Camogli

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.885
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Un bel panorama ma il cielo come mai così chiaro? :)
 

pippopulus

Esperto
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
97
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Grazie.
Il cielo l'ho bruciato, era nuvolo ma ero controluce, avrei potuto fare 2 scatti e cambiare esposizione, poi post produrre con PS. Invece ho esposto sulla chiesa e il cielo l'ho bruciato.
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Non sò se il cielo bruciato l'hai cercato volutamente o un errore di scatto, ma mi piace parecchio!
 

pippopulus

Esperto
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
97
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Grazie nemor!
Il cielo bruciato é stata una conseguenza di esporre sulla chiesa.
Tornassi indietro farei anche lo scatto esponendo sul cielo, e proverei a unirle, giusto per valutare il risultato. Comunque anche a me piace un sacco il cielo bruciato, specie in contrapposizione con i colori liguri delle case.
 

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
avresti dovuto fare una media per recuperare sia il cielo che il resto,chiudi troppo il diaframma
ho visto tuoi scatti a f22.....
 
S

supermariano81

Ospite
suggerimento generale, impara a gestire meglio il diaframma :)
la foto mi pare un po' vuota a sx e troppo piena a dx
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Dunque, in generale lo scatto mi piace, in particolare il cielo bruciato a sinistra le da, a mio parere, quel qualcosa in più...però, visto che mi pare di capire che è stata una svista non voluta, dovresti imparare ad avere più controllo sulla tua fotocamera, ma non ti preoccupare...per quello c'è l'esperienza ;)!!! Quindi studia la teoria, scatta a più non posso e impara dai tuoi errori!
 

pippopulus

Esperto
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
97
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
avresti dovuto fare una media per recuperare sia il cielo che il resto,chiudi troppo il diaframma
ho visto tuoi scatti a f22.....
Per "media", cosa intendi? Il metodo di esposizione "media pesata" piuttosto che "spot"? Se é così, é già media pesata.
Ho chiuso a F16, perché volevo mettere a fuoco tutto, ero sul cavalletto quindi dei tempi non mi importava. Dici che era da preferire F8? In quel caso, esponendo nello stesso modo, avrei recuperato il cielo?
 

pippopulus

Esperto
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
97
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Dunque, in generale lo scatto mi piace, in particolare il cielo bruciato a sinistra le da, a mio parere, quel qualcosa in più...però, visto che mi pare di capire che è stata una svista non voluta, dovresti imparare ad avere più controllo sulla tua fotocamera, ma non ti preoccupare...per quello c'è l'esperienza ;)!!! Quindi studia la teoria, scatta a più non posso e impara dai tuoi errori!
Come dicevo prima, ci provo.... Vedremo...
 

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
Per "media", cosa intendi? Il metodo di esposizione "media pesata" piuttosto che "spot"? Se é così, é già media pesata.
Ho chiuso a F16, perché volevo mettere a fuoco tutto, ero sul cavalletto quindi dei tempi non mi importava. Dici che era da preferire F8? In quel caso, esponendo nello stesso modo, avrei recuperato il cielo?[/QUOTE
ciao ti diro' il controluce non e' facile da gestire,io avrei esposto sul cielo e avrei sottoesposto di 2/3 stop
poi guardo l istogramma,se non e' troppo bruciato il cielo lo recuperi,
per le ombre mi sembra di capire chr la 6d e' una bomba,le avresti recuperate
il diaframma?......dipende anche da che lente monti,io col 17-40(COMPRALO) in questi casi chiudevo a f14/16
mi veniva il sole a stellina,carino,il 50 mm non saprei....dai scatta e posta!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me piace molto questo scatto "sbagliato"….ha il suo perché :D
Avrei solamente escluso quel palazzo in primo piano..
 
Alto