Calcetto indoor

Mighè

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
60
Località
Trecate
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.

Mi piacerebbe provare a fotografare gli amici mentre si dilettano al chiuso a tirar calci al pallone, disponendo solo del 18-55 kit, 50ino f/1.8 e la 600D.

Dite che potrei tirar fuori qualche scatto o lascio perdere sin dall'inizio?

Immagino che il 18-55 lo posso lasciare a casa e concentrarmi sul fisso che ha una buona apertura. A quanti ISO posso scattare senza sgranare troppo e mantenendo almeno 1/500 ?

Altri settaggi oltre la raffica e l' ai- servo?
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ciao Mighè, innanzitutto con la 600d puoi andare tranquillo fino a 1600 senza dover fare un eccessiva pp nella riduzione del rumore (un pò comunque è necessaria...) Ovviamente il 50 è più luminoso ma a 1.8 è morbido, dovresti chiuderlo di almeno 2/3 per recuperare nitidezza. Poi dipende dalla distanza in cui ti trovi, se per esempio vuoi fare la classica foto di gruppo pre partita con il 50 ti devi mettere a 10 m....
Ovviamente di usare il flash durante la partita non se parla...
Il 18/55 lo potresti usare solo da 18 a 30 in modo di rimanere almeno al f/4.
Comunque il tutto dipende dall'illuminazione del campo, li sta tutto.; ma in questo tipo di foto, per fare qualcosa di bello, penso che ci voglia un tele...
 

Mighè

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
60
Località
Trecate
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
L'intenzione era di fare foto durante l'azione. Poco dopo aver aperto questa discussione sono andato a fare un po' di pratica cercando di tirar fuori qualcosa di decente.

Il campo era illuminato adeguatamente (per i giocatori) ed io ero posizionato a bordo dello stesso (oltre c'era il tendone a fermarmi).

Ho fatto un po' di prove e tutte le pose fatto sotto sopracitato 1/500, se non erano praticamente fermi, sono inutilizzabili; le altre, a patto di non brandeggiare troppo con la macchina fotografica, sono apprezzabili.

Ho mantenuto un ISO 1600 ma il rumore si vede al 100%; come fate in pp a ridurlo e che software utilizzate?
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Il rumore puoi iniziare a toglierlo sia con camera raw che con digital photo della canon se scatti in raw, poi da photoshop puoi usare noise ninja, dfine 2.0 (che uso di più) e un altro del quale non ricordo il nome, ma ce ne sono molti altri
 

Mighè

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
60
Località
Trecate
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Per lo zoom, avete ragione ma, sto risparmiando per il 17-55, poi toccherà per il 70-200 f4 (forse). Per ora quindi dovrò accontentarmi del 50ino ed aspettare che i giocatori siano a tiro...cercando di scattare veloce e non alzare troppo gli ISO.

Per eliminare il rumore con lightroom, qualche consiglio o bisogna passare per camera raw o photoshop?
 
Alto