Canon 28 mm 1.8

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Hola. ..come detto in spacchettamenti ho preso questa ottica per la mia 50D...premetto che ho cercato sia qua sul forum sia online...ma si trova poco veramente poco a riguardo....qui sul forum c'è una vecchia discussione in cui non si traeva nulla...magari passati un po ' di anni avete piu idee. ...
Il fatto che sia un obbiettivo raro da trovare mi fa pensare 2 cose....1 fa schifo e nn lo vuole nessuno 2 è talmente buono che chi lo ha non si sogna di venderlo per nessun motivo....

Voi cosa sapete dirmi...250 € compreso di sacchetto neoprene paraluce (non originale) e filtro uv (economico)...per i pochi scatti che ho fatto pare accettabile a 1.8...buono a 2.8....molto molto buono da 3.2 in su...

Lo userei spesso andando in giro a caso giusto x avere la reflex dietro non troppo carica e pesante....mi trovo meglio col fisso che con lo zoom ma il 50ino era lungo...questo vi saprò dire...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 
S

supermariano81

Ospite
non l'ho mai provato ma mi piacerebbe, da quello che ricordo (vado a memoria) al centro è un ottimo obiettivo mentre perde ai lati, a TA non pare nitidissimo ma va chiuso un pelo per dare il meglio di se.
costruzione non male, ai livelli del 35ino o poco di più, 28mm è una focale un po' strana e per questo, forse, viene trascurata
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
A me sembra molto piu simile al 50 1.4 che al 35 f 2...sia come costruzione che come forma e dimensione...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Su Aps-C è quello che per me sarebbe normale, perché si avvicina al 50mm che su FF equivale circa il campo visivo dell'occhio umano , però poi anche chi ha Aps-C si fissa con il 50mm

Per il prezzo che l'hai pagato l'ho reputo un buon acquisto , sul fatto che ci siano poche recensioni e perché appunto è considerata una focale strana , io tempo fa cercai informazioni su quello nuovo f/2.8 IS trovando niente sui forum e finii per chiedere con Mp a chi lo aveva in corredo
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Avevo visto il nuovo 28 2.8 is....bello e ben fatto ma a che serve ?? Non capisco l'uso dell is su 28 mm di focale...cioè se serve per i video ok..ma la mia 50d non li fa (cosa di cui sono fierissimo..la ho presa anche per questo) e quindi non trovavo l'utilita ed ho preferito un apertura maggiore...ok non è nitidissimo fino a 2.8 però in caso preferisco avere l'1.8 all is...
Come campo visivo è leggermente più grande di un 50..equivale al 45..però visto che le mie foto sono tutte da raddrizzare...diventa un 50 post crop:D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Canon vede i video, come ormai penso anche tu avrai capito ,non come un di più , ma come parte fondamentale di una reflex , e quindi eccoci vedere spuntare ottiche STM e IS la dove prima non c'era

Per me hai fatto bene cosi a prenderti questo
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Sono curioso anche io di questo 28mm.
Tempo fa sul forum ho chiesto consiglio appunto per una focale normale ma, ahimè, ancora oggi tormenta le mie notti (l'eterno indeciso:facepalm:)
Il prezzo mi sembra ottimo visto che nuovo sta sui 400€, se non ricordo male.:)
Domanda a bruciapelo: la distorsione è importante (se c'è) o ti sembra accettabile/facilmente correggibile?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quando dovevo passare a canon tempo fa, mi informai a riguardo dal momento che sono possessore del nikon 28mm 1.8G...Ebbene tutto quello che ha detto mariano corrisponde al vero..A TA è morbido e ai bordi "acquarello".

La cosa bella di questa focale con questa apertura su FF, è che ti permette di fare un determinato tipo di scatto, tipicamente feste ed eventi, in cui si fanno foto ad un gruppo di persone. Riesci a inquadrare 5 o 6 o 8 persone (dipende da quanto si stringono!) stando a circa 2 metri e mezzo da loro. La cosa bella è che non sei ultrawide come i 24 e 16 per cui la prespettiva si distorce di meno, quando inclini un pò la macchina puoi sempre recuperare le linee cadenti, inoltre eviti l'efferto delle teste a siluro, tipico errorre dei fotografi matrimonialisti "poco attenti" (...) Non ti metto foto e non faccio nomi.

Allo stesso tempo 28 non è nemmno lungo come il 50, quindi indoor sicuramente non hai il problema di indietreggiare. All'esterno si comporta come un normale wide qindi i paesaggi li fai.


Il golfo di Napoli visto da Marechiaro di RMFearless, su Flickr

Ha in genere ottime caratteristiche close up, quindi pure il lato creativo non manca:


Il binocolo del fotografo di RMFearless, su Flickr

Nel corredo FF il 28 (secondo me) quando è buono (ad esempio come il nikon), è un pò un jolly, ci piazzi accanto un 85 1.4 e ci fai tutto. Ma quando dico tutto, dico proprio tutto...Sul forum nikon c'era un fotografo, campava di matrimoni, aveva D700, 2.8 1.4D e 85 1.4D...Due lenti che costano una fucilata, eppure..!

Ora tornando al canon, da quello che ho visto io, ai bordi non tiene bene bene..F/4 sarebbe il top, mentre il nikon già a 2.2 eccelle...Vero è che per il canon parliamo di una lente datata, 1995! Mentre il nikon è una cosa di un anno fa più o meno
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Io su aps - c non ho notato ne distorsioni ne vignettature...su ff leggevo che vignettava fino a 2.8...ho notato invece solo un leggero alone viola attorno alle cose illuminate..(purple fringe credo si chiami) se usato a 1.8..non lo ho preso per ritratti per quello il 50mm è ok e piu nitido a quella apertura. ...ma se lo usi da 2.8 in su per ora non ho notato nulla....anzi ho notato che è lungo il giusto e molto veloce nel mettere a fuoco...e i colori bello caldi...

Nuovo sta a 490 ;)

E grazie per le foto..veramente belle...mi sono appena iscritto a flickr ed al gruppo di questa ottica...si vedono ottimi scatti anche con 500d e compagne..la prima uscita che farò cercherò di usarlo e caricarvi qualche cosa....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Ho fatto un veloce piccolo test alle varie aperture...non sono ancora molto bravo in queste cose, e sono un po' tirato con il tempo libero per ora... però provo a mostrarvi il risultato..
Foto a 1.8
1.8.jpg
A 3.2
3.2.jpg
E qui due ritagli che ne mostrano i principali problemi ad 1.8, che però calano notevolmente già da 2.2 in su...
occhi e scritte a 1.8
1.8 taglio.jpg 1.8 occhi.jpg
come si vede non è molto nitida la scritta, ed anche il colore degli occhi presenta delle particolarità sui bordi...cose che a 3,2 tendono ad essere già abbastanza risolte...
3.2 taglio.jpg
3.2occhi.jpg

Le foto sono scattate da circa 30/40 cm...distanza minima di messa a fuoco 25cm
Se ho fatto cazz... o altro o se avete domande/suggerimenti per rifare il test sono ben accolte...devo dire che come obbiettivo mi piace molto è versatile ed equivalente ad un 45mm sul mio corpo inquadra il giusto...ho fatto alcune foto, pero sono della morosa e mi lincia se le carico ma vi posso dire che per ritratti veri e priori non è il caso...meglio il 50 1.8 molto più nitido ad 1.8 ma per inquadrare la persona ed un palazzo sullo sfondo od un paesaggio risulta essere ottimo.. ...quini appena portò andare in giro per venezia vedrò e spero di mostrarvene altre....
Ciao
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Certo con questo test anche il 18-55 e' perfetto loool

Dai se vogliamo parlare seriamente il 28 1.8 ha i bordi decisamente non nitidi e comincia ad essere accettabile a 2.8

Se prendi l'immagine centrale e per bordi i bordi della spilla al centro, stai prendendo sempre la parte di lente centrale dai un minimo di accuratezza ...
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
............consigli per fare il test in modo migliore in casa ??
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=253&Camera=453&Sample=0&FLI=0&API=2&LensComp=789&CameraComp=453&SampleComp=0&FLIComp=0&APIComp=0

puoi vedere come a f2.8 migliora anche se presenta rispetto all'IS maggiore aberrazione cromatica ai bordi e minor contrasto, d'altra parte ha minore vignettatura, a 1.8 se vedi i bordi sono un disastro, IS serve appunto per mantenere la lente a 2.8 che ha una resa migliore ed aumentare i tempi in caso di scarsa luce, e' un giusto compromesso per mantenere una buona qualità, ma il prezzo e' veramente sproporzionato.
 
S

supermariano81

Ospite
fai un uscita fotografica, usalo tranquillamente a 1.8 e poi vedi sul PC come rende
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Preferisco un metodo + razionale e scientifico altrimenti dovrei comprarli tutti per provarli sul campo...
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Beh le opinioni online rispecchiano perfettamente i grafici, se hai qualcosa da serio da dire, altrimenti stiamo allungando il post senza senso.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Sono in totalenaccordo con suoermariano81 ...ok non posso comprare tutti gli obbiettivi e provarli tutti...però sono sempre stato abituato a provare le cose con mano piuttosto che seguire test...dopo tutto vengono eseguiti su 1 esemplare...potrebbe essere fallato o altro ecc ec.
..qundi mi fido poco...ok certo il 28 tutto apertp è poco nitido e qui siamo ok....però meglio non seguire troppo i test...
Le immagini caricate in realtà sono state fatte dopo alcune prove che facevo con la 50d di tenuta agli iso ( l'oggetto era posozionato con un altro sondo e in altra posizione..evito di caricarle per non mostrarvi il disordine che regna sovrano nella mia stanza. ..ma meglio non andare sopra i 1000 iso..anzi meglio ancora 800)...poi avendo notato quella particolarità negli occhi con le foto a 1.8 o diaframma piu chiusi ho fatto anche gli scatti caricati...
Tutto questo vale al chiuso nella mia stanza disordinata...ma appena posso lo porto fuori e vedo cosa e come rende nel mondo reale...magari è meglio di come ci si aspetta leggendo i test..o facendo i test..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 
Alto