Candela al chiaro e scuro

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ve lo avevo già detto che ho da poco la Reflex? Uhm si, per cui spuntiamo e passiamo avanti.
Ve lo avevo già detto che per il momento sto facendo pratica? Uhm si, per cui spuntiamo e andiamo avanti.

Le foto sono state realizzate il 50ino e treppiede come supporto.
Non faccio nessuna ulteriore premessa, ghiotto di qualunque consiglio abbiate da elargirmi in merito per migliorare. Alcune cosette già mi hanno fatto storcere il naso, ma lascio prima la parola agli esperti.


Fiammella di iPol85, su Flickr


Candela_piattino di iPol85, su Flickr


Candela_bianca di iPol85, su Flickr
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
non mi sembrano male......ci vorrebbe un colpetto di flash, potresti postare i dati di scatto, così li analizzo.......intanto è un buon inizio.....;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non dispingo di flash purtroppo!
I dati exif li recuperi tranquillamente da flickr!

Grazie del passaggio!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sono un profano quanto te...anzi, di scatti a candele non so nulla...però la prima la trovo proprio ben fatta, la seconda ha quel riflesso fastidioso sotto al piattino...la terza non mi dice un granché, e pende a sinistra, anche se non è rilevante ai questi fini! comunque bravo!!! ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sono un profano quanto te...anzi, di scatti a candele non so nulla...però la prima la trovo proprio ben fatta, la seconda ha quel riflesso fastidioso sotto al piattino...la terza non mi dice un granché, e pende a sinistra, anche se non è rilevante ai questi fini! comunque bravo!!! ;)
In verità anche a me la terza sembra una foto insipida, però si sa mai che postando anche quelle bruttine si ricevano consigli utili per altri scatti.
Guarda il riflessino sulla seconda è stata una costante di quello scatto. Ho provato diverse impostazioni ma non c'era verso di farla venire fuori senza! :(
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
In verità anche a me la terza sembra una foto insipida, però si sa mai che postando anche quelle bruttine si ricevano consigli utili per altri scatti.
Guarda il riflessino sulla seconda è stata una costante di quello scatto. Ho provato diverse impostazioni ma non c'era verso di farla venire fuori senza! :(
è una rifrazione della luce.....hai riprodotto un flare.........metti un foglio di carta bianco di fronte alla candela.....naturalmente fuori inquadratura, e vedrai che sparirà, inoltre ammorbidisci l'ombra del piattino.....;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
è una rifrazione della luce.....hai riprodotto un flare.........metti un foglio di carta bianco di fronte alla candela.....naturalmente fuori inquadratura, e vedrai che sparirà, inoltre ammorbidisci l'ombra del piattino.....;)
Ottimo suggerimento, così se mi dovesse ricapitare proverò ad adottare quanto mi hai appena consigliato. Grazzissime! :D
Ammorbidire l'ombra: in che modo agiresti tu?
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Ottimo suggerimento, così se mi dovesse ricapitare proverò ad adottare quanto mi hai appena consigliato. Grazzissime! :D
Ammorbidire l'ombra: in che modo agiresti tu?
in questo modo....il foglio bianco riflette un po la luce della candela......illuminando per riflesso la parte in ombra del piattino........se vai in still life guarda light my fire, e vedi come il cartoncino blu ha illuminato i fiammiferi nella parte in ombra.....;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
in questo modo....il foglio bianco riflette un po la luce della candela......illuminando per riflesso la parte in ombra del piattino........se vai in still life guarda light my fire, e vedi come il cartoncino blu ha illuminato i fiammiferi nella parte in ombra.....;)
Vado, osservo, prendo appunti e cercherò di emulare!
Ancora mille grazie over! :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
non mi sembrano male......ci vorrebbe un colpetto di flash, potresti postare i dati di scatto, così li analizzo.......intanto è un buon inizio.....;)
Colpetto di Flash ?? Spiega spiega :fischietta:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Alto