Ciao a tutti. Come ricorderete, avevo preso un Helios 44m-4 (58mm f/2.0) che avevo modificato nel tiraggio per l'utilizzo su Nikon. Nonostante l'adattamento, che sarebbe stato da rivedere, la MAF ad infinito ancora non c'era, ma per l'utilizzo da ritratto andava più che bene. Solo che da un lato un'ottica "normale" ci tengo ad averla a posto, dall'altro ero "orfano" di ambo le lenti sulla Zenit, perchè né questa modificata né lo Jupiter 37A erano più utilizzabili (su quest'ultimo per il cambio di flangia, reversibile in un paio di minuti). Vorrei anche riprendere l'analogico, per cui ho riportato allo stato originario l'Helios e ho preso in asta un Nippon Kogaku S-Auto 50 1.4. Sono in attesa che arrivi, di questa lente ne parlano bene (era la lente offerta sulla linea pro fine anni 60-inizio anni 70) soprattutto per l'assenza di distorsioni e aberrazioni. Oltretutto di questa serie ho anche l'85mm 1.8 e devo dire che mi soddisfa molto anche come solidità e compattezza nell'uso. Rinuncio allo sfocato swirl nel digitale, ma so di aver preso una lente un po' particolare tra i 50mm Nikon, con qualche mm di focale in meno ma uno stop di diaframma in più, insomma con tutti i pro e i contro della scelta.