Campagna Toscana

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Una rara incursione nella sezione paesaggi: tratto dall'unione di 3 foto, questo panorama è il mio primo 5:1.
Fatemi sapere che ne pensate...
Panorama Toscano by Andreaserafini1985, on Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Non male ma la profondità si è un po persa.. ed il cielo non ti ha aiutato.

a quanto hai scattato le 3 foto a 18mm?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non male ma la profondità si è un po persa.. ed il cielo non ti ha aiutato.

a quanto hai scattato le 3 foto a 18mm?
No....purtroppo a 45!! Quello avevo :p...ecco spiegato l'appiattimento...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la prossima volta prova a scattare in verticale.. ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Il mio giudizio conta poco, ma mi piace.
Detto questo però mi manca comunque qualcosa. Forse i bei colori dati dal tramonto o dall'alba? Lo dico a te , ma è la stessa critica che faccio a me..... per i paesaggio mi sa che le ore d'oro sono le uniche che "completano" le foto.... :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il mio giudizio conta poco, ma mi piace.
Detto questo però mi manca comunque qualcosa. Forse i bei colori dati dal tramonto o dall'alba? Lo dico a te , ma è la stessa critica che faccio a me..... per i paesaggio mi sa che le ore d'oro sono le uniche che "completano" le foto.... :)
Grazie mille anche del tuo passaggio, felice che comunque ti piaccia...hai ragione...sarà per questo che non amo particolarmente i paesaggi:nella loro "semplicità" è molto difficile renderli "completi".

Approfitto per taggare @Harma che è molto più esperta di me di paesaggi, e che ovviamente è anche abituata a queste colline Toscane
 

zeroden

Esperto
Registrato
26 Giugno 2013
Messaggi
23
Località
San Marco in Lamis
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon eos 1100d
Sesso
Maschio
Se non si fossero persi i colori del cielo mi sarebbe piaciuto di più questo paesaggio. Una curiosità personale, quale software hai usato per unire gli scatti?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se non si fossero persi i colori del cielo mi sarebbe piaciuto di più questo paesaggio. Una curiosità personale, quale software hai usato per unire gli scatti?
Il problema del cielo.....è che praticamente era molto molto chiaro, e per valorizzare la parte inferiore, ho sacrificato il cielo...dovrei agire selettivamente, grazie del consiglio.
Il programma che uso è il fantastico ICE della microsoft, un programma gratuito che mi ha consigliato 49luciano:
http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/ice/
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@zeroden ci ho riprovato...ho cambiato taglio. Mi convinceva di più il primo, ma col cielo credo di aver fatto un lavoro migliore:
Panorama2 by Andreaserafini1985, on Flickr
 

zeroden

Esperto
Registrato
26 Giugno 2013
Messaggi
23
Località
San Marco in Lamis
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon eos 1100d
Sesso
Maschio
@Andrea85 Con il cielo va molto molto meglio ma preferisco i colori della prima foto per il resto del paesaggio. Col tuo software di postproduzione dovresti crearti una maschera di regolazione per intervenire solo sul cielo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 Con il cielo va molto molto meglio ma preferisco i colori della prima foto per il resto del paesaggio. Col tuo software di postproduzione dovresti crearti una maschera di regolazione per intervenire solo sul cielo.
L'ho fatto...solo che partendo dall'originale...non sono stato più capace di ripetere quello che avevo fatto sulla campagna al primo tentativo, ah ah ah!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie mille anche del tuo passaggio, felice che comunque ti piaccia...hai ragione...sarà per questo che non amo particolarmente i paesaggi:nella loro "semplicità" è molto difficile renderli "completi".

Approfitto per taggare @Harma che è molto più esperta di me di paesaggi, e che ovviamente è anche abituata a queste colline Toscane
Esperta io????? :rotfl:…Se qualche volta mi è venuta bene,lo devo alla bellezza del posto/momento….Per cominciare, la foto è già meglio vederlo su Flickr,ma secondo me un paesaggio del genere,così ampio sarebbe meglio non avere delle barriere troppo importante in primo piano...
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
Bellissima la seconda!

come hai fatto a scattare? a me quando tento un panorama con la nex..
non lascia impostare i paramentri in manuale ma mette tutta la macchina in auto :mad:
hai fatto gli scatti e poi li hai uniti con PS o LR ?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Esperta io????? :rotfl:…Se qualche volta mi è venuta bene,lo devo alla bellezza del posto/momento….Per cominciare, la foto è già meglio vederlo su Flickr,ma secondo me un paesaggio del genere,così ampio sarebbe meglio non avere delle barriere troppo importante in primo piano...
Eh, lo so....il problema è che avevo solo il 45 mm e quello che sembra in primo piano, in realtà non era poi così vicino.
Graie del parere Harma!!!
Bellissima la seconda!

come hai fatto a scattare? a me quando tento un panorama con la nex..
non lascia impostare i paramentri in manuale ma mette tutta la macchina in auto :mad:
hai fatto gli scatti e poi li hai uniti con PS o LR ?
Eh?:confuso: Non ho ben capito...anche tu usi solo obiettivi vintage, giusto? Quindi che problema hai? Io decido il tempo, metto il diaframma a 8-11 e la messa a fuoco su infinito. Ma anche quando uso il 18-55 mm di casa non mi ha mai dato problemi con i paesaggi...
Per unire gli scatti ho usato il programma gratuito ICE della microsoft. Funziona benissimo, qualche commento sopra ho messo il link per saricarlo.
 
Alto