Bucero trombettiere

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Recupero questo scatto dalla visita all'oasi di S. Alessio sperando in qualche consiglio su come esaltarla magari in pp. Ho provato anche una versione in BN ma entrambe non mi convincono. :(

18-105@40mm
1/400s
f/4.5
ISO 1600


Bucero trombettiere di |Aldo|, su Flickr


Bucero trombettiere B/N di |Aldo|, su Flickr
 

Anto.Cur

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2012
Messaggi
53
Località
Picerno
Corpo macchina
Canon Eos 600D - Fujifilm Finpix Hs 20 EXR
Sesso
Maschio
Il problema è che la foto è troppo sovraesposta e non definisce bene i contorni del pennuto.
A mio avviso puoi adottare molte opzioni soprattutto se lo scatto è in raw.
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Il problema è che la foto è troppo sovraesposta e non definisce bene i contorni del pennuto.
A mio avviso puoi adottare molte opzioni soprattutto se lo scatto è in raw.
Sul BN ho alzato di proposito le luci e i bianchi per dare maggior contrasto e anzi proprio questo contrasto secondo me definisce meglio il contorno del pennuto invece. Cosa intendi che non definisce bene i contorni?
Non voglio essere polemico, cerco di imparare. ;)
Su quella a colori ammetto che forse ho tirato un po' troppo su l'esposizione perchè volevo dare maggior contrasto con lo sfondo... e il risultato non è il massimo. Scatto sempre in raw, ecco un'altra versione, purtroppo lo sfondo era molto luminoso e il soggetto al buio... bruciare le luci esponendo correttamente l'uccello era impossibile. :(DSC_0672-4.jpg
 

Anto.Cur

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2012
Messaggi
53
Località
Picerno
Corpo macchina
Canon Eos 600D - Fujifilm Finpix Hs 20 EXR
Sesso
Maschio
Questa seconda composizione è decisamente migliore.
Intendevo la parte alta della testa, che non ha un senso di profondità con le foglie, e inoltre la parte ultima superiore del becco che essendo sovraesposta non "definisce" il soggetto.

Neanche io sono un esperto :) è solo il mio punto di vista
 
Alto