Canon 1100D o Nikon D3200?!

S

Swakee

Ospite
Ragazzi, help me please!
Sono intenzionato a prendermi la prima Reflex, come ho già scritto nel post di presentazione, non ho mai scattato foto se non con il cellulare quindi potete immaginare..
è circa un mesetto che con la mia ragazza stiamo leggendo forum\blog\libri perchè vorremmo avvicinarci al mondo della fotografia un po' "sensata".. Ci piace viaggiare (in base dove si trovano i last minute a 20\30€) e farci via i weekend in hotel scrausi ma almeno cambiare aria da sto paese maledetto che tanto ci sta stretto!
Ora ho letto e credo di aver imparato un bel po di cose che prima ignoravo sulla fotografia, tutte interessantissime ma anche complicate (soprattutto se non hai modo di fare prove non avendo il mezzo tra le mani).
Sono indeciso tra i due modelli entrylevel in oggetto.. mi pare di aver letto che la Nikon sia un filo meglio nella gestione iso ma anche li non so quanto mi interessi.. Però ho anche letto che gli obiettivi per nikon di media costano di piu per via del motore (ma quanto di piu?! e visto che la mia credo rimarrà una passione quanti obiettivi dovrò mai comprare? 2..3.. alla lunga nonc redo si parli di molti soldi in piu)

Chiedo a voi un consiglio spassionato.

http://www.amazon.it/Canon-EOS-Fotocamera-Digitale-Megapixel/dp/B004XGA5P2/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1357410006&sr=8-7 che ha due obiettivi molto diversi e posso magari già capire cosa cambia praticamente tra una lente e l'altra

http://www.amazon.it/Nikon-18-105VR-Fotocamera-Obiettivo-incluso/dp/B007VLSRB0/ref=sr_1_6?s=electronics&ie=UTF8&qid=1357410686&sr=1-6 ha un obiettivo solo e costa un po' di più ma ha un qualcosa che me la fa preferire (giuro che non capisco neanche io il perchè)

inoltre ne approfitto per chiedere una delucidazione sul discorso obbiettivi!
MA in termini pratici perchè non ha più senso prendere uno pseudo tuttofare con un range di mm altissimo (es. inventato 50-300-mm) rispetto a quelli con un range mm basso (50-70mm)?!! "solo" per discorso dell'apertira del diaframma e quindi un discorso di luminosità o c'è qualcosa che non ho ancora capito?!! ovviamente parlo in termini teorici quindi senza distinzioni di brand\lenti\corpi macchina!!
Se qualcuno mi chiarisce sto dubbio gli offro una pizza!!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mah le due fotocamere in questione pur essendo tutte e due entry level non sono molto paragonabili...perchè la 3200 è nettamente più nuova...e nonostante questo te la sconsiglio vivamente se vuoi rimanere in nikon vedi la 3100 o 5100...la 1100 va' benissimo per cominciare ma io butterei un occhio sulla 600 in casa Canon...regola sempre valida vai a un centro commerciale prendile in mano e vedi con quale hai più feeling e poi compri su internet...:);)

Il discorso obiettivi super tele oltre che per una questione di apertura diaframma è un problema proprio di qualità generale dell'immagine...non a caso in tal senso gli obiettivi più prestanti sono quelli ad ottica fissa...
 
S

supermariano81

Ospite
la d3200 paghi la novità.
valuta canon 600d o nikon d5100.

per le ottiche meno è "estesa" meglio è (Semplificando un mucchio) vista la progettazione avviene su una lunghezza fissa.
 
S

Swakee

Ospite
Ok Grazie per i consigli, ho già sentito qualcuno sul forum dire che la nikon 3200 non è buona ma sinceramente non ho ancora capito il motivo.. :pazzo:
Per quanto riguarda la canon 600 ho visto che ha lo steso prezzo della 650 Che però dovrebbe essere una 600 con feature in più quindi se devo prenderla nuova forse è meglio la 650 della 600! sbaglio?!
Comunque sia vedo che Canon va per la stragrande e non capisco se è solo per moda o ha realmente qualche base solida!

P.S. oggi sono andato al mediaworld a guardarle dal vivo e non ho notato grosse differenze ergonomiche.. invece ho visto una mirrorless Canon a 950€... ma sinceramente, una mirrorless è in grado di fare quello che fa una reflex?! a livello di qualità intendo.. chiedo a voi professionisti perchè io più leggo e mi informo e più dubbi mi vengono.. beata ignoranza dicevano... =)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
mah 600d allo stesso prezzo della 650d non credo...controlla bene con che obiettivi l'hai vista perchè come capirai presto quello fa' la differenza...e cmq sulla 650 paghi il touch screen che a mio modesto parere sulle macchine fotografiche è una porcheria...:giggle:
la 3200 non è che fa' schifo ma secondo me ha troppi megapixel...per farla rendere bisogna montarci vicino ottiche di qualità...e poi sforna file eccessivamente pesanti...niente di grave ma sono cose da tenere in considerazione quindi prendere sd capienti...avere un buon hd esterno per archiviazione e un buon computer...e poi non vale ancora il suo attuale prezzo...

la mirrorless canon c'è una recensione di alcuni ragazzi che l'hanno provata qui sul forum e non ha entusiasmato...
 
S

Swakee

Ospite
Hai ragione sono 120€ di differenza su amazon, a parità di sensori (18-55 IS II)..
I troppi mpixel in effetti spaccano un po' le palle per la questione spazio sd (cosa a cui non avevo pensato) ma più che altro dovendole fare così grosse riuscirà a tenere prestazioni decenti o no?! boh non lo so.. sono un po' demoralizzato e titubante perchè vorrei comprare una cosa che mi duri un po' visto che non navigo nell'oro anzi, e in più odio non capire certi dettagli tecnici dovuti al fatto di non avere tra le mani il mezzo principale.. che nervoso!!! adesso mi compro una compatta da 59€ e sono a posto!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
:giggle:...io dico che devi partire dal presupposto che tutte le entry level più o meno si equivalgono....la differenza poi la fanno gli obiettivi e questo vale per tutti corpi macchina...e nel momento in cui adotti il sistema reflex questa cosa va' considerata per forza...oltre al fatto che per far rendere queste macchine bisogna un attimo mettersi e studiare un pochino...:libro::D
altrimenti come dicevi prima prendi una bella mirrorless una compatta evoluta...o una bridge e vivi felice con la sola spesa iniziale...;):)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Beh tra 1100d e d3200 cambia molto il prezzo e non sono paragonabili io andrei di d5100 :D costa meno della d3200 ebha lo schermo orientabile ed è rodata
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
Diciamo che alcune ML sono ottime (sony nex3 ad esempio o la nuova fuji) il problema è il costo.
La nuova canon non è male, l'ho provata e mi piace, peccato appunto il prezzo fuori di testa.

la d3200 ha troppi MPX, meglio scegliere qualcosa di più tranquillo come 600d o d5100
 
S

Swakee

Ospite
Aspetto di trovare qualche offerta sull'usato nel mercatino qua sul forum mi sa a questo punto!! anch perchè adesso mi sono flippato con il 50ino che vedo che da molte soddisfazioni!! =)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Aspetto di trovare qualche offerta sull'usato nel mercatino qua sul forum mi sa a questo punto!! anch perchè adesso mi sono flippato con il 50ino che vedo che da molte soddisfazioni!! =)
:giggle::giggle:
beh piano piano se la passione ti prende ti flipperai per parecchie cose te lo assicuro...prenderla usata qui non è affatto una cattiva scelta soprattutto se a venderla sono alcuni utenti abituali che sono molto affidabili...anche io ho fatto così il mio piccolo affare e non me ne sono pentito...
 
T

thinkingsoul

Ospite
ottimi consigli che ti hanno dato e aggiungo potresti valutare anche la d90 nikon ora si trova a metà rispetto allo scorso anno.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh sulla d90 non volevo fracassare anche il nuovo arrivato...:rotfl:...mi sono tenuto sulle entry level...però d90 in casa Nikon o una buona 50d (purtroppo questa solo usata ormai si trova) in casa canon sono il miglior compromesso qualità prezzo oggi sul mercato...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Esatto anche 5100 in casa Nikon come entry level...per i nuovissimi prodotti sia Nikon che canon hanno intrapreso una linea che non condivido minimamente...per tutti i motivi già detti...le eccessive megapizze per nikon...e il touch screen e tutta una serie di migliorie dedicate unicamente al reparto video per canon che per i miei scopi unicamente fotografici attualmente non valgono il prezzo che chiedono...;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
........ 50d, :)....... ( anche se appartenenti a fasce diverse)
:adora: ....D90 ........ 50d ....... :adora:

Swakee ascolta i saggi consigli che ti stanno dando ..... lascia perdere le esagerate megapizze su formato ridotto e il touchscreen che all'atto pratico non servono a una m.....a ! ;)
 
S

Swakee

Ospite
Bene, apprezzo tutti questi consigli, ma ora nonostante tutto sono comunque orientato a qualcosa di nuovo, so per certo che -più nuovo- non è sempre equivalente ad un -meglio- ma vista la differenza di prezzo tra il nuovo e l'usato (con i rischi che si porta dietro) non riesco a preferire l'usato..
Per esempio la macchina di MarcoF la vende a 430€ mentre nuova costa 100€ in più (amazon) ok c'è dentro la batteria e l'sd ma è USATA e ed è comunque uscita nel 2010 (non voglio dire che è vecchia e fa schifo o che tu mi rifili un pacco, ti prendo da esempio perchè hai postato giustamente la tua vendita) quindi rimango a pensare che per 100€ sia meglio prenderla nuova visto che sempre allo stesso prezzo trovo anche la 600d che ora non sarà magari meglio della 550 ma non è sicuramente peggio =)
Spero di essermi fatto capire.. poi magari per voi che le avete provate e avete una certa esperienza saprete sicuramente che non cambia una cippa ma per me che è la prima voglio capire bene cosa fare!
Già se vedessi che vendono sui 500\600€ una semipro tipo la 50d o la 60d allora ci penso bene a buttare i soldi nel nuovo, ma per prendere una macchina della stessa fascia, più vecchia, con lo stesso obiettivo per risparmiare 100€ dico di no.. sbaglierò ma sono così!
comunque adesso leggendo un po' in giro e guardando l'usato ho visto che almeno in italia ci sono molti più obiettivi Canon in vendita che nikon quindi mi sono spostato verso la 600d, infatti stavo cercando se riuscivo a trovarla usata con magari già un obiettivo diverso dal 18-55, magari un 50ino =)

Continuate pure a buttare giù considerazioni se vi vengono in mente che sono sempre utili :D

P.S. mi spiegate se è attendibile questo tool!?! o come diavolo si usa?! perchè su certi dettagli sembra che la canon 1100d sia più nitida che la 1d mark III -.-
http://www.dpreview.com/reviews/studiocomparefullscreen.asp#baseDir=/reviews_data&cameraDataSubdir=boxshot&indexFileName=boxshotindex.xml&presetsFileName=boxshotpresets.xml&showDescriptions=false&headerTitle=Studio scene&headerSubTitle=Standard studio scene comparison&masterCamera=canon_eos600d&masterSample=img_6866&slotsCount=4&slot0Camera=canon_eos600d&slot0Sample=img_6866&slot0DisableCameraSelection=true&slot0DisableSampleSelection=true&slot0LinkWithMaster=true&x=0&y=0
 
S

supermariano81

Ospite
Vero che 100€ risparmiati sembrano pochi però stiamo parlando di un 20% circa in meno rispetto al nuovo.
Se tu tra 6 mesi ti stufi la rivendi alla stessa cifra (430) o poco meno perdendoci poco.
Con quei 100€ risparmiati (oltre a 40-50 di batteria e sd) ci comperi una borsa o un fisso come il 50 1.8.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Tra 550D e 600D la differenza sta nello schermo orientabile, la 650D non la vorrei neanche se me la regalassero (spererei di trovare qualcuno che la compri) :D
Si tratta di un usato in garanzia residua di 15 mesi e con i 200€ che risparmi (contando gli accessori) ti ci fai due cinquantini
Volendo ti potrei vendere il mio di 50ino ;)
 
Alto