Buona reflex o buon fotografo?

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Purtroppo io faccio spesso questo genere di scatti. Scatto da meno di due anni e sono ancora affascinato dai dettagli che a occhio nudo non si vedono :) quindi per il momento ne sento particolarmente la mancanza
Beh allora se ti piacciono i dettagli ravvicinati valuta anche un ottica macro...oltre al corpo...;)...e cmq io scatto a mano tranquillamente anche i dettagli...ovvio se è una bolla d'aria in una stalattite può portare qualche difficoltà...:D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Sì ma scattando con un 18-55 con distanza minima di MF a 24 non è affatto facile anche solo vedere ciò che vuoi fotografare
ma questa NON è macro .....e comunque il limite (come ti hanno gia detto) non è il live view .... semmai l'ottica poco luminosa
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Capisco questo particolare caso...che effettivamente è parecchio antipatico...però se dobbiamo fare un discorso generale io credo che del live-vew se ne può fare tranquillamente a meno...
Per me è fondamentale per i paesaggi e lo uso solo per quello. Perché posso studiarmi la composizione con calma, impostare il diaframma che preferisco e poi calcolare l'iperfocale. Se la distanza iperfocale non è sul punto centrale (praticamente mai) devo mettere a fuoco manualmente e con il LW sono molto agevolato. Anche di notte in cui l'AF potrebbe essere impreciso.

Chiaro che si può vivere senza, dipende dalle esigenze di ognuno. Pure in macro leggo che torna utile.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Per me è fondamentale per i paesaggi e lo uso solo per quello. Perché posso studiarmi la composizione con calma, impostare il diaframma che preferisco e poi calcolare l'iperfocale. Se la distanza iperfocale non è sul punto centrale (praticamente mai) devo mettere a fuoco manualmente e con il LW sono molto agevolato. Anche di notte in cui l'AF potrebbe essere impreciso.

Chiaro che si può vivere senza, dipende dalle esigenze di ognuno. Pure in macro leggo che torna utile.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma lo capisco perfettamente...soprattutto con le entry level per il fatto che i mirini sono anche meno luminosi...anche io nei paesaggi in notturna ogni tanto ne faccio uso...però di accorgimenti per farne e meno senza impazzire ce ne sono...anche per l'iperfocale basta tenere nella tasca della tua borsa un foglietto con la tabella dei vari valori di iperfocale...e anche nel caso in cui non riesci ad avere in tempo reale un riscontro visivo preciso generalmente viene...
 
Alto