amico, l'ho sempre saputo :abbraccio:
c'è un edit al messaggio che ho scritto, ma se sei ormai agli sgoccioli amen, vuol dire che andrà così....
fa nulla....:D
oh, se hai bisogno di una mano non ti fare problemi !!!! ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
c'è un edit al messaggio che ho scritto, ma se sei ormai agli sgoccioli amen, vuol dire che andrà così....
fa nulla....:D
oh, se hai bisogno di una mano non ti fare problemi !!!! ;)
Sgoccioli, a dir poco ;)

L'ho modificata un po' col timbro clone sul bordo superiore, per evitare le punte del giglio avanzanti.
Preferisco sia dritta la cornice, se proprio devo scegliere con l'acqua alla gola.

Grazie Giorgio!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Grandissima Angela !! ottimo lavoro direi ... Capolavoro !!
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Forse dipende dalla trama della carta, ma ho come l'impressione che la cornice penda leggermente in senso orario. Anche prendendo a riferimento il bordo della fotografia ho la stessa impressione. Ad ogni modo trovo la foto molto ben realizzata, belli i toni seppia e magnifica la composizione. Bel lavoro, facci sapere cosa ne pensa la committente! :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ma...ma...quella carta da parati ce l'ho pure io a casa mia!!! Ci rivesto i cassetti :p Bel lavoro, non mi sembra banale.C'è un'interpretazione da dare allo scatto immagino,ci guidi nel farlo? :)
Certo Rocco :)

L'autrice mi ha spiegato le sue intenzioni, ed ho avuto modo di leggere alcuni capitoli dell'opera.

Compiendo questo viaggio letterario, e ricordando quanto mi aveva detto circa il suo amore per i fiori, ho pensato d'interpretare il sottotitolo "Dalla malattia alla creazione".

Dunque abbiamo un atto in potenza, simboleggiato nello schizzo floreale che giunge a formarsi compiutamente, nascere, crearsi davvero nell'ibiscus, con tanto di fogliame.
Il percorso è lineare. Evolvente.

Ho voluto poi ambientare la metafora su una ipotetica parete attraverso la peculiarità di un quadro; c'è un rimando diretto sia alla creatività della mente che sa guarirsi, sia all'arte ostentata dall'Io capace e conscio di poterlo fare.

Questo :)


- sent with proud from my little Ocelot - (BlackBerry® Bold® 9780!)
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Che bella!!!
a volte bastano due parole per esprimersi....senza dire ottima ripresa, ben gestita la luce, tonalità, pdr ecc...bastano 2 parole!!!
anzi ne spreco una terza BRAVA!!! ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Che bella!!!
a volte bastano due parole per esprimersi....senza dire ottima ripresa, ben gestita la luce, tonalità, pdr ecc...bastano 2 parole!!!
anzi ne spreco una terza BRAVA!!! ;)
Avervi dalla mia parte in quest'avventura, con le giuste critiche e gli spontanei apprezzamenti, non sapete che valore abbia per me.
Grazie :abbraccio:
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Tesoro, apparte le cose già dette da giorgio e che tu stessa avevi già premesso, a me piace molto e credo proprio tu abbia fatto un ottimo lavoro! Non vedevo l'ora di sapere la tua interpretazione e come sempre non deludi...le tue elucubrazioni mentali mi fanno viaggiare con te :p Alla committente è piaciuta??
:bacetto:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Tesoro, apparte le cose già dette da giorgio e che tu stessa avevi già premesso, a me piace molto e credo proprio tu abbia fatto un ottimo lavoro! Non vedevo l'ora di sapere la tua interpretazione e come sempre non deludi...le tue elucubrazioni mentali mi fanno viaggiare con te :p Alla committente è piaciuta??
:bacetto:
Le è piaciuta moltissimo. Mi ha stupita, a dire il vero...

E tu... :abbraccio:
 
Alto