Bounce flash e modificatori vari

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ragazzi stavo cercando una soluzione per ammorbidire al massimo la luce del flash frontale al soggetto, e alla fine è scoperto che la cosa migliore è usare il bounce flash. Bounce vuol dire puntare il flash in alto e colpire il soggetto di rimbalzo, comunemente con bounce si chiamo anche i piccoli modificatori che covogliano la luce verso l'alto senza farla andare indietro. Ho trovato questi articoli interessanti:

http://lightdescription.blogspot.com/2008/12/more-flash-gadgets.html



http://blog.lightscoop.com/2007/08/19/lighting-lesson-flash-modifiers-bounce-comparison-Pentax-Nikon-Canon.aspx?results=1#SurveyResultsChart


Sui ring flash però ancora non ho trovato alcun confronto, se qualcuno volesse contribuire e condividere quelo che trova sarebbe un bene.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi pare già ne parlammo !!!!!!
Non ne so per nulla sicuro però !!
Cmq si, il metodo di puntare verso l'alto è la migliore soluzione !!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Roberto ho rivisto il libro e non ho trovato nulla, mi sa che l'ho letto da qualche altra parte. Eppure la mia testa dice che l'ho letto lì, semmai domani rivedo con più calma.
Comunque il bounce "apre" la luce e la diffonde in modo uniforme in tutte le direzioni anche verso l'alto.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
io non avevo contato immagini e video. Comunque la cosa è curiosa.
Perché ho detto mo faccio una ricerca e vedo se trova qualcosa ed è uscito il forum.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Topic molto utile Fearless, complimenti e grazie...in attesa delle videolezioni di carlo che attendiamo con ansia!:snack:
 

Allegati

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
grazie fearless, ora prendo e mi salvo l'immagine da consultare in caso di dubbi..
 
Alto