Canon 28 mm 1.8

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Veramente supermariano dice di leggere opinioni o farsi un idea da quello che dicono altri, il problema e' che per valutare una cosa bisogna essere competenti ed obiettivi.

Se qualcuno leggesse la tua recensione sulla nitideZza fatta sulla spilla, si farebbe un opinione errata visto che hai fatto palesi errori sia sul piano tecnico che nel piano di obiettività .

Anche se le foto sono fatte in maniera diversa sul sito riportante il confronto, si capisce come mantengono i bordi o quanto vignetta. Che poi in condizione di scatti in esterna si ripropongono questi problemi.

Altrimenti si finisce per far passare il concetto che 28 1.8 e nitidissimo ed ha il vantaggio rispetto al 28 f2.8 is visto che is sul grandangolo non serve come sostiene qualcuno. Invece per essere obbiettivi si può vedere anche dalle foto come sostenuto dai possessori:

Il 28 1.8 ai bordi da F1.8 a 2.8 e' pessimo e coincide con quello sostenuto da chi lo ha recensito ed infatti i sample in foto l mostrano . Nulla vieta di fare una foto a 1.8 col soggetto nitido al centro e i bordi sfumati come hai fatto prima con la spilla ad esempio.

Il 28 f2.8 is e'+ nitido aiuta ad abbassare i tempi evitando il micro mosso e permettendo esposizioni + lunghe fino a recuperare 3/4 stop ovviamente su soggetti fermi e' ok diversamente Is su oggetti in movimento serve a poco, vignetta a 2,8 e si nota in foto il cambio luminosità sempre rispetto al 28 1,8 alla stessa apertura f2.8, quindi nuovamente il sito di confronto rispecchia in pieno le critiche dei vari utenti.

Che poi se usciamo e possiamo valutare l'obiettivo e poco credibile visto i fattori che influenzano lo scatto sono moltissimi. Ci sono scatti fatti col 18/55 perfetti e foto fatte col canon 17/40 che fanno pietà , se dovessimo valutare gli obiettivi in base a foto fatte sarebbe il tutto poco credibile.

Ora i grafici sono una cosa ma le foto su sample possiamo valutare la resa sul campo la deformazione la nitidezza e la vignettatura. Poi ovvio bisogna anche saper valutare gli altri aspetti ma una lente + nitida magari macro non è che è preferibile ad un altra magari sfumata per fare un ritratto poi dipende l'uso che ne facciamo. Ma se dovessi scegliere a pari prezzo il 28 1.8 ed il 28 2.8 is ovvio quale scegliere, per i miei gusti ma di certo affermare ch
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
io mi rendo conto di tutte le premure nello scegliere una lente...perchè soprattutto per gli amatori ballano belle cifre che in nessun modo torneranno indietro...però ragazzi in generale ci si fa' troppe pippe mentali...si vuole un metodo scientifico e sicuro per valutare una lente senza possederla...e la risposta è che non esiste...ci sono siti che ne fanno una recensione più o meno affidabile...così come si trovano possessori più competenti e altri meno....
se vuoi un metodo relativamente veloce e sicuro per valutare una lente l'unica cosa da fare e leggere le varie opinioni senza però prenderne nessuna come oro colato...ma solo dal punto di vista statistico...se su 10 utenti 8 ne parlano bene...vuol dire che il prodotto è buono...anche perchè sulle lenti di medio valore le voci fuori dal coro ci saranno sempre....
 
S

supermariano81

Ospite
ci sono siti foraggiati da sigma che premiano i sigma
ci sono siti foraggiati da canon che premiano i canon
ci sono siti foraggiati da nikon che premiano i nikon

leggere e farsi un idea personale, tralasciando grafici e guardando le foto on line
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Certo se 100 persone dicono che 28 1.8 e' utilizzabile da 2,8 in poi è le foto sul sito mostrano altrettanto facendo vedere i problemi del bordo e dicono invece come 28 2,8 is e' nitido già a TA e vedo i sample che confermano questa cosa e ci sono alcune voci fuori dal coro che dicono 28 1,8 e' nitido a TA e propongo i sample per far vedere che non è così , perché magari su un ritratto al centro i bordi possono essere trascurati mentre su una panoramica problemi ne avrà. Poi ovvio 28 2,8 is anche recuperando 4 stop se c'è vento e scarsa luminosità non sarà altrettanto buono per il panorama, già lo so prima di comprarlo cosa mi aspetta, perché oltre i sample ho letto le varie recensioni su resistenza ai flare aberrazione vignettatura resa cromatica solidità di costruzione sentito varie opinioni di chi lo usa etc etc. La mia era in risposta all'utente che valutava la nitidezza della lente senza tener conto che per bordi intendono non i bordi dell'oggetto ma quelli ripresi dal bordo della lente. Magari usato anche su aps-c non si arriva nemmeno ad usarli ma si arriva alla parte centrale della lente. Mi pare che i sample lo mostrano. Poi bisogna anche saperli interpretare come dicevo ...ma in linea di massima non li demonizzo... Anche vedendo 50 1,8 i problemi che ha nei sample non sarebbe spiegata la diffusione ma aiutano a capire infatti dicono che anche questa lente a TA non è perfetta mentre raggiunge i migliori risultati a 2.8 sono andato a vedere i sample ed infatti corrisponde poi nulla vieta che voglio un bokeh cremoso ed il soggetto al centro lo uso anche ad 1,8. Però non mi pare ci sia discordanza tra opinioni e sample , noto discordanza solo tra chi legge i sample senza aver prima preso le varie opinioni e giudizi, ma in linea di massima li trovo utili.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Resta il fatto che a me la lente piace...più o meno nitida piu o meno bella non la ho pagata un enormità (a differenza del 2.8 ) mi trovo bene ad usarla da 2.8 in su e se x caso un giorno mi servisse potrò aprire fino a 1.8... meglio una foto meno nitida che nessuna foto...poi certo non sarà il il canon 24 mm ma voi avete quella cifra ??
Comunque per chi fosse interessato su Flickr c'è un gruppo che carica foto scattate con questa ottica (sia su aps c sia ff) ci sono molte foto alle piu varie aperture o situazioni....se volete farvi un idea non è male .

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Beh si parlava di nitidezza dei bordi nel tuo intervento, il piace e non piace e' soggettivo , il prezzo che hai pagato e' onesto e trovo anche io sia una buona lente ma a parità di prezzo del nuovo prenderei la versione is.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tra gli strumenti migliori per farsi una idea veloce sulle lenti consiglio il sito the digital picture, ho lo strumento per confrontare le lenti. Poi c'è il sito pixel paper se non sbaglio. Attinge da Flickr e con la ricerca avanzata si selezionano le foto di una determinata reflex con una determinata lente

Inviato dal mio Nokia 3310
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Tra gli strumenti migliori per farsi una idea veloce sulle lenti consiglio il sito the digital picture, ho lo strumento per confrontare le lenti. Poi c'è il sito pixel paper se non sbaglio. Attinge da Flickr e con la ricerca avanzata si selezionano le foto di una determinata reflex con una determinata lente

Inviato dal mio Nokia 3310
Tutti i siti che ho preso in considerazione anche io. Ricchi di esperienze e sample.
 
Alto