Cambio Monitor

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Salve a tutti!
Dato che in casa mia si prospettano spese per un cambio pc, sarei dell'idea di sfruttare l'interesse informatico per farmi prendere un monitor migliore del mio. Dato che ho un BenQ FP71G+ del quale non esiste quasi traccia in rete, trovare qualcosa di meglio non è certo difficile, comunque avrei un paio di domande da esporre.

Considerando un budget basso, MOLTO basso, non superiore ai 200€, ho qualche speranza di trovare qualcosa di valido?

Leggendo in qua e in là ho scoperto che per il fotoritocco viene prediletta la tecnologia IPS rispetto alle altre tipologie. Domanda: un monitor IPS mi serve solo per avere buona qualità nelle stampe (che tra l'altro non faccio praticamente mai) o è comunque da preferire per la resa dei colori e la goduria degli occhi?
Altra domanda: se io non avessi particolari pretese di ultramegaprecisione dei colori (considerate che nelle mie condizioni sono proprio terra terra, mi basta poco per diventare felice), sarebbe una valida alternativa andare su qualcosa di più grande ma non IPS?

Per fare due esempi (rientranti nel budget teorico) di uno schermo da 23" IPS
http://www.amazon.it/LG-IPS237L-BN-schermo-piatto/dp/B008PBXKG2/ref=pd_cp_pc_2

e di uno a caso da 27" NON IPS
http://www.amazon.it/Samsung-LS27B350HS-EN-Monitor-S27B350H/dp/B007830MGE/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1378814793&sr=1-2&keywords=tv+hd+27
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
27 pollici? Non è un pò grandicello? Full hd 16:9 poi non è comodissimo, di norma "i fotografi" prediligono il 16:10 quindi 1920 x 1200 hai un poco dispazio in più per i menu tipici dei programmi senza dover rimpicciolire la foto.

Se potessi aggiungere circa 100 euro potresti prendere un asus 23 o 24 pollici ips.
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Quindi tra dimensioni e ips mi consigli di andare sull'ips? Se chi ci mette i soldi ce ne mette 100 in più per l'asus mi farebbe un certo piacere, ne ho letto solo recensioni positive, ma nel caso l'LG che ho linkato sarebbe una cosa decente? E' in 16:9, è vero, ma in 16:10 c'è pochissimo a questi prezzi..
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
27 pollici? Non è un pò grandicello? Full hd 16:9 poi non è comodissimo, di norma "i fotografi" prediligono il 16:10 quindi 1920 x 1200 hai un poco dispazio in più per i menu tipici dei programmi senza dover rimpicciolire la foto.

Se potessi aggiungere circa 100 euro potresti prendere un asus 23 o 24 pollici ips.
@Fearles per piacere, mi indichi un asus che consiglieresti ?? Ho due monitor scandalosissimi :(
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio

Estiquatsi! Bel regalino che ti fai =)

Per gente brutta dentro come me e senza un centesimo non si scende fino ai limiti dei 200€ vero? Il Dell sta a 270 sennò questo LG a 230, ma a questo punto tra i due il Dell mi sembra molto più blasonato..
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Estiquatsi! Bel regalino che ti fai =)

Per gente brutta dentro come me e senza un centesimo non si scende fino ai limiti dei 200€ vero? Il Dell sta a 270 sennò questo LG a 230, ma a questo punto tra i due il Dell mi sembra molto più blasonato..

:timido:..... E' inutile cambiare tanto per cambiare !! ;)
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Penso sia da valutare se vale la pena spendere cifre esagerate per un monitor per il fotoritocco se alla fine la fotografia è solo una passione.
Personalmente trovo inutile preoccuparsi della resa dei colori e della calibrazione se il massimo che si farà delle foto sarà metterla online o stamparne qualcuna.
Con meno di 200€ si trovano dei 23" IPS che trovo sufficienti per l'uso amatoriale, io ho un banalissimo monitor samsung 22" fullhd di un paio di anni fa che non è neanche LED e un monitor/tv acer da 18,5" HDready.

Puoi comprare un 23", se il tuo pc non ha già la possibilità di sfruttare il dual monitor ci metti una scheda video da due lire e usi il vecchio 17" in tandem per avere più spazio di lavoro.
Un esempio, un LG 23" IPS http://www.amazon.it/LG-IPS237L-BN-schermo-piatto/dp/B008PBXKG2/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1379013862&sr=1-2


Oppure cerchi di risparmiare e butti 400€ su un monitor per qualcosa che non ti serve. IMHO

La comodità del dual monitor:
dual-monitor.jpg
Sul monitor di sinistra ho la foto e i pannelli, a destra vedo il dettaglio per controllare la resa dell'immagine.

(Era solo una scusa per fare ammirare il mio Sox :bolt:)
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Penso sia da valutare se vale la pena spendere cifre esagerate per un monitor per il fotoritocco se alla fine la fotografia è solo una passione.
Personalmente trovo inutile preoccuparsi della resa dei colori e della calibrazione se il massimo che si farà delle foto sarà metterla online o stamparne qualcuna.
Con meno di 200€ si trovano dei 23" IPS che trovo sufficienti per l'uso amatoriale, io ho un banalissimo monitor samsung 22" fullhd di un paio di anni fa che non è neanche LED e un monitor/tv acer da 18,5" HDready.

Puoi comprare un 23", se il tuo pc non ha già la possibilità di sfruttare il dual monitor ci metti una scheda video da due lire e usi il vecchio 17" in tandem per avere più spazio di lavoro.
Un esempio, un LG 23" IPS http://www.amazon.it/LG-IPS237L-BN-schermo-piatto/dp/B008PBXKG2/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1379013862&sr=1-2


Oppure cerchi di risparmiare e butti 400€ su un monitor per qualcosa che non ti serve. IMHO

La comodità del dual monitor:
Vedi l'allegato 32452
Sul monitor di sinistra ho la foto e i pannelli, a destra vedo il dettaglio per controllare la resa dell'immagine.

(Era solo una scusa per fare ammirare il mio Sox :bolt:)


Nel mio caso non vale la pena spendere cifre alte, un monitor qualsiasi per me sarebbe sicuramente un notevole salto di qualità rispetto al mio, ma dato che una certa spesa la devo fare comunque mi piaceva andare su qualcosa di adatto a quello che ci vorrei fare. Quel 23" LG è tra le mie prime scelte per il prezzo, ma ho paura che il 16:9 sia scomodo, come diceva Fearless (inoltre mio padre sul suo pc ha un 16:9 19" che sembra "piccolo" anche rispetto al mio 17" 4:3).
Il discorso del doppio monitor invece non l'avevo neanche preso in considerazione, hai fatto bene a tirarlo fuori perché risolverebbe in parte il difetto dei 16:9, se così possiamo chiamarlo..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Aldo a questo punto potremmo estendere il ragionamento alle reflex, che compriamo a fare le full frame se poi ne facciamo un uso amatoriale? Che poi i monitor citati non sono nemmeno il top del top non parliamo di eizo e simili, sono semplicemente i primi monitor ips con quasi il 100% dell AdobeRGB da 24.. poi si con un occhio buono si fa pp anche su un portatile normale, ma la differenza si vede. Secondo me come dicevano sopra se si deve cambiare tanto par cambiare è inutile
Inviato dal mio Nokia 3310
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Aldo a questo punto potremmo estendere il ragionamento alle reflex, che compriamo a fare le full frame se poi ne facciamo un uso amatoriale? Che poi i monitor citati non sono nemmeno il top del top non parliamo di eizo e simili, sono semplicemente i primi monitor ips con quasi il 100% dell AdobeRGB da 24.. poi si con un occhio buono si fa pp anche su un portatile normale, ma la differenza si vede. Secondo me come dicevano sopra se si deve cambiare tanto par cambiare è inutile
Inviato dal mio Nokia 3310
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Aldo a questo punto potremmo estendere il ragionamento alle reflex, che compriamo a fare le full frame se poi ne facciamo un uso amatoriale? Che poi i monitor citati non sono nemmeno il top del top non parliamo di eizo e simili, sono semplicemente i primi monitor ips con quasi il 100% dell AdobeRGB da 24.. poi si con un occhio buono si fa pp anche su un portatile normale, ma la differenza si vede. Secondo me come dicevano sopra se si deve cambiare tanto par cambiare è inutile
Inviato dal mio Nokia 3310

Come dico sempre si deve sempre valutare il budget quando si consiglia.
Mi occupo (o meglio occupavo visto che ora faccio tutt'altro mestiere) di assistenza e vendita hw e sw e in un mondo ideale vorrei sempre consigliare il top. Ma alla fine ci scontriamo con il maledettisimo problema dei soldi che non bastano mai.
Se uno ha la possibilità di comprare una FF, il monitor da 500€ con il calibratore beato lui.
Ma se un ragazzo vuole il massimo con 200€ si cerca di consigliarlo al meglio considerando l'uso che ne fa dell'attrezzatura.

Cambiare da un 17"4:3 1280x1024 con un 23" FullHD comunque è un miglioramento, sopratutto per la possibilità di avere a schermo un interfaccia più comoda.
 
Alto