Buona reflex o buon fotografo?

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un parere: secondo voi in una buona foto quanto conta la bravura del fotografo e quanto la reflex buona?

Personalmente direi che il fotografo fa la differenza, eppure la mia D3000 comincia a starmi davvero stretta. Devo concentrarmi più sulla messa a fuoco (è sopratutto questo il problema, che non avendo il live view mettere a fuoco in manuale su cavalletto diventa un'impresa) e quindi non riesco anche a tenere sotto controllo l'inquadratura. Voi che ne pensate? Sono curioso di sentire che ne pensate!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
mai usato il live view per la messa a fuoco (altrimenti avrei comperato una compatta)
un buon fotografo con una m***a di macchina farà sempre foto migliori di una buona macchina con una m***a di fotografo
poi ci sono i casi particolari dove serve un'attrezzatura di alto livello per raggiungere ottimi risultati, che comunque deve andare di pari passo con la capacità del fotografo di usare tale attrezzatura altrimenti si torna al punto 2 della frase precedente
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Per me se non ci fosse il live view sarebbe uguale, non lo uso mai.

A parte questo: il fotografo é il pilota che fa vincere la sua spider. Talvolta il bravo pilota su una Panda vince il pilota mediocre seduto su una Maserati.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Per me se non ci fosse il live view sarebbe uguale, non lo uso mai.

A parte questo: il fotografo é il pilota che fa vincere la sua spider. Talvolta il bravo pilota su una Panda vince il pilota mediocre seduto su una Maserati.
Io ho scoperto troppo tardi che il live view si può usare per zoommare sulla foto prima di scattare e mettere a fuoco sulla zona precisa (non ho mai provato ma sono abbastanza sicuro che si possa fare)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io ho scoperto troppo tardi che il live view si può usare per zoommare sulla foto prima di scattare e mettere a fuoco sulla zona precisa (non ho mai provato ma sono abbastanza sicuro che si possa fare)
Fare si può fare... Pensa che io nel menù della mia reflex l'ho pure disattivato. LCD lo uso giusto per guardare le foto scattate. Per il resto se ne sta spento.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
certo che si può fare, non abbiamo detto il contrario ;), abbiamo detto che pur potendolo fare non lo facciamo, nostra scelta ... (per intenderci io mi considero un un "radicale"della fotografia) eliminare tutti gli automatismi possibili, azzerare tutte le impostazioni, usare il mio cervello e non quello elettronico della reflex è basilare, il più delle volte non uso neanche l'esposimetro interno, e se non ho l'esposimetro dietro .... beh vado anche ad occhio (e ti assicuro che dopo quasi 40 anni di fotografie .... ne canno veramente poche di esposizioni)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Fare si può fare... Pensa che io nel menù della mia reflex l'ho pure disattivato. LCD lo uso giusto per guardare le foto scattate. Per il resto se ne sta spento.
Eppure io ho un sacco di problemi di messa a fuoco. Ne scatto una ventina per essere sicuro che sia a fuoco e ovviamente quando vado a ricontrollare le foto al pc esco pazzo
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
certo che si può fare, non abbiamo detto il contrario ;), abbiamo detto che pur potendolo fare non lo facciamo, nostra scelta ... (per intenderci io mi considero un un "radicale"della fotografia) eliminare tutti gli automatismi possibili, azzerare tutte le impostazioni, usare il mio cervello e non quello elettronico della reflex è basilare, il più delle volte non uso neanche l'esposimetro interno, e se non ho l'esposimetro dietro .... beh vado anche ad occhio (e ti assicuro che dopo quasi 40 anni di fotografie .... ne canno veramente poche di esposizioni)
Capisco e per un verso concordo assolutamente. Ma un pò io scatto da poco e un pò credo ci siano soggetti oggettivamente difficili da mettere a fuoco, o sbaglio?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Capisco e per un verso concordo assolutamente. Ma un pò io scatto da poco e un pò credo ci siano soggetti oggettivamente difficili da mettere a fuoco, o sbaglio?
Che genere di foto fai? Quali sono i soggetti che ritieni difficili?
Lo chiedo per capire quale é in concreto la tua difficoltà.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
credo ci siano soggetti oggettivamente difficili da mettere a fuoco, o sbaglio?
dipende .... non saprei dirti (non sapendo cosa fotografi o quali oggetti tu ritenga difficili da mettere a fuoco), magari per un altro ci sono altre cose difficili, se parliamo di macro magari si .... la maf è un pò più impegnativa, ma li si fa di solito in manuale
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io ho scoperto troppo tardi che il live view si può usare per zoommare sulla foto prima di scattare e mettere a fuoco sulla zona precisa (non ho mai provato ma sono abbastanza sicuro che si possa fare)
Io quando faccio paesaggi con reflex su cavalletto uso di buon grado il LW. Ingrandisco a 10x e metto a fuoco manualmente. Di certo ci sono cose più fondamentali, però visto che c'è lo sfruttò con piacere.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Sì io scatto spesso macro e (per dire) di recente mi sono ritrovato a scattare macro di stalattiti in un vano tentativo di riprendere le bolle d'aria che si erano ghiacciate all'interno del ghiaccio. In manuale non si vedeva nulla, e l' AF incolpevolmente falliva
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io quando faccio paesaggi con reflex su cavalletto uso di buon grado il LW. Ingrandisco a 10x e metto a fuoco manualmente. Di certo ci sono cose più fondamentali, però visto che c'è lo sfruttò con piacere.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Secondo me non c'é niente di male ad usarlo se lo si trova utile. É che a me proprio non piace: mi garba solo il mirino, fa più fico :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Sì io scatto spesso macro e (per dire) di recente mi sono ritrovato a scattare macro di stalattiti in un vano tentativo di riprendere le bolle d'aria che si erano ghiacciate all'interno del ghiaccio. In manuale non si vedeva nulla, e l' AF incolpevolmente falliva
Beh, questo é un caso limite. Il live view ti avrebbe di certo aiutato.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Sì io scatto spesso macro e (per dire) di recente mi sono ritrovato a scattare macro di stalattiti in un vano tentativo di riprendere le bolle d'aria che si erano ghiacciate all'interno del ghiaccio. In manuale non si vedeva nulla, e l' AF incolpevolmente falliva
in questo caso ..... manual focus e spostare la reflex avanti-indietro per la focheggiatura è la cosa migliore
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
in questo caso ..... manual focus e spostare la reflex avanti-indietro per la focheggiatura è la cosa migliore
Sì ma scattando con un 18-55 con distanza minima di MF a 24 non è affatto facile anche solo vedere ciò che vuoi fotografare
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sì ma scattando con un 18-55 con distanza minima di MF a 24 non è affatto facile anche solo vedere ciò che vuoi fotografare
Allora il limite della tua macchina non è proprio il live view...ma il mirino poco luminoso forse...io ringrazio tutti i giorni il fatto di aver scelto una reflex con il pentaprisma che mi da' la possibilità di non dover mai passare per menù...:D...il live vew lo uso raramente con il cavalletto e nemmeno lo so' ancora utilizzare bene...anche a me sta' abbastanza antipatico insomma
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Allora il limite della tua macchina non è proprio il live view...ma il mirino poco luminoso forse...io ringrazio tutti i giorni il fatto di aver scelto una reflex con il pentaprisma che mi da' la possibilità di non dover mai passare per menù...:D...il live vew lo uso raramente con il cavalletto e nemmeno lo so' ancora utilizzare bene...anche a me sta' abbastanza antipatico insomma
Non è facile vederlo non a livello di luminosità, ma perché rispetto all'inquadratura è solo una piccola parte :) questo intendevo. E di più non posso avvicinarmi causa distanza minima di MF
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non è facile vederlo non a livello di luminosità, ma perché rispetto all'inquadratura è solo una piccola parte :) questo intendevo. E di più non posso avvicinarmi causa distanza minima di MF
Capisco questo particolare caso...che effettivamente è parecchio antipatico...però se dobbiamo fare un discorso generale io credo che del live-vew se ne può fare tranquillamente a meno...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Capisco questo particolare caso...che effettivamente è parecchio antipatico...però se dobbiamo fare un discorso generale io credo che del live-vew se ne può fare tranquillamente a meno...
Purtroppo io faccio spesso questo genere di scatti. Scatto da meno di due anni e sono ancora affascinato dai dettagli che a occhio nudo non si vedono :) quindi per il momento ne sento particolarmente la mancanza
 
Alto