Pellicola Breve toccata e fuga a Certaldo

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti...un po' di tempo fa, ho avuto l'occasione di fare un salto rapidissimo a Certaldo, piccolo e incantevole paesino: mi sono fiondato nel vecchio paese alto con la monorotaia e ho scattato col mio ILFORD 125 ISO diverse foto.
Vi propongo queste:

Questa è la casa di un certo Boccaccio...mica lo conoscete? Purtroppo ho un po' cannato la MAF :bash:
Casa del Boccaccio by Andrea Serafini, su Flickr

Un paio di scorci di vita di paese:
Via di mattoni by Andrea Serafini, su Flickr

A spasso per il paese by Andrea Serafini, su Flickr

Questo scorcio mi piace particolarmente...
Vicoletto by Andrea Serafini, su Flickr

Una vista dall'alto (da dove ti lascia la filovia), scatto di difficile gestione viste le condizioni di illuminazione diversissime, ma usando il sistema zonale sono riuscito a tirare fuori uno scatto che mi piace:
Panorama da Certaldo alto by Andrea Serafini, su Flickr

Infine questo cancellino ha catturato la mia attenzione...peccato per la mancanza di presenza umana dietro di esso...
Cancello by Andrea Serafini, su Flickr

ui il link per l'album su Flikr: https://flic.kr/s/aHskoxz5nu

Fatemi sapere cosa ne pensate...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bel paesino.....e ben documentato, mettiamo anche questo nella lista delle visite da fare^_^.
Da quello che si può vedere, era difficile gestire la luce, il cielo è al limite del bruciato, mentre gli scorci sono scuretti, ma hai trovato un buon compromesso. In camera oscura ci si potrebbe divertire con mascherature, anche se qui è un lavoro per super esperti....
un saluto
Mangi
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Mi piacciono "Vicoletto" e "Cancello". Bravo.
Unica cosa, mi sembrano troppo granulose. Magari mi sbaglio.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bel paesino.....e ben documentato, mettiamo anche questo nella lista delle visite da fare^_^.
Da quello che si può vedere, era difficile gestire la luce, il cielo è al limite del bruciato, mentre gli scorci sono scuretti, ma hai trovato un buon compromesso. In camera oscura ci si potrebbe divertire con mascherature, anche se qui è un lavoro per super esperti....
un saluto
Mangi
Grazie mangi! Hai visto bene....condizioni di luce estreme, per esporre bene quello che volevo ho usato il sistema zonale...mi sembra dia buoni risultati! Non ero mai stato a Certaldo, ma credimi...vale una visita...è un piccolo gioiellino. Ogni anno d'estate ci fanno MERCANTIA uno dei più importanti festival medioevali in Italia, se combini le due cose, hai fatto bingo :D!!

Mi piacciono "Vicoletto" e "Cancello". Bravo.
Unica cosa, mi sembrano troppo granulose. Magari mi sbaglio.
Ti ringrazio. Le vedi granulose....perchè sono a pellicola....si tratta della fisiologica grana analogica :D
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@Andrea85, ma le foto le sviluppi tu? Da quanto tempo ti sei dato alla pellicola, che non sono aggiornato? :D

Begli scatti. 3 e 5 i miei preferiti. Il primo invece lo trovo poverello come scatto.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ti ringrazio. Le vedi granulose....perchè sono a pellicola....si tratta della fisiologica grana analogica :D
Giusto! Che niubbo che sono. Mica ci avevo fatto caso alla scritta "Pellicola" :timido::timido: ahahhah
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85, ma le foto le sviluppi tu? Da quanto tempo ti sei dato alla pellicola, che non sono aggiornato? :D

Begli scatti. 3 e 5 i miei preferiti. Il primo invece lo trovo poverello come scatto.
Eh eh Dox...ti sei perso un po' di cose :D...il passaggio dall'uso di lenti analogiche all'analogico puro è stato molto naturale...ho iniziato a interessarmi all'argomento dall'inizio dell'anno e ormai da qualche mese sviluppo da solo le mie pellicole in bianco e nero, e ho fatto pure una serie di videotutorial: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/videotutorial-sviluppo-pellicola-in-bianco-e-nero.46571/
Ormai l'analogico affianca il digitale quasi al 50% e a proposito di analogico sto organizzando in questo periodo sul sito la prima maratona analogica: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/1°-maratona-analogica.45862/
In questo momento sono aperte le votazioni per la seconda tappa...c'è tempo fino a domani mattina per votare, se vuoi esprimere la tua preferenza, puoi farlo qui: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/2°tappa-di-sera-votazioni.47192/
Ancora nessuna novità col pargoletto?

Giusto! Che niubbo che sono. Mica ci avevo fatto caso alla scritta "Pellicola" :timido::timido: ahahhah
:D
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Eh eh Dox...ti sei perso un po' di cose :D...il passaggio dall'uso di lenti analogiche all'analogico puro è stato molto naturale...ho iniziato a interessarmi all'argomento dall'inizio dell'anno e ormai da qualche mese sviluppo da solo le mie pellicole in bianco e nero, e ho fatto pure una serie di videotutorial: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/videotutorial-sviluppo-pellicola-in-bianco-e-nero.46571/
Ormai l'analogico affianca il digitale quasi al 50% e a proposito di analogico sto organizzando in questo periodo sul sito la prima maratona analogica: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/1°-maratona-analogica.45862/
In questo momento sono aperte le votazioni per la seconda tappa...c'è tempo fino a domani mattina per votare, se vuoi esprimere la tua preferenza, puoi farlo qui: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/2°tappa-di-sera-votazioni.47192/
Ancora nessuna novità col pargoletto?


:D
Eh, che vuoi farci, purtroppo ho così poco tempo... L'avevo visto l'altro giorno il post, se si potesse votare da mobile con tapatalk l'avrei già fatto. Vedo se riescriesco domanim

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eh, che vuoi farci, purtroppo ho così poco tempo... L'avevo visto l'altro giorno il post, se si potesse votare da mobile con tapatalk l'avrei già fatto. Vedo se riescriesco domanim

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Domani le votazioni finisco alle 8 di mattina...pensa al pargolo...poi se fai in tempo bene, senò si fa per la prossima ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Andrea....sei stato a Certaldo e non mi hai fatto un fischio???:mad:.. Io abito vicino... Non conosco bene la parte alta,ci sono stata una volta a Mercanzia(un vero manicomio)ma vedendo queste foto mi è venuta la voglia di tornarci(ma non durante Mercanzia :D..)
Nell'ultima mi sembra di vedere una persona di spalle(a destra)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea....sei stato a Certaldo e non mi hai fatto un fischio???:mad:.. Io abito vicino... Non conosco bene la parte alta,ci sono stata una volta a Mercanzia(un vero manicomio)ma vedendo queste foto mi è venuta la voglia di tornarci(ma non durante Mercanzia :D..)
Nell'ultima mi sembra di vedere una persona di spalle(a destra)
Guarda Harma, ci credi che ero così di passaggio che lassù ci sono stato meno di mezz'ora? Devo tornarci anche io con calma...mi trovavo a passare di lì e avevo la fotocamera in macchina e ho fatto una deviazione :)
Quando ci torno con più calma, ti faccio un fischio...promesso.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Guarda Harma, ci credi che ero così di passaggio che lassù ci sono stato meno di mezz'ora? Devo tornarci anche io con calma...mi trovavo a passare di lì e avevo la fotocamera in macchina e ho fatto una deviazione :)
Quando ci torno con più calma, ti faccio un fischio...promesso.
:yes:..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A proposito, sí, nell'ultima una persona c'è, ma é così piccola da essere invisibile...il top sarebbe stato averne una seduta ai tavolini in primo piano
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bel reportage, gli scatti a pellicola hanno sempre il loro fascino.. :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bel reportage, gli scatti a pellicola hanno sempre il loro fascino.. :)
Ti ringrazio Zero, lo penso anche io...la pellicola dona quel non so che di magico!
 
Alto