Caaamioon!

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La prima è di grande effetto e il titolo calza alla grande !!!
Bellissima !
Mentre nella seconda si notano parecchie zone troppo scure !!!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
della prima mi piace molto l'effetto e in generale mi piace la tonalità del cielo! :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La prima è proprio forte.:corna:
Per la seconda ci sarebbe voluto un colpo di flash sulla sinistra, così risulta scuretta.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La prima è di grande effetto e il titolo calza alla grande !!!
Bellissima !
Mentre nella seconda si notano parecchie zone troppo scure !!!
Grazie Enzo, in effetti non so nemmeno io perché ho postato la seconda, non è un gran che.
Per la prima il titolo corretto dovrebbe essere "gande c." visto ho scattato non meno di 50 foto per averne una decente!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Grazie Enzo, in effetti non so nemmeno io perché ho postato la seconda, non è un gran che.
Per la prima il titolo corretto dovrebbe essere "gande c." visto ho scattato non meno di 50 foto per averne una decente!
Io la chiamo esperienza ... e non c. !!!
;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ottima la prima; a mio avviso se togliessi il lampione e gli elementi di disturbo sulla destra sarebbe ancora più bella.

Pura curiosità sullo scatto (visto che ho letto di diverse tecniche per ottenere questi effetti scia): hai "giocato" solo con i tempi di esposizione oppure hai dato anche un colpettino di flash sul camion (ovviamente sincronizzato sulla prima tendina)?

grazie
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Molto bella la prima, complimenti!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Complimenti per le foto e soprattutto per la costanza con cui sei riuscito ad ottenere proprio l'effetto che cercavi!:applauso:
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Pura curiosità sullo scatto (visto che ho letto di diverse tecniche per ottenere questi effetti scia): hai "giocato" solo con i tempi di esposizione oppure hai dato anche un colpettino di flash sul camion (ovviamente sincronizzato sulla prima tendina)?

grazie
Ho scattato senza flash e senza cavalletto (anche perché non ho un flash esterno :( nè un cavalletto :(:() quindi lo scatto è fatto a mano libera.
Ho alzato gli ISO a 1600, si ottiene comunque un buon risultato e il rumore lo si toglie in PP, e ho scattato a 1/4 di secondo, lo stabilizzatore dell'obiettivo fa un ottimo lavoro per ridurre le vibrazioni (oltre all'apnea del fotografo!!).
Comunque utilizzare un flash di notte contro le macchine che corrono per strada non mi pare una buona idea, o le accechi o ti scambiano per un autovelox!!!
Inoltre per evitare che la scia oltrepassi l'oggetto devi sincronizzare il flash sulla SECONDA tendina, non sulla prima in modo che la scia si formi sul sensore e prima che l'otturatore si chiuda (seconda tendina) il flash scatti per bloccare l'immagine dell'oggetto in moto.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi piacciono molto entrambe (soprattutto la prima) ma forse sarebbero ancora più belle aggiustando il bilanciamento del bianco! :)
Ci provo, in PP ho aumentato un po' vividezza e saturazione dei colori e ho cercato di ridurre il rumore. Il bilanciamento del bianco non l'ho proprio badato, grazie per il consiglio.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ci provo, in PP ho aumentato un po' vividezza e saturazione dei colori e ho cercato di ridurre il rumore. Il bilanciamento del bianco non l'ho proprio badato, grazie per il consiglio.
Ti dirò, a me piace molto così com'è, con la predominante gialla della luce dei lampioni e il bianco del fascio di luce dei fari del camion! Non la toccherei affatto...:)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti dirò, a me piace molto così com'è, con la predominante gialla della luce dei lampioni e il bianco del fascio di luce dei fari del camion! Non la toccherei affatto...:)
Ti dirò, l'atmosfera era effettivamente molto "gialla" perché i lampioni hanno una luce di quel colore, è anche vero che il bilanciamento del bianco automatico delle Canon tende al giallo con le lampade al tungsteno, bisogna provare.
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Complimenti andreaZ veramente dei bei scatti. Mi piacciono entrambi gli scatti il primo lo preferisco però
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Bella la prima, quoto per il giallastro.
Michael J. Fox non aveva più soldi per la DeLorean e per girare ritorno al futuro 5, gli hanno dato un Tigrotto della OM.
 
Alto