CALIBRARE il monitor con SPIDER, ma quale scegliere?

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, da quando faccio post-produzione su pc diversi sento l'esigenza di calibrare i monitor in quanto tutti diversi e quindi risultati finali di stampa assai diversi, quando facevo la postproduzione sul mio portatile che era già correttamente calibrato non avevo problemi in fase di stampa ma ora che passo da un pc all'altro per avere risultati professionali e reali ho pensato di scegliere fra questi dispositvi di calibrazione hardware:

http://spyder.datacolor.com/products.php



I prezzi dei tre modelli variano molto, quindi vorrei sapere da chi ne fosse in possesso i pro e i contro del proprio dispositivo ed eventualmente se avete altri suggerimenti.
Non volevo sinceramente spendere 200 € ma se la cosa si rendesse necessaria potrei prenderlo in considerazione, solo che magari per il mio utilizzo sarebbe superfluo per quello chiedo a voi il vostro parere in base al mio modo di operare: generalemente per i grandi volumi di foto mi affido a studi che mi rilasciano il profilo colore delle loro attrezzature di stampa ma a volte stampo anche a casa.

Grazie mille!
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Da come puoi evincere dalla tabella comparativa,
http://spyder.datacolor.com/s3compare.php
la versione express possiede una minor precisione di calibrazione dovuta al sistema hardware inferiore agli altri 2 modelli.
Mentre la versione Pro ha la possibilità di variare il gamma su 3 preset, così anche come la temperatura colore possiede 4 tipologie di scelta.

Inoltre la versione Pro possiede il sensore di luminosità ambientale, per cui se non lavori in un ambiente a luce controllata (come studi fotografici/grafici che possiedono un sistema di illuminazione che rientra negli standard), ti sarà molto utile questa funzione, poichè al variare della temperatura di illuminazione ambientale varierà anche la calibrazione a monitor, in modo che tu possa vedere a monitor sempre un bianco neutro. Nel caso lavorassi in un ambiente ad illuminazione controllata, sarà notevole l'utilizzo di questo sensore così che possa calibrare il monitor in base alla luce che colpisce il monitor, in questo modo manterrà per l'occhio ,sempre un bianco neutro.

La versione Elite, differisce solo nel software rispetto alla versione Pro, ed è destinata a studi professionali.
 
Alto