Cambio da Nikon a Sony

michele_d

Apprendista
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
3
Località
Savignano sul Rubicone
Sito Web
www.micheledeangelis.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ...
ho sempre sentito parlare molto bene delle relfex sony, e della qualità delle foto generate.
Adesso mi chiedo, io dispongo di questa strumentazione:
Nikon d90
Nikkor 18-105 f/3.5-5.6
Samyang 14mm f/2.8
Nikkor 50mm f/1.8
Nikon 80-200 a pompa f/2.8

Diciamo che vendo TUTTO quello di cui dispongo.
A cosa posso aspirare per quanto riguarda Sony? .. Ci terrei ad avere qualcosa di più performante, tenendo presente anche l'aspetto video.
Ma sopratutto ... mi conviene?

Ciao e Grazie a tutti.
 

michele_d

Apprendista
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
3
Località
Savignano sul Rubicone
Sito Web
www.micheledeangelis.com
Sesso
Maschio
E' solo un pensiero che mi è passato per la mente.
Ho visto delle foto scattate con delle reflex sony, e sono rimasto allibito dalla definizione e dalla resa cromatica! Cose che non pensavo.
Ora, il mio corredo è di tutto rispetto veramente, pero' mi chiedevo se con il ricavato del mio corredo riuscirei ad avere qualcosa di qualità e resa superiore. (la mia ingenua pensata è stata questa: sony è meno conosciuta per le reflex, quindi costano meno!! parità di prezzo, fascia superiore!)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
di solito io sono contrario al cambio di marca, ci perderesti un bel pò di soldini!!!! sopratutto se il materiale fotografico lo hai comprato nuovo!...secondo me
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Avrebbe senso passare ad una Full Frame Sony, visto che la tua D90 è comunque una semi-pro di tutto rispetto!
Dovresti dunque puntare su una alpha 900 (usata a 1.800 euro almeno)... o, per rimanere più basso su una alpha 850... (prezzo non inferiore ai 1200 euro).
Entrambe le reflex non sono più nel listino Sony (quindi fuori produzione) e nuove sono praticamente impossibili da trovare (a parte qualche rimanenza di magazzino).
Tieni conto che, poi, dovresti rifare il corredo da capo. E prendere una FF senza comprare ottiche di un certo livello (che quindi costano care) non avrebbe veramente senso.
Non so... ho pensato tante volte anche io a questo tipo di "passaggio"... ma ogni volta mi sono detto che se va fatto, va fatto bene!!! E quindi bisognerebbe avere un bel po' di soldi da investire, oltre a quelli ricavati dalla vendita dell'attrezzatura di cui dispongo...
Pensaci bene.
La Nikon che hai è una signora macchina fotografica.
Se non hai esigenze particolari (e soprattutto se la foto è SOLO una passione e non un mestiere) certi salti sono rischiosi (e comunque troppo dispendiosi).

Questo, ovviamente, è un mio personalissimo parere!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Avrebbe senso passare ad una Full Frame Sony, visto che la tua D90 è comunque una semi-pro di tutto rispetto!
Dovresti dunque puntare su una alpha 900 (usata a 1.800 euro almeno)... o, per rimanere più basso su una alpha 850... (prezzo non inferiore ai 1200 euro).
Entrambe le reflex non sono più nel listino Sony (quindi fuori produzione) e nuove sono praticamente impossibili da trovare (a parte qualche rimanenza di magazzino).
Tieni conto che, poi, dovresti rifare il corredo da capo. E prendere una FF senza comprare ottiche di un certo livello (che quindi costano care) non avrebbe veramente senso.
Non so... ho pensato tante volte anche io a questo tipo di "passaggio"... ma ogni volta mi sono detto che se va fatto, va fatto bene!!! E quindi bisognerebbe avere un bel po' di soldi da investire, oltre a quelli ricavati dalla vendita dell'attrezzatura di cui dispongo...
Pensaci bene.
La Nikon che hai è una signora macchina fotografica.
Se non hai esigenze particolari (e soprattutto se la foto è SOLO una passione e non un mestiere) certi salti sono rischiosi (e comunque troppo dispendiosi).

Questo, ovviamente, è un mio personalissimo parere!
Vero, inoltre aggiungo che se una foto è bella lo sarà indistintamente dal fatto che hai usato una nikon, canon, sony, pentax ecc..

Un mio lavoro con Canon:


Domino di antoniousa11, su Flickr


Un mio lavoro con nikon:


Orange in water [test] di antoniousa11, su Flickr

In queste foto cambia l'attrezzatura non solo canon o Nikon, ma anche eprchè nella prima ho usato una lampadina da 1Watt, invece nella seconda due flash portatili. La cosa che non cambia è il mio cervello.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Vero, inoltre aggiungo che se una foto è bella lo sarà indistintamente dal fatto che hai usato una nikon, canon, sony, pentax ecc..

Un mio lavoro con Canon:


Domino di antoniousa11, su Flickr


Un mio lavoro con nikon:


Orange in water [test] di antoniousa11, su Flickr

In queste foto cambia l'attrezzatura non solo canon o Nikon, ma anche eprchè nella prima ho usato una lampadina da 1Watt, invece nella seconda due flash portatili. La cosa che non cambia è il mio cervello.
Caro Michele, dai ascolto ad Antonio.
L'attrezzatura determina il valore intrinseco di una foto solo per i fanboy, il resto è pratica, conoscenza, estro.
Su questo abbiamo macerato fiumi di post.

Ti scrivo da fierissima utente Sony, che da principio ha scelto la sua marca di riferimento per una precisa strategia stilistica (l'accesso alle lenti vintage Minolta).
In coscienza, dicci: hai davvero sfruttato a fondo e conosciuto ogni limite del tuo corredo Nikon?
Se la risposta è negativa, il cambio non ha senso.
Se invece è positiva, dovresti prima farti prestare una Sony e passare dal sacro fuoco che non mente mai: la prova sul campo. Tieni anche conto che proprio questi due brand condividono gli stessi sensori digitali.
Scommettiamo che non otterrai risultati migliori solo per aver cambiato sistema? ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ho la Nikon D7000 comprata da poco ha il sensore Sony IMX071, magari anche la tua ha un sensore sony controlla bene. In ogni caso ascolterei i consigli che ti hanno dato.
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Tutte le Nikon tranne D3-D3S-D700 montano sensori Sony. Viene fatto principalmente per creare economie di scala che vanno a vantaggio di entrambe.

Michele_d da utente Sony ti sconsiglio il passaggio perchè dalle tue parole sento che in realtà non è dovuto a sopraggiunti limiti della tua attuale attrezzatura. Quindi ti sconsiglio il passagio a Sony come ad altro marchio e sento di condividere quindi i consigli che ti han dato.

Se proprio volessi in casa Sony potresti optare per una A580 che è una reflex classica e miglioreresti sicuramente la qualità d'immagine ma non forse il resto. Potresti pensare di passare ad una SLT tipo la nuova A57 o una A65-A77 dipende dal budget. Questo soprattutto se ti interessa il lato video e sfrutti tutte quelle cosine in più che la nuova tecnologia SLT offre.

Più sensato sarebbe il passaggio al FF... diciamo che tra 1200-1500€ prendi un buon usato di una A850/A900... oppure attendi un altro pò e potresti valutare la A99... FF da 24mpx SLT che rumors vari danno qualche centinaio di euro in più della A77... sarebbe veramente imho un affare e un grosso passo avanti rispetto ad una APS.

Ragionando in termini di lenti... in Sony si ha una buona scelta soprattutto attingendo all'usato minolta, ne cito di comparabili:

16-105 Sony 300-350€
50/1.7 in metallo si vende tra i 60-80€
135/2.8 200-250€
85mm f2.8 nuovo viene 180-200€
per esempio questa è una lente con schema Zeiss Sonnar... gli manca solo il trattamento T*... vedi che tridimensionalità restituisce:

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1037&message=41021340
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1037&message=40857680

per me in riferimento al costo è uno spettacolo per come si comporta su un 24mpx...

In conclusione se devi passare ad una APS io rimarrei dove sono a meno di esigenze particolari tipo video, Af a variazione di fase in LV, raffica e tutta una serie di comodità.
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Caro Michele, dai ascolto ad Antonio.
L'attrezzatura determina il valore intrinseco di una foto solo per i fanboy, il resto è pratica, conoscenza, estro.
Su questo abbiamo macerato fiumi di post.

Ti scrivo da fierissima utente Sony, che da principio ha scelto la sua marca di riferimento per una precisa strategia stilistica (l'accesso alle lenti vintage Minolta).
In coscienza, dicci: hai davvero sfruttato a fondo e conosciuto ogni limite del tuo corredo Nikon?
Se la risposta è negativa, il cambio non ha senso.
Se invece è positiva, dovresti prima farti prestare una Sony e passare dal sacro fuoco che non mente mai: la prova sul campo. Tieni anche conto che proprio questi due brand condividono gli stessi sensori digitali.
Scommettiamo che non otterrai risultati migliori solo per aver cambiato sistema? ;)
Quoto Antonio e Angie.
 
Alto