Sondaggio Cambio la D3100: D3200, D5100 o D7000?

cambio la d3100: D5100 - D7000 - D3200?

  • D5100

    Voti: 1 6,3%
  • D7000

    Voti: 15 93,8%
  • D3200

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    16

alkerti

Esperto
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
93
Sito Web
www.flickr.com
dopo 1 anno di uso e 3500 scatti voglio upgradare al mia ottima D3100 più che altro per il display poco risoluto (di giorno al sole faccio fatica a rivedere le foto) e per il mirino "economico" con il quale ogni volta faccio fatica ad inquadrare (non so perchè ma ho provato quello della D7000 e mi sembra tutt'altra cosa anche se ho provato la D700 e quello era veramente perfetto.
per il prezzo mi terrei sulla D3200 e D5100 che oltre il display risoluto mi offrono expeed 3 ma 24mp che sono troppi per pesantezza RAW (D3200) e display orientabile (comodo per qualche scatto particolare), sensore della D7000 ed effetti in camera (D5100). La D7000 sarebbe il traguardo, l'ho provata e mi piace come impugnatura, mirino, doppia ghiera e pannello lcd seecondario anche se pesa un pò e costa 2 volte le altre.
Ricapitolando:
D3200 per expeed 3 (ma 24 MP sono troppi);
D5100 per display orientabile, sensore D7000 ed effetti HDR, high key, low key, selezione dei colori in camera;
D7000 sarebbe la meta definitiva prima del full frame ma sotto i 700 euro non la trovo.
Considerato che la mia D3100 con 18-55 VR Nital non riuscirei a venderla sopra i 350 € cosa mi consigliate di aggiungerci 100-150 € e prendere D3200 - D5100 o D7000 a rate pagandola 1000 € ? grazie.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Queste sono domande che trovo sempre molto strane. Almeno rispetto a qualche altro hai specificato che limiti trovi nella 3100. Poi ti sei risposto da solo: se lasci la 3100 è da stupidi passare alla 3200 o no? ;)
La 7000 sarebbe la mèta definitiva ma non ci vuoi arrivare come budget, ergo, il cerchio si stringe ;)
5100!!! Ha vinto.
Vuoi sapere la mia: se per te la d7000 è la macchina che vuoi ma per ora no puoi come budget, tieniti la 3100, metti altri dindini da parte e quando sarà il momento passi alla 7000 ;)
Da come scrivi e da quello che scrivi, le altre due scelte sarebbero un ripiego per te, quindi rimarresti con l'amaro in bocca per non aver preso la 7000. Quindi aspetta un altro po', fai esperienza con la 3100 e appena puoi economicamente vai direttamente sulla 7000 ;)
Io voto D7000 ma solo tenendo conto di quello che hai scritto.
Per inciso: solo se sei veramente convinto a cambiare corpo macchina.
PS: della d90 cosa pensi? Facci un pensierino ;)
 

alkerti

Esperto
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
93
Sito Web
www.flickr.com
beh con la d3200 risolverei il problema lcd e avrei l'expeed 3. la d5100 non ha l'expeed 3 ma cmq risolvo il problema con lo schermo e avrei gli effetti creativi che trovo utili. la d7000 a parte il prezzo, che come dici tu potrei affrontare solo in futuro, mi spaventa un pò per la sua apparente complicatezza. dico apparente perchè l'ho usata un paio d'ore e dopo l'iniziale incertezza mi sono trovato bene almeno per le funzioni base. la d90 la trovo sotto i 500 € ma ne vale la pena? non ha nemmeno l'expeed 2 della mia d3100 ne sentirei la mancanza?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
beh con la d3200 risolverei il problema lcd e avrei l'expeed 3. la d5100 non ha l'expeed 3 ma cmq risolvo il problema con lo schermo e avrei gli effetti creativi che trovo utili. la d7000 a parte il prezzo, che come dici tu potrei affrontare solo in futuro, mi spaventa un pò per la sua apparente complicatezza. dico apparente perchè l'ho usata un paio d'ore e dopo l'iniziale incertezza mi sono trovato bene almeno per le funzioni base. la d90 la trovo sotto i 500 € ma ne vale la pena? non ha nemmeno l'expeed 2 della mia d3100 ne sentirei la mancanza?
da quello che scrivi la confusione è molta, e la conoscenza è poca...
il fatto che la d90 non abbia nemmeno expeed 2 della d3100, bè, ti assicuro che la d90 alla d3100 ci fa un c**o così !!!...:D
non devi guardare solo al sensore, ma anche alla comodità, alle altre caratteristiche tipo mirino, doppio LCD, DOPPIA GHIERA (importantissima), motorino interno, ecc...
la d3200 lasciala perdere che è una cagata colossale... piuttosto io concordo con quanto dice martino...se ti piace la d7000 aspetta e poi prenditi quella...non ha senso sennò fare tutto sto ragionamento e poi concludere con...questi soldi ho e da qua mi devo divertire...a sto punto prendi quello che le tue tasche ti permettono...
il fatto poi dello schermo "più risoluto" non l'ho proprio capito...cioè, tu cambi corpo solo perchè non riesci a vedere bene le foto sullo schermo ?? :svitato:
 

alkerti

Esperto
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
93
Sito Web
www.flickr.com
Si conosco anche la D90 e l ho provata anch'essa un paio d'ore da un amico. Certamente che è di un gradino superiore alla mia ma ripeto mi sembra di fare un passo indietro per il fatto del expeed ma quello che mi preoccupa è che sia una macchina datata insomma ci spenderei ma poco e per prenderla usata. E si cambio corpo macchina perché quando scatto ho difficoltà a vedere come sono venute le foto su schermo e perché il mirino a lungo andare mi affatica la vista. Mi sembrano ottime ragioni, penso che in giro si trovi chi le cambia per moda quindi nn credo sia una cosa strana
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Certo se puoi con il prezzo d7000...però io sarei curioso di sapere anche che vetri hai...perchè se devi spendere 1000 euro per una d7000 e tenerti obiettivi da Kit...io sarei sempre per una d90 con un bel vetro vicino...:)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Premesso che sulle reflex secondo me dovrebbero torgliere lo schermo ... (è vero io sono sempre estremista !!! ) con la 3200 tra 10-12 mesi (magari anche prima) saremmo di nuovo qui a cercare qualche altro modello che la sostituisca, con la 5100 magari qualche mese dopo .... i salti di qualità (lo dice il nome stesso "salto" ) non sono passettini in avanti, ma migliorie decise ... io però più che un modello di reflex ... ti consiglio di ... cambiare ottica !! aldilà della reflex, solo così faresti un deciso passo in avanti, diversamente sarebbe solo un rincorrere la tecnica costruttiva dell'ultimo modello, sul fatto che la d90 sia "datata" .... è vero, ma anche Sharon Stone è datata, eppure un pensierino ce lo farei volentieri ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Premesso che sulle reflex secondo me dovrebbero torgliere lo schermo ... (è vero io sono sempre estremista !!! ) con la 3200 tra 10-12 mesi (magari anche prima) saremmo di nuovo qui a cercare qualche altro modello che la sostituisca, con la 5100 magari qualche mese dopo .... i salti di qualità (lo dice il nome stesso "salto" ) non sono passettini in avanti, ma migliorie decise ... io però più che un modello di reflex ... ti consiglio di ... cambiare ottica !! aldilà della reflex, solo così faresti un deciso passo in avanti, diversamente sarebbe solo un rincorrere la tecnica costruttiva dell'ultimo modello, sul fatto che la d90 sia "datata" .... è vero, ma anche Sharon Stone è datata, eppure un pensierino ce lo farei volentieri ;)
io pure più di uno !!!...muhauahuahuuahuahuahaua....:maialino:
 

alkerti

Esperto
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
93
Sito Web
www.flickr.com
ho un 35 nikon 1.8 e il classico 18-55 vr. vorrei prendere un 70-300 economico tipo tamron o sigma e poi mi servirebbe una terza lente di qualità ma non saprei quale se un fisheye o uno zoom per i viaggi
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ho un 35 nikon 1.8 e il classico 18-55 vr. vorrei prendere un 70-300 economico tipo tamron o sigma e poi mi servirebbe una terza lente di qualità ma non saprei quale se un fisheye o uno zoom per i viaggi
amico, lascia perdere quelle ciofeche da 130€ che chiamarli obiettivi è una parola grossa! sono fermacarte!!!

per quanto riguarda il corpo macchina, è da sciocchi pensare di prendere una d3200 o una d5100 al posto della d3100... non ha senso, il cambiamento sarà solo nel tuo portafogli, tralasciando il fatto che 3500 scatti sono pochi in un anno, io credo che sia più un capriccio il tuo... i display della d5100 e d3200 sono simili, il fatto che l'occhio si stanca può essere un problema di vista dovuto allo stress visivo, giornali, tv, pc, e cose varie, se proprio sei entrato in fissa e vuoi spendere i soldini prendi la d7000, anche se secondo me come ti hanno detto i ragazzi al piano di sopra dovresti concentrarti sulle ottiche di qualità, parliamoci chiaro, là in mezzo si salva il 35mm f1.8... quindi passare alla d7000 con queste ottiche non ha senso, la qualità delle foto sarà simile, però potrai dire "io ho una d7000 che bello!", ci sono molti utenti del forum che sono partiti con una 1000D o con una d3000 si sono fatte delle belle ottiche e poi alla fine hanno deciso di cambiare corpo, per le impostazioni che hai detto che ha la d7000 scartale, in photoshop escono 10 volte meglio,hai detto che vuoi passare al FF, perché non comprare delle belle ottiche e passare direttamente??? e poi 1000€ una d70000???? siamo pazzi???? gira su lina24 là la danno di meno!!!! fossi in te non farei il cambio.... sopratutto per il portafogli, quella 1000€ se la spendi in ottiche ti darà più soddisfazioni
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Obiettivi,molto meglio investire in obiettivi e quando avrai spremuto per bene la tua D3100 eventualmente si può pensare ad un corpo superiore ;)
 
S

supermariano81

Ospite
dopo 1 anno di uso e 3500 scatti voglio upgradare al mia ottima D3100 più che altro per il display poco risoluto (di giorno al sole faccio fatica a rivedere le foto) e per il mirino "economico" con il quale ogni volta faccio fatica ad inquadrare (non so perchè ma ho provato quello della D7000 e mi sembra tutt'altra cosa anche se ho provato la D700 e quello era veramente perfetto.
per il prezzo mi terrei sulla D3200 e D5100 che oltre il display risoluto mi offrono expeed 3 ma 24mp che sono troppi per pesantezza RAW (D3200) e display orientabile (comodo per qualche scatto particolare), sensore della D7000 ed effetti in camera (D5100). La D7000 sarebbe il traguardo, l'ho provata e mi piace come impugnatura, mirino, doppia ghiera e pannello lcd seecondario anche se pesa un pò e costa 2 volte le altre.
Ricapitolando:
D3200 per expeed 3 (ma 24 MP sono troppi);
D5100 per display orientabile, sensore D7000 ed effetti HDR, high key, low key, selezione dei colori in camera;
D7000 sarebbe la meta definitiva prima del full frame ma sotto i 700 euro non la trovo.
Considerato che la mia D3100 con 18-55 VR Nital non riuscirei a venderla sopra i 350 € cosa mi consigliate di aggiungerci 100-150 € e prendere D3200 - D5100 o D7000 a rate pagandola 1000 € ? grazie.
3500 scatti sono un nulla.
1 anno è ancora meno per trovare i limiti ad una macchina, limiti tra l'altro piuttosto assurdi dal lato fotografico
Investi in vetro non in macchine.
Se proprio devi prendere un corpo:
-d3200: paghi la novità, hai un plus dello 0.1%, però in futuro potresti prendere la d3300, la d3400 e così via, vantandoti con gli amici che hai tutta la collezione. avrai speso una marea di soldi ma avrai 4-5 macchine identiche.
-d5100: non male, passettino avanti non passo in avanti
-d7000: un deciso passo in avanti verso un corpo davvero valido quasi definitivo.
 
Alto