B&W Burano (VE) - Duomo e d'intorni

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ma non è un pelo sovraesposta?
L'istogramma non mente, però non mi dispiaceva così sinceramente. I bianchi sono forse al limite-limite però non mi pare di avere zone bruciate, a parte il cielo ma chissene tanto non c'era nulla di apprezzabile, era piatto.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Senza apostrofo.....
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Scatto elegante e ben composto! ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Però io non ti capisco quando fai questi bianchi e nero

9:36 cielo nero
9:57 cielo bianco
In che senso Roberto? :dubbio:
Il cielo era limpido, di un limpido quasi blasfemo per un fotografo in cerca sempre di qualche piccola nuvoletta. In post produzione quando è così piatto tenerlo sul grigio non mi entusiasma molto, così a volte cerco vie alternative: nero o bianco. Il nero però crea degli aloni che tutto sommato mi fanno preferire il bianco.

Senza apostrofo.....
...:stupito::fischietta::facepalm:

Scatto elegante e ben composto! ;)
Grazie boss. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nel senso, se col bianco e nero devi raccontare la scena, narrarla, e far emergere i contrasti in essa presenti secondo me bisognerebbe mantenere una certa fedeltà alla scena, per consentire a chi guarda di immergersi e immedesimarsi. Se col bianco e nero vuoi generare drammaticità, fare una foto bella, che si discosta dal reale, allora metti su il polarizzatore, tiri giù la luminosità dei blu e fai il cielo nero.

Ora avendo visto due foto tue a poca distanza l'una dall'altra, e con due approcci completamente differenti rimango un pò spiazzato. A me non me non cambia nalla se a te piace di più bianco o nero, però sto cercando di darti un consiglio, e cioè che chi guarda le tue foto potrebbe non capire come era la cosa realmente la scena
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Nel senso, se col bianco e nero devi raccontare la scena, narrarla, e far emergere i contrasti in essa presenti secondo me bisognerebbe mantenere una certa fedeltà alla scena, per consentire a chi guarda di immergersi e immedesimarsi. Se col bianco e nero vuoi generare drammaticità, fare una foto bella, che si discosta dal reale, allora metti su il polarizzatore, tiri giù la luminosità dei blu e fai il cielo nero.

Ora avendo visto due foto tue a poca distanza l'una dall'altra, e con due approcci completamente differenti rimango un pò spiazzato. A me non me non cambia nalla se a te piace di più bianco o nero, però sto cercando di darti un consiglio, e cioè che chi guarda le tue foto potrebbe non capire come era la cosa realmente la scena
Pienamente d'accordo. Il pola mi manca ma a breve lo prenderò assolutamente.
Si il racconto deve essere lineare, per questo l'ho postata a parte rispetto le altre che avevano comunque una PP che sinceramente non mi convince del tutto.

:)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ehm, Paolino... Mi sa che hai sbagliato isolotto nel titolo :p

Anyway, queste tipologie di PP assortite all'interno di un ipotetico set uniforme, le considero con molta attenzione.
Mi piace intuire il perché di precise scelte, ed amo capire come, dietro l'esercizio di stile, si nasconda l'idea dell'autore.

Ad esempio, la nostra Eli ha manifestato una sensazione già mia:
mi piace! mi dà l'idea di una cartolina d'epoca!
.

Ed è un gran pregio, riuscire ad immedesimare due fantasie diverse nella stessa immagine :yes:

Senza apostrofo.....
Per politica personale non intervengo mai riguardo alle questioni grammaticali.
Dato che è passato Enzuccio però... :frusta: :rant: :pugile:


...:bleh:

:abbraccio:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
mi piace! mi dà l'idea di una cartolina d'epoca!
Si dava la stessa impressione pure a me eli, felice ti sia piaciuta.

Ehm, Paolino... Mi sa che hai sbagliato isolotto nel titolo :p

Anyway, queste tipologie di PP assortite all'interno di un ipotetico set uniforme, le considero con molta attenzione.
Mi piace intuire il perché di precise scelte, ed amo capire come, dietro l'esercizio di stile, si nasconda l'idea dell'autore.

Ad esempio, la nostra Eli ha manifestato una sensazione già mia:
.

Ed è un gran pregio, riuscire ad immedesimare due fantasie diverse nella stessa immagine :yes:



Per politica personale non intervengo mai riguardo alle questioni grammaticali.
Dato che è passato Enzuccio però... :frusta: :rant: :pugile:


...:bleh:

:abbraccio:
Ehm si errore di distrazione, certo che voi siete puntigliosi...boia deh! :bleh:

Quando faccio un reportage, anche se composto da sole tre foto, cerco di mantenere la post produzione il più omogenea possibile; ecco perché ho preferito concedere uno spazio a parte a questa foto. Poi c'è da dire che a volte sono un pò un fancazziste sulle PP. :p
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Per me sulla pp dei cieli nel B/W ci sarebbe quasi da aprire un topic...noto sempre più spesso che va' un po' di "moda" rendere i blu completamente neri a prescindere dallo scatto... non è il tuo caso...ma è una cosa ultimamente abbastanza diffusa...;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per me sulla pp dei cieli nel B/W ci sarebbe quasi da aprire un topic...noto sempre più spesso che va' un po' di "moda" rendere i blu completamente neri a prescindere dallo scatto... non è il tuo caso...ma è una cosa ultimamente abbastanza diffusa...;)
Io penso di averlo fatto due volte e non mi hanno mai convinto del tutto, se il cielo è omogeneo, diverso se c'è la presenza delle nuvole. Problema poi dei cieli neri è che tendono a lasciare degli aloni bianci attorno ai soggetti posti allorizzonte o comunque che si stagliano sul cielo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
wow! tu ormai col bw spacchi il cul0.
questa è una conversione davvero difficile da ottenere. è squilibratissima nella gamma tra bianco e nero, hai osato parecchio ed hai saputo toccare il limite. robba da occhio da cecchino. ed il risultato è una botta estetica notevole.
in generale, tutta la foto è proprio bella. compo e forza espressiva del soggetto.
complimenti Pao!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Su questa dev'essermi partita una stellina, ma poi ho dimenticato di dirlo qui...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
wow! tu ormai col bw spacchi il cul0.
questa è una conversione davvero difficile da ottenere. è squilibratissima nella gamma tra bianco e nero, hai osato parecchio ed hai saputo toccare il limite. robba da occhio da cecchino. ed il risultato è una botta estetica notevole.
in generale, tutta la foto è proprio bella. compo e forza espressiva del soggetto.
complimenti Pao!
Va bene dai, dopo questo ennesimo gradimento, dimmi... Whisky preferito?

Su questa dev'essermi partita una stellina, ma poi ho dimenticato di dirlo qui...
Se stai buono ne do uno pure a te allora. :p
 
Alto